21.9 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Il Pastrengo sale per la prima volta nella sua storia in Promozione

I gialloverdi di mister Paolo Brentegani hanno vinto il girone "A" di Prima categoria con un turno di anticipo

 A novanta minuti dalla conclusione del campionato di Prima categoria, il Pastrengo, vincendo sul sintetico di Peschiera, ha conquistato l’accesso per la prossima stagione in Promozione. Un traguardo storico che non era mai arrivato prima per la formazione guidata da mister Paolo Brentegani. Il Pastrengo vince girone “A” forte di 53 punti in 25 gare disputate, con al suo 15 vittorie e 8 pareggi e incassando solo 2 sconfitte. Il trionfo è arrivato distanziando proprio il Peschiera, secondo in graduatoria, di ben 9 punti a un turno dal termine. Per la cronaca la gara tra Peschiera e Pastrengo è finita 3 a 2 per la compagine ospite. Aveva aperto le marcature il bomber De Carli al 6° del primo tempo per il Pastrengo, poi tre minuti dopo aveva pareggiato Conti per il Peschiera, al 24° di nuovo in vantaggio per i gialloverdi del presidente Umberto Segattini con il gol di Lonardi ma al 39° Conti aveva riportato il risultato in parità. Nella ripresa Pietropoli a 8 minuti dalla fine ha firmato il terzo gol del Pastrengo, quello che di fatto è servito per la matematica promozione.

Visibilmente soddisfatto il presidente del club gialloverde Umberto Segattini, che afferma: “Se devo essere sincero, quest’anno, negli occhi e nell’animo dei ragazzi della prima squadra, ho sempre visto l’adrenalina e lo spirito giusto per poter compiere questa grandissima impresa. Domenica, prima della gara contro il Peschiera, sentivo nell’aria un clima diverso, avvertivo dentro di me che poteva essere la domenica più importante della nostra stagione in Prima categoria, e alla fine è stato così”. “Colgo l’occasione – aggiunge Segattini – per ringraziare tutte le persone che mi danno una mano per poter fare calcio in paese, dal vice presidente Gloria Pavoni, dallo storico segretario ed artefice nel 2011 della rinascita del U.S. Pastrengo, Antonello Zeni, a diesse Giovanni Chincarini, a mister Brentegani e a tutto il suo staff. Paolo è una persona leale, contagiosa nello spirito e di grande coraggio. E’ per il sottoscritto un favoloso amico che mi tengo stretto. I ragazzi sono stati davvero strepitosi, sempre sul pezzo in campo alla domenica e durante le dure settimane di allenamento. Sono stati i miei giocatori i primi che ci hanno creduto. Onore e merito a loro e chi li ha sempre sostenuti e fatti crescere in un campionato non facile dove non hanno mai mollato. Sono stati davvero meravigliosi!”.

E’ che dire su mister Paolo Brentegani, l’anima tattica del Pastrengo? Bravo ad agire di fioretto e di spada quando era necessario. Capace di motivare i suoi giocatori ma anche di gettare acqua sul fuoco quando occorreva, sempre attento a motivare e galvanizzare la squadra anche quando, a causa di importanti infortuni, era decimata e in difficoltà. “La vittoria del campionato – dice il mister gialloverde – è davvero di tutti, nessuno escluso. I giocatori sono mancati a pochissimi allenamenti e la presenza del gruppo era costante e numerosa. Desidero ringraziarli per le emozioni che mi hanno dato partita dopo partita. Un gruppo che mi tengo stretto perché non sono semplici giocatori ma persone leali e grandi uomini. Come il “Pres” Segattini, uomo pragmatico, mai una parola fuori posto e sempre positivo, anche nei momenti più avversi. Senza di lui, il sogno, che ora è diventato realtà, non si sarebbe avverato, credetemi!”

Chiudo facendo un grande plauso ai componenti del mio staff tecnico, dal vice Federico Vallenari, dal collaboratore tecnico Gaetano Bonometti, dal preparatore dei portieri Andrea Quintarelli, al preparatore atletico Daniele Gianelli, ai fisioterapisti Marco Gentilini e Nicola Righetti, al team manager Antonio Gragnato, all’accompagnatore Daniele Navisenti, al guardalinee Luca Circasso fino al dirigente Flavio Bertucco”. Il Pastrengo ha la miglior difesa del girone “A” con 26 reti subite e pure il miglior attacco con 50 reti realizzate, ben 16 gol i fatti da bomber Davide De Carli, un’ariete d’area di rigore, nonostante sia mancato a diverse partite per infortunio, 8 le reti di Nicola Vantini, 5 Raffaele Cuomo e Manuel Leardini, 4 reti per Nicola Beverari, Marco Lonardi e Denis Pietropoli, 2 per Andrea Peroni e una rete di Giampaolo Brentegani e Carlo Alberto Calvetti. Nell’ultima gara di campionato in programma il 16 aprile al Comunale di Pastrengo contro la Dorial sarà una festa, come conferma mister Paolo Brentegani: “E’ doveroso festeggiare davanti al nostro pubblico, ce lo meritiamo!”.

Questi i giocatori artefici del trionfo nel girone “A” di Prima categoria:
Portieri: Alessio Borin, Emanuele Carli
Difensori: Mario Benincasa, Nicola Biasi, Alberto Brentegani (Cap), Giampaolo Brentegani, Davide Cenci, Marco Lonardi, Matteo Navisenti, Andrea Zampieri
Centrocampisti: Carlo Alberto Calvetti, Raffaele Cuomo, Flavio Ionescu, Dimitri Kalugamage, Nicolò Martignoni, Denis Pietropoli, Thomas Scienza
Attaccanti: Nicola Beverari, Davide De Carli, Manuel Leardini, Andrea Peroni, Nicola Vantini.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
21.9 ° C
22.8 °
19.5 °
51 %
6.7kmh
40 %
Mer
22 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
15 °

I nostri social