16.2 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Gabriele Ferrari (Olimpia Ponte Crencano): “Si è creato troppo panico!”

E’ una situazione strana, particolare, quella che si è creata dopo i casi di Corona Virus, che neanche il vice-presidente dell’Olimpia Ponte Crencano Gabriele Ferrari ha mai vissuto fino ad ora: “E’ una situazione, che apre scenari che non si riescono neanche ad immaginare come saranno. Una settimana solo di stop sarebbe troppo poco per gestire l’evento causato dal coronavirus: cosa serve? E’ solo servita per creare un gran panico, una grande paura e poi? Bisognerebbe che la nostra “quarantena calcistica” durasse un mese, anche, se adottando questa misura, i campionati finirebbero. Si è così voluto scoperchiare un vaso di Pandora di cui non conosci il contenuto e fino a quando durerà o continuerà a riversare le proprie conseguenze”.

Non è piaciuto il balletto no-agli allenamenti, sì agli allenamenti: “Mi metto nei panni di chi esercita certe responsabilità, è difficile prendere certe decisioni in tempi brevi e in simili situazioni, dettate da troppa emotività, scrupolo di coscienza ed eccesso di prudenza. Ma, la vedo, la situazione, come al solito, gestita all’italiana: presa una decisione, convinta che sia la più idonea, necessaria, poi, ci si accorge di aver commesso un danno irrecuperabile, madornale. Oggi, secondo me, siamo nel pieno sviluppo del virus, siamo sul filo di lana quanto a numero di contagiati e zone rosse di contagio. Viviamo in una situazione sospesa. Confido che si riprenda a giocare l’8 marzo, ma, i problemi veri del nostro Paese sono altri: il lavoro, la quotidianità, e prima di tutto, ovviamente, la salute di tutti”.

Giocare a porte chiuse, alla pari dei professionisti? “Noi, possiamo contare, al massimo, su un centinaio di spettatori che si distribuiscono su 200 mq circa di perimetro: bisogna proprio che il contagio uno di questi vada a cercarselo! Cambia, voglio dire, ben poco! Così come sono convinto che lo stop non vada a falsificare i verdetti finali perché il problema dell’auto gestione dei giocatori rappresenta uno sforzo ulteriore per tutte le nostre società. I valori delle categorie sono quelli, difficilmente scadono o sono suscettibili a modifiche o scadimenti”.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
16.2 ° C
16.7 °
14.5 °
82 %
7.2kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
14 °

I nostri social