14.2 C
Verona
giovedì, 2 Maggio 2024

Il punto sui gironi A, B, C e D di 2^ categoria: 4^ giornata

Girone “A”: Il Gargagnago del mister e corniciaio di borgo San Pancrazio, Roberto Pienazza, classe 1967, non ha ancora – meglio per lui! – il semaforo rosso in queste prime 4 tappe. Soltanto la lucetta verde per i “tricolori della Valpolicella” ieri largamente – 0 a 5 – trionfatori in casa del Cisano Juventina Bardolino di mister Antonio Sperani. Fantastico trifoglio realizzativo griffato dal navigato bomber classe 1989 Mattia Galvani, accompagnato dall’urlo di Alessandro Bellotti, classe 1995, e da quello emesso dal duemillenario bomber Riccardo Sospetti. 12 i punti per “El Garga”, 10 invece per l’Arbizzano di mister Marzio Menegotti, il quale va a violare – 0 a 2 – l'”Alberto Tosoni” di Caselle – team affidato a mister Giuseppe Bozzini -, e a far la differenza è Davide Sacco, appena subentrato a Bruno Pascarella, bravo a mettere nel…Sacco la sfera di cuoio tutte e due le volte. La Polisportiva Caselle resta ferma al 3° posto e al palo dei 9 punti, mentre avanza la Juventina Valpantena del trainer belfiorese Loris Fedrigo, ieri a far la voce grossa – 1 a 2 – a Colà, in casa dei gettonati “cedrini” di mister Raffaele Pachera (in illusorio vantaggio, i giallo-verdi del club di Lazise, grazie ad Andrea Dolci). Il quale non si aspettava la rimonta degli avversari, concretizzata dal solo Davide Rampo, difensore autore della doppietta dei bianco-neri poianesi del presidente Ivan Ferraro.

Al “Benali-Bonomo”, il Real San Massimo di mister Riccardo Varanini atterra – 2 a 0 – la Gabetti Valeggio di mister Umberto Caserta. Una stoccata per tempo sbilancia i “corsari rosso-blu del Mincio” di “patron” Gianni Pasotto. I precisi “arcieri” nero-verdi si chiamano Alessandro Fiorin e Mattia Simeoni, classe 1995. Il BureCorrubbio di trainer Manuel Bonazzi va invece a vincere di misura – 0 a 1 – in casa del Rivoli 1964 di mister Mauro Tacconi, e si porta a 6 punti in classifica. Per i valpolicellesi del presidente Massimiliano Zago decide, nel cuore della ripresa, Nicolò Stevan. Torna alla vittoria, 2 a 1, – la sua seconda fino ad ora – il Sant’Anna d’Alfaedo del “falconiere” Davide Chizzoni: a cadere sotto le grinfie dei “falchi della Lessinia” è il Caprino di mister Alberto Pizzini, in effimero vantaggio grazie all’ex Team San Lorenzo Pescantina, il 1994 Riccardo Cappagli. Luca Bazzani (1990) prima e Alessandro Signorini poi – costui a una manciata di minuti al termine – compiono la remuntada dei bianco-granata padroni di casa.

A negar la vittoria alla Fumanese del presidente Francesco Cottini e di mister Andrea Crema ci ha pensato il redivivo Team San Lorenzo Pescantina di mister Simone Zerpelloni, al suo primo punto in campionato della stagione 2023-24. Per i biancazzurri valpolicellesi scuote la rete alle spalle del pescantinese Girelli “l’intramontabile” (1984) Siro Franceschetti, ex Valgatara. Ma, all’inizio del secondo round, è Mario Frisenda a fare pari e patta per i rossoblù del presidente Pietro Zangrandi sempre ultimi e sovrastati di un solo punto dal Sommacustoza 08 di mister Gianni Pierno che ieri a Sommacampagna scivola – 0 a 1 – contro il Parona. I “tamburini” cadono di misura e i tre punti vanno nella bisaccia dei biancoverdi di mister “baffo” Flavio Marai che può festeggiare il gol-partita realizzato dal giovane classe 2004 Luca Signore.

