16.2 C
Verona
giovedì, 2 Maggio 2024

E’ partito forte l’Arbizzano che compie quest’anno 50 anni di vita

Furono 15 amici, nel 1972, a fondare l’Arbizzano. Nel 1995 l’Arbizzano approdò poi nel nuovo campo sportivo “E. Pace” di via Camarele n.37 a Santa Maria di Negrar. Nella stagione 2009-2010, al termine di un campionato esaltante, la squadra gialloblù vinse il campionato di Seconda categoria. Da allora, di strada ne è stata percorsa e oggi il sodalizio della Valpolicella vanta più di 170 tesserati, animati da grande passione e spirito di corpo. Archiviata l’amarissima retrocessione dell’anno scorso dalla Prima categoria, l’Arbizzano ha voltato pagina in fretta ed ora, con una squadra ringiovanita e totalmente cambiata, si è gettato a capofitto nel campionato di Seconda categoria, concentrato e combattivo come non mai, con l’intento di cercare di vincerlo.

La squadra gialloblù comanda il girone “B” con 6 punti dopo due partite, frutto di due vittorie contro il Bnc Noi e il Lessinia. La squadra di mister Giandonato Di Marzo, subentrato in corso d’opera nella stagione passata in Prima, viaggia veloce col vento a favore. Divide il primo posto in compagnia di Avesa, Olimpia Verona e Rosegaferro. Mister Di Marzo dice: “La partenza in campionato è stata per noi molto favorevole. Ma la strada è ancora lunghissima. Tutti ci aspettano al varco, vedendoci come una delle formazioni candidate al salto di categoria. Ma, come dico sempre ai miei ragazzi, il nostro muro va alzato un mattoncino alla volta, con fiducia e credendo nelle nostre potenzialità. L’entusiasmo è tornato alla grande qui da noi, e va benissimo, ora tocca noi dimostrare in campo una discreta continuità di rendimento e grande fame di vittorie e di punti”.

Intanto quest’anno l’A.C. Arbizzano compie 50 anni vita. E’ uscito, nel corso della presentazione di tutte le squadre della “cantera” gialloblu, un libro che ripercorre la sua storia, scritto dal giornalista Cristian Canazza. Sette presidenti si sono alternati alla guida della società gialloblù: Silvano Righetti, Lino Murari, Giovanni Guardini, Carlo Alberto Danzi, Fedele Adami, Ezio Ferrari, fino ad arrivare al cerimoniere Silvano Gasparato, l’attuale presidente dell’Arbizzano che ha presentato con maestria, la presentazione delle squadre che si è tenuta sul terreno amico dell “E. Pace”.

 E’ intervenuto anche il sindaco di Negrar Roberto Grison che ha ribadito l’importanza e la voglia di fare calcio in questi 50 anni della brigata del direttore generale Stefano Murari. “Questi 50 anni – aggiunge Silvano Gasparato -, sono volati via in fretta e sono stati bellissimi. Abbiamo raccolto ottime soddisfazioni ma anche qualche momento meno bello e meno appariscente. Prima di arrivare all’attuale sede sportiva di via Camarele, abbiamo giocato sui campi di Parona, Quinzano, Fane e Negrar. Ora vedere ogni anno i nostri giovani giocare qui, mi riempie il cuore di gioia. E’ quello che da l’energia, a me e ai miei collaboratori, di proseguire l’attività con il mio Arbizzano. Voglio ringraziare l’apporto dell’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore allo sport Franca Righetti”. Sono stati graditi ospiti della presentazione dei gialloblù il presidente della Figc Veneta Giuseppe Ruzza, la consigliera della Figc Ilaria Bazzerla e il responsabile del Parma Calcio, con il quale l’Arbizzano collabora già da tempo.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
16.2 ° C
16.7 °
14.5 °
82 %
7.2kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
14 °

I nostri social