21.9 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Il punto sulla serie D: 23^ giornata del girone B e 20^ del girone C

Nel girone "B" il Sona perde in casa 0 a 2 col Legnano. Nel girone "C" vittorie per Caldiero e S.Martino Speme, sconfitta amara per l'Ambrosiana ad Este.

Il Sona cede in casa al Legnano nel match valido Si è giocata ieri la 23^ giornata del girone B di Serie D che vedeva il Sona Calcio di Filippo Damini ospitare il Legnano di mister Marco Sgrò. La squadra rossoblù dopo la vittoria interna con il City Nova e il pareggio in casa della Castellanzese, incassa un secco 2 a 0 dai “lilla” milanesi che sono partiti subito forte passando in vantaggio dopo solo dieci minuti con Confalonieri che con un destro ravvicinato batte Dal Bosco. Il Sona prova a reagire ma gli attaccanti di casa non riescono quasi mai ad impensierire il n.1 ospite Russo. Solo Pavan in chiusura di tempo sfiora il pari con un gran destro da fuori area sugli che esce di un soffio. Si va così al riposo con i milanesi avanti per 1 a 0. Nella ripresa Sona subito vicino al pareggio con Di Nardo che spara di destro ma Russo devia in angolo. La squadra di mister Damini nel suo miglior momento subisce il raddoppio ospite al 13° con Moracchioli che pesca Gasparri che di sinistro fa secco per la seconda volta Dal Bosco. Il Sona cerca il gol che potrebbe riaprire i giochi ma non arriva e la gara si chiude sullo 0 a 2 per il Legnano. I rossoblù sono ora all’11° posto con 28 punti e mercoledì nel match infrasettimanale valido per la 5^ giornata di ritorno andranno a Carate Brianza a far visita alla Folgore Caratese di mister Emilio Longo.

Nel match valido per la terza giornata di ritorno del girone “C” il Caldiero di mister Tommaso Chiecchi vince anche in casa del Cattolica e ancora, come domenica scorsa, grazie alle reti di Lorenzo Zerbato e Lorenzo Boldini. Partono forte i gialloverdi ospiti e all’11° minuto il Caldiero è già in vantaggio: Boldini verticalizza per Manarin che entra in area sulla sinistra e centra forte un pallone rasoterra sul quale arriva in spaccata Lorenzo Zerbato che insacca la sua 12^ rete stagionale che lo mantiene capocannoniere del girone alla pari dell’attaccante del Cjarlins Muzane Daniele Rocco. Partita bella e combattuta con i due portieri che si esibiscono in alcuni interventi decisivi in almeno un paio di occasioni. Al 39° il Caldiero trova il meritato raddoppio con una bella azione con la palla che arriva sulla sinistra allo scatenato Luca Manarin che centra basso all’altezza del dischetto con Lorenzo Boldini che stoppa e di destro insacca nell’incrocio più lontano. Nella ripresa il Cattolica cerca disperatamente un gol per riaprire i giochi mentre il Caldiero controlla il doppio vantaggio con personalità. Il gol dei romagnoli arriva forse un po’ tardi con un colpo di testa di Jacopo Semprini al 77° minuto lasciato colpevolmente libero di colpire a pochi passi da Aldegheri. Il Caldiero soffre un po’ nel finale ma riesce a portare a casa la vittoria per 2 a 1 e i tre punti che rilanciano i termali del presidente Filippo Berti in ottica play-off agganciando al 4° posto a 34 punti la Luparense.

Sconfitta amara invece per l’Ambrosiana che cede 2 a 0 in casa dei giallorossi padovani dell’Este di mister Andrea Pavan, una delle rivali per la salvezza che si allontana sempre più dai rossoneri. I rossoneri di mister Paolo Sammarco sono andati al tiro diverse volte ma spesso senza inquadrare la porta avversaria. I locali passano in vantaggio al 29° minuto di gioco grazie a Damien Florian che risolve da pochi passi un batti e ribatti nell’area rossonera. Nella ripresa i veronesi si riversano in avanti alla ricerca del pareggio esponendosi a volte alle ripartenze sempre pericolose dei giallorossi che, su una di queste, trovano il 2 a 0 in chiusura di gara con Alejandro Altuna che ribadisce in rete una corta respinta del portiere rossonero. L’Ambrosiana del presidente Gianluigi Pietropoli domenica prossima ospiterà al “Montindon” il San Martino Speme in un derby salvezza che si preannuncia infuocato.

San Martino Speme di mister Mario Colantoni che vince a sorpresa e in rimonta per 2 a 1 in casa propria contro il Cartigliano. Partita di vitale importanza per le ambizioni salvezza dei nero-azzurri del presidente Alessandro Sabaini apparsi ieri molto aggressivi e determinati contro una squadra che sulla carta era sicuramente più attrezzata che con 30 punti è a ridosso della zona play-off. La partita sembrava già segnata quando al 5° minuto gli ospiti sono passati in vantaggio grazie alla punizione di Stevanin che trova il colpo di testa di Di Gennaro che fa secco Scalera. I locali però reagiscono alla grande e due minuti dopo Ciuffo sfiora il pari calciando alto sulla traversa di un niente. Al 20° minuto l’attaccante nerazzurro si riscatta trovando il pareggio con una splendida rovesciata. Al 25° arriva l’occasione del sorpasso per un calcio di rigore concesso per un fallo in area di Boudraa, sul dischetto si presenta Moraschi ma Zecchin para la conclusione e si resta quindi sull’1 a 1. Il San Martino Speme insiste e trova il meritato vantaggio a due minuti dalla chiusura del tempo con un gran tiro da fuori di Andrea Ciuffo che batte Zecchin per la seconda volta. Nel secondo tempo i vicentini cercano il pari ma i veronesi si difendono bene concedendo poche occasioni agli ospiti, su una di queste Boudraa a due passi dalla porta difesa da Scalera spara clamorosamente fuori. Il triplice fischio finale del signor Bonci di Pescara sancisce la vittoria per 2 a 1 e i tre punti per i veronesi del diesse Giuliano Menegazzi che domenica prossima saranno di scena a sant’Ambrogio di Valpolicella.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia moderata
21.9 ° C
22.8 °
18.9 °
48 %
6.2kmh
75 %
Mer
20 °
Gio
17 °
Ven
15 °
Sab
19 °
Dom
20 °

I nostri social