Girone “B”: Nessuna compagine in fuga solitaria in questo raggruppamento: segno che l’equilibrio regna in maniera stabile, visto che a spartirsi, ora come ora, lo spettro a 10 carati sono Olimpia Verona, Virtus United Verona e Povegliano veronese. I giallo-blu di mister Emiliano Testi, al “Tino Guidotti”, non riescono – contro il Borgoprimomaggio del diggì Enrico Sgreva e di mister Alberto Fiorini – ad andare oltre lo 0 a 0. Vince, 2 a 1, il Povegliano del mozzecanese coach Maicol Sambenini: a cadere è il fortino del Rosegaferro di mister Antonio Como, il quale vede infruttuosa la rete siglata dal suo numero 11, l’ex sommacustozano nonché classe 2000, Pietro Girelli. Per le “libellule” bianco-celesti fa tutto l’ex quadernese, bomber Marco Secchi, autore della doppia decisiva. La Nuova Cometa di mister Cristian Cordioli torna a risplendere – 2 a 1 – al parrocchiale di Santa Maria di Zevio – dirimpetto all’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò, classe 1987. Per i giallo-blu ospiti pensa a pareggiare l’avanti datato 1996 Francesco Girardi (“cometini” in vantaggio grazie all’ex lupatotino, il 2002 Pietro Pattaro). Ma, è di Enrico Ottocento, – appena subentrato a Matteo Langella – l’unghiata vincente, quella decisiva.

L’A.C. San Zeno Verona di mister Christian Campagnari va a far festa – 2 a 4 – in casa dell’Academy Clivense guidata da Fabiana Comin, al “Comunale” di via Tanaro. Per i bianco e blu della Clivense, in buca ci vanno Rinco e il neo entrato – l’avanti datato 1999 Lorenzo Bragantini – al posto di Furlan. Per i “granata della busa”, non sbagliano il colpo Mattia Quaiato, l’ex PGS Concordia Leonardo Gaburro (classe 2000), il difensore del 1990 Michele Presot e al 90° Tommaso Zecchinelli. All'”Esterino Avanzi”, in borgo Roma, scivola l’Alba di mister Roberto Manfrìn: 0 a 1 e a passare è il Casteldazzano di trainer Andrea Danese. La conclusione effettuata dal n. 10 bianco-rosso, “castellano” Lorenzo Donella vale l’intero bottino. All'”Eliseo Zendrini” di Buttapietra, 0 a 0 tra i Boys di mister Tiziano Salvagno e la Virtus United Verona del coach Stefano Leso: virtussini – come esposto sopra – co-capolisti a 10 punti (con Olimpia Verona e Povegliano), mentre i buttapietresi si portano a 7 punti. A fianco dell’Alpo Club ’98 di mister Ivo Castellani, il quale va a condividere la posta – 1 a 1 – al “Polisportivo Avesani”, terra dell’U.S. Cadore di mister Nereo “Rocco” Gazzani, classe 1959, alla riuscita rincorsa del pareggio grazie a Matteo Ficcadenti, classe 1992. Verso la mezz’ora del primo round, aveva esultato per i rosso-neri del club della frazione di Villafranca il numero 4 Giulio Romanelli. Alpo a quota 7 al 5° posto, a braccetto di Boys Buttapedra 2006 e del BorgoPrimomaggio.

