11 C
Verona
sabato, 27 Aprile 2024

Il punto sulla 4^ giornata di serie D

Il Sona cade in casa contro il Lumezzane. Nel girone "C" il Legnago si salva nel recupero a Villafranca, buon pari esterno del Caldiero

Nel girone “B”, dopo l’amarezza per i tre punti sfumati negli ultimi minuti, e per un calcio di rigore dubbio, in casa del Breno domenica scorsa, il Sona di mister Nicola Zanini esce dal campo con un altro boccone amaro perdendo 0 a 2 in casa propria contro il Lumezzane di mister Arnaldo Franzini. Primo tempo senza particolari emozioni, a creare qualcosa di più è il Lumezzane, il Sona va invece vicino al goal nel finale di tempo con Sylla che da pochi passi non riesce a mettere in rete un pallone vagante in area nato sugli sviluppi di un angolo. Al duplice fischio le squadre vanno negli spogliatoi sullo 0 a 0. Nella ripresa gli ospiti rientrano in campo più propositivi fallendo prima un rigore con Alessandro, che si vede parare il tiro da un grande intervento di Matteo Carnelos, il quale si rifà poco dopo, sempre dagli undici metri, con il numero 1 rossoblù Carnelos che sul secondo tiro dal dischetto riesce ad intuire ma non a toccare. Al 36′ arriva il raddoppio del Lumezzane che taglia le gambe al Sona con Parravicini che con una finta di corpo disorienta Gecchele, entra in area dalla destra e con un potente tiro di collo gonfia la rete. La gara si chiude sul 2 a 0 per il Lumezzane che sale al 4° posto con 7 punti mentre il Sona è quint’ultimo in buona compagnia a 4 punti. Nel prossimo turno i rossoblù andranno a far visita alla pari in classifica Villa Valle che ieri ha pareggiato 0 a 0 in casa del Real Calepina.

Nel girone “C” era andato in scena martedì il derby veronese, Villafranca-Legnago Salus, che si è giocato davanti ad un numeroso pubblico e a tanti dirigenti e giocatori del panorama calcistico veronese accorsi al Comunale di Villafranca per vedere il big-match della 4^ giornata di andata. La prima frazione di gioco è stata perlopiù di studio con un solo tiro in porta per parte, prima c’è stato il gran tiro dal limite dell’area di Daniele Rocco che il classe 2003 Andrea Ballato ha deviato sopra la traversa distendendosi in volo, la riposta dei blaugrana locali è arrivata in chiusura di primo tempo con un tiro in fotocopia di Enrico Manconi che il portiere ospite Davide Di Stasio ha deviato sopra la traversa salvando i biancazzurri. Si è andati così negli spogliatoi sullo 0 a 0 e con davvero poche emozioni. La posta in palio era importante con le due squadre appaiate a -1 dalla vetta che con una vittoria sarebbero balzate momentaneamente in testa al girone con 9 punti dopo 4 gare giocate.

Il ritmo della gara si è però alzato nel secondo tempo dove le due squadre che si sono affrontate a viso aperto. Parte forte il Villafranca che dopo una decina di minuti sfiora il gol con il neo-entrato Nicolò Cannoletta che da buona posizione spara sull’esterno della rete. Al 18° arriva il vantaggio del Villafranca, Marchetti s’incunea in area dalla sinistra e da pochi passi, da posizione defilata, batte il portiere del Legnago Salus Di Stasio con un gran tiro incrociato sul secondo palo. Con il passare del tempo la manovra legnaghese che si fa sempre più pericolosa, prima Moussa Baradji si presenta tutto solo davanti a Ballato e spara a botta sicura ma il portiere blaugrana devìa d’istinto in angolo. Poi, negli ultimi secondi di recupero, al termine di una rocambolesca azione ospite, arriva la zampata vincente di bomber Daniele Rocco che trova il tocco in anticipo su Ballato e sulla linea di porta Stanghellini non riesce a rinviare la sfera che rotola in rete per l’1 a 1 finale. Il Villafranca di mister Filippo Damini è ora atteso da un altro derby in casa del Caldiero mentre il Legnago Salus di mister Massimo Donati domenica ospita al “Sandrini” l’Adriese.

Nell’anticipo della 4^ giornata del girone “C” giocato sabato, il Calcio Caldiero di mister Fabrizio Cacciatore è uscito illeso dallo stadio “Beppino Tonello” di Torviscosa conquistando un altro importante punto per la sua classifica. Il Caldiero parte con buon piglio, possesso palla e azioni avvolgenti, soprattutto sulla corsia di destra, dove Lerco potrebbe sfruttare meglio l’inadeguatezza del laterale avversario Tomadini. Qualche angolo, qualche buona azione a cui manca una corretta finalizzazione, il Caldiero gioca ma non passa e, con il passare dei minuti, il Torviscosa prende campo e fiducia con lo sloveno Oman che dimostra buona vivacità. Il gol del Caldiero arriva poco prima della mezz’ora grazie al cross teso sul primo palo di Braga sul quale arriva bomber Zerbato in spaccata mettendo alle spalle del portiere di casa. Dopo il vantaggio il Caldiero cala di tensione e solo soli 180 secondi il Torviscosa trova il pareggio. Filiciotto calcola male il rimbalzo della palla e Baschirotto è fuori posizione, il passaggio di Bertoni smarca Oman che di sinistro in diagonale supera Kuqi. Nella ripresa i termali arretrano eccessivamente concedendo troppo al Torviscosa. Orgito Kuqi è straordinario sul colpo di testa di Garbero e poi sul destro di Ciriello. Nell’unica sbavatura dell’estremo difensore del Caldiero è Baldani a salvare sulla linea di porta il tentativo del solito Oman.

La redazione di www.pianeta-calcio.it
Per il Sona calcio commento e foto di Roberta Roi

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia leggera
11 ° C
12 °
10 °
93 %
3.1kmh
75 %
Sab
16 °
Dom
21 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
16 °

I nostri social