14.8 C
Verona
domenica, 5 Maggio 2024

L’Aurora Marchesino entra nella storia vincendo la finalissima del Trofeo Veneto di Seconda categoria

I gialloblù di mister Enrico Cannavò hanno battuto 2 a 0 i veneziani dell'Altobello Aleardi Barche

Ieri sera, allo stadio di via Roselle a Ponso, in provincia di Padova, l’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò ha coronato il suo sogno battendo con un secco 2 a 0 nella finalissima del Trofeo Veneto regionale di Seconda categoria la squadra veneziana dell’Altobello Aleardi Barche di mister Alfeo Balliera. Nella prima parte della partita non si registrano grosse emozioni con le due squadre che giocano prevalentemente a centrocampo trovando pochi spazi in fase offensiva con le due difese ben coperte. Nel primo tempo maggior possesso palla dei veneziani con una buona regia e due esterni molto veloci e pericolosi ma la squadra veronese concede poco in fase difensiva e si va quindi negli spogliatoi sul punteggio di 0 a 0. La squadra gialloblù della piccola frazione di Buttapietra, incitata da quasi 500 tifosi giunti nel padovano con due pullman e diverse auto, nella ripresa è determinata a fare sua la prestigiosa Coppa ed aumenta di intensità alla ricerca del gol che arriva poco dopo il quarto d’ora di gioco grazie alla bella girata al volo di Nicola Avesani che si insacca sotto la traversa della porta difesa da Matteo Salvini. Poco prima della mezz’ora un tiro del neo entrato Federico Girardi è fermato con la mano da un difensore veneziano, l’arbitro fa proseguire l’azione ma l’assistente di linea vede tutto e così il signor Edoardo Bortolin di Conegliano concede il rigore. Sul dischetto si presenta lo stesso Girardi che insacca il 2 a 0 per l’Aurora Marchesino. Nei restanti minuti la formazione veneziana di mister Alfeo Balliera cerca il gol che potrebbe riaprire i giochi ma i gialloblù difendono con i denti il risultato e conquistano con merito il Trofeo Veneto di Seconda categoria 2023-24. Al triplice fischio finale tutti i giocatori vanno a festeggiare sotto la tribuna gremita di tifosi gialloblù in delirio e a fare le foto ricordo con la Coppa in mano.

Dopo la finalissima abbiamo sentito il mister dell’Aurora Marchesino, Enrico Cannavò, che ci ha detto: “E’ una gioia immensa ed un’impresa davvero storica per un paesino così piccolo poter alzare al cielo un Trofeo che ha visto al via ben 256 squadre venete. Durante il nostro cammino ci siamo tolti lo sfizio di battere delle vere e proprie corazzate e fra queste anche le veronesi Valtramigna Cazzano, Colognola ai Colli e Villa Bartolomea. A livello personale voglio ringraziare la società, dal presidente Nicola Riolfi, al vice presidente Mattia Bonato, ai diesse Marco Giarola e Filippo Muraro, fino a tutti i dirigenti e collaboratori che con il loro prezioso apporto hanno contribuito a questo successo. Ringrazio i ragazzi che sono stati fantastici e bravi a seguirmi nei momenti difficili della stagione, grazie alla dirigenza per l’opportunità che mi ha dato quest’anno di poter guidare per la prima volta una prima squadra in categoria, gli sono molto riconoscente e sono felice di aver fatto a loro questo regalo stupendo”. Mister Enrico Cannavò ha iniziato ad allenare nel 2015 nelle giovanili dell’Albaredo, poi è passato alla Belfiorese e l’anno scorso ha guidato la squadra B del Colognola ai Colli nel campionato di Terza categoria. Elogio da parte del mister anche ai due giovani difensori Andrea Veronesi e Davide Pernice per la buona prova fornita ieri sera.

Vincendo il Trofeo Veneto di 2^ categoria 2023-24 l’Aurora Marchesino viene inserita al primo posto della graduatoria davanti alle vincenti dei play off e quindi la squadra gialloblù non giocherà i play off liberando un posto nel girone B. In caso fosse ancora in zona play off alla fine del campionato prenderà il suo posto la sesta classificata. In campionato l’Aurora Marchesino è attualmente al 2° posto del girone B di Seconda categoria con 51 punti a -11 dalla capolista Olimpia Verona già promossa con largo anticipo. Al 3° posto il Povegliano a 50, poi Boys Buttapedra e Borgoprimomaggio a 49 e al 6° posto Virtus Verona United con 48 punti, torna a sperare anche il Casteldazzano, settimo con 46 punti. Ad oggi i play off vedrebbero affrontarsi al 1° turno Povegliano vs Virtus Verona United e Boys Buttapedra vs Borgoprimomaggio.

Aurora Marchesino – Altobello Aleardi Barche = 2-0
Aurora Marchesino: Girlanda, Veronesi, Soardo (90° Gianelli), Nicola Danese, Pernice, Scarpolini, Dalle Vedove (60° Girardi), Francesco Danese, Manzini (88° Varano), Mattia Danese (60° Bonini), Avesani. A disposizione: Pasin, Leonardi, Falavigna, Provolo, Rossi. Allenatore Enrico Cannavò.
Altobello Aleardi Barche: Salvini, Fabris (87° Toniolo), Bacci, Diaw, Guerra, Padoan, Pitteri (81° Gabsi), Busato (73° Berton), Casarotto, Pagnin, Bettini. A disposizione: Bozza, Bettineschi, Fagherazzi, Livotto, Pomiato, Scarpa. Allenatore Alfeo Balliera.
Reti: al 68° Avesani, 74° su rigore Girardi.
Arbitro: il signor Edoardo Bortolin della sezione di Conegliano.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
14.8 ° C
17 °
14.2 °
82 %
1kmh
0 %
Dom
21 °
Lun
21 °
Mar
20 °
Mer
22 °
Gio
20 °

I nostri social