Girone “C”: I basso-padovani del Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella continuano nella loro marcia trionfale, ottenendo, 0 a 1, la 4^ vittoria consecutiva al “Lombardi” di Bonferraro, in casa dei giallo-amaranto di mister Andrea Greggio, terz’ultimi a quota 2 punti. Verso la mezz’ora circa della ripresa, decide l’appena entrato in campo – al posto del 2004 Nico Marcomìn – il coetaneo Enrico “Marlon” Prando. Secondo, a sole 2 tacche di distanza, il Villa Bartolomea di mister Emanuele Friggi, ieri, in vittoria extra large a domicilio, in casa dei padovani del Ponso guidati dal professor Giuseppe Sartori da Bevilacqua. Lo stesso mister – così in un’intervista che apparirà domani sul nostro sito – ritiene sia il Villa Bartolomea che il Venera tra le papabili basso-veronesi al titolo. Al Ponso arriva …il bonus del gol all’incontrario realizzato dal rosso-nero del “Villa”, Sartori. Nel tabellino dei marcatori, compaiono il 2002 Gabriele Crivellaro, autore della doppietta, l’avanti 1997 Mattia Rigobello e chi ha sostituito Crivellaro, ovvero Daniele La Boccetta. Al terzo posto, un terzetto, composto da CherubineUnion Best e Union CUS. Vittoria chiara, limpida, netta di 3 a 0 da parte dei ragazzi di mister Nicola Manara, per quanto riguarda il club del cavallo bianco e verde. Ad esultare sono bomber Alberto Ziviani, ex Lions Casaleone ed ex Villa Bartolomea, classe 1991, Alberto Morello, più un’autorete commessa da un difensore del Gips Salizzole – a metà classifica -, con i rosso-blu allenati da Luca Monastero.

Vittoria altrettanto limpida – 3 a 0 – per l’Union Best di mister Mauro Bissa; il quale a Sorgà abbatte il Porto di Legnago di mister Edoardo Canoso grazie alle felici conclusioni scoccate da bomber Gheorghe Circiu (2000), dal coetaneo Yuri Nhari e al 93mo dall’ex Scaligera, il 2002 Lorenzo Tegani. Sorride, 0 a 2 a Maccacari, contro l’undici guidato da “Fergusson” Matteo Gobbetti, anche la basso-padovana (di Casale di Scodosia) Union CUS di mister Leonardo Pastorello. Entrambe le reti vengono siglate nella ripresa, a firma del 2001 Pietro Mantoan prima e del 2003 Daniele Comparetto. A 7 punti, un’altra padovana: il Megliadino San Vitale di trainer Francesco Faedo: ieri i rosso-blu hanno imposto la loro legge – 0-2 – al “Pasti” di Cà degli Oppi, gruppo allenato da Adriano Freddo, classe 1961. Un gol per tempo, a cura del 1990 Emanuele Gioli e del 1992 Said El Houmiri. Colpisce, ovviamente in negativo, un’altra caduta, quella da parte del Venera di mister Patrick Parolin, superato sia in partita che in classifica (il rapporto è di 6 a 4 per il gruppo del “club del coccodrillino legnaghese”) – 1-2 – nel proprio impianto, il “XII Maggio 1985”, dall’umile Sampietrina di mister Domenico Letteriello. Illude il “venerato” Alessandro “Sky” Guerra, classe 1994, esultano, nella ripresa, El Mouffaq e al 90° Alessandro Zonzin. A Castelmassa di Rovigo, dove l’Altopolesine è preparato dal nogarese Andrea Bertelli, passa – 0-1 – il risvegliatosi GSP Vigo 1944 di mister, il prof. Gianni Rossi da Bergantino di Rovigo. E, primi 3 punti della stagione per i bianco-granata del massimo dirigente Raimondo De Angeli, tornato, il suo barometro, a segnare il bel tempo grazie alla mira del difensore classe 2001 Edoardo Emporio.

Girone “D”: E’ la Scaligera Sport Club del presidente Samuele Tosi e di mister Roberto Albertini a guidare il girone a punteggio pieno dopo i primi 360 minuti del Torneo. Ieri, al “Lorenzo Molinaroli”, di misura – 1-0 – i lavagnesi hanno staccato il biglietto massimo contro una volitiva e poco arrendevole Ares Calcio Verona di mister Martin Marrone. Mattatore? Matteo Cieno, appena mandato in campo al posto di Adun Garbe. Alle spalle della capolista, a 10 freccette troviamo il tandem personificato dal Gazzolo 2014 di mister Christian Masetto e dal San Giovanni Ilarione di mister Andrea Grigoli. Per i “giallo-blu dell’asparago” del presidente Paolo Valle, 1 a 1 interno contro l’Union Scaligeri Academy di trainer Simone Lazzari: Eduard Vakon, appena entrato al posto di Contri per il club della frazione di Arcole, ed Alessandro “Bugatti” Borgatti per gli…”accademici dell’Est veronese” del presidente Michele Berti e del vice Cristiano Giusti. Sul sintetico del parrocchiale “San Giovanni Bosco”, il San Giovanni Ilarione esorcizza – 4 a 2 – il Lessinia passato nelle mani di mister Gentlan Cani, ex Borgo San Pancrazio. Per i “leoni” sangiovannei del diesse Omar Rossetto, gol per i due Lovato, Luca, classe 1987, ex Valtramigna Cazzano, e per Nicolò. Poi, completano il quadro dei “cecchini” biancazzurri, l’avanti 2002 Alberto Mainente e Andrea Goffredo. Per i ragazzi del “club della stella alpina”, gioiscono solamente Stefano Rognini – suo il gol iniziale – e Alessio Piccolo. Un altro trittico di concorrenti tallona il Gazzolo 2014 e il San Giovanni Ilarione. E’ quello che incontriamo a 9 punti ed è rappresentato da Lonigo, Valtramigna Cazzano e da Colognola ai Colli, tutte e tre ieri pomeriggio vincenti.

Al “Mancassola”, i leoniceni di mister Beppe Allocca stingono con un insindacabile 7 a 0 di sapore tennistico l’Intrepida guidata da Andrea Ferrari. Nel pingue carnet, non affiora nessuna doppietta, ma tutti assoli: segno che il Lonigo riesce a essere il meno possibile bomber-dipendente. I precisi “frombolieri” basso-vicentini sono: Soldà, Andrea Iselle (1997), Burovic, Marostica, Ometto, Ghigi e Bari. All'”Emilio Steccanella” di Cazzano, il Valtramigna di mister Stefano Guandalini stinge – 3 a 0 – il Monteforte Valdalpone di mister Mirko  Danese. Tutte tre le realizzazioni si avverano nella ripresa e sono a cura di Alberto Paiolo, del 2003, l’ex Montorio Mattia Garnero e di Enrico Zanchi. A La Prova di San Bonifacio, il bel braccio di ferro tra l’U.S. Provese di mister Francesco Vincenti e il Grancona di trainer Ricky Perlotto termina a favore – 3 a 2 – dei rosso-blu del diesse Francesco Malgarise, al netto bersaglio per due volte con il classe 2004 Elia Signoretto, una grazie all’ex San Giovanni Ilarione, Massimo Lovato, classe 1992. Per i nero-verdi vicentini, invece, hanno urlato “goool!” Dal Bosco e Cochele. All'”Ugo Fano”, il Colognola ai Colli del mister e psicologo Manuel Pauciullo supera – 2 a 0 – il Vestenanova di mister Moreno Beltrame. E, questo, grazie a una rete per tempo, segnata prima dal “caldaista” nonché bomber Alberto Vailati, imitato nell’impresa dal difensore datato 1990 Marco De Boni. A Pilastro di Orgiano, vittoria per i basso-vicentini di mister Davide “Vialli” Pialli a spese dell’Atletico Squarà di mister Adriano Laperni. Il gol-partita arriva qualche secondo prima che venga osservata la pausa del tè, a firma del centravanti Matteo Lunardi. Berici, che si portano a 4 punti, Monteforte Valdalpone, Lessinia, Atletico Squarà e Vestenanova ancora a digiuno assoluto!

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia moderata
14.2 ° C
14.5 °
12.8 °
94 %
2.6kmh
75 %
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
20 °

I nostri social