12.2 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Il punto sui gironi “A” e “B” di Prima categoria: 25^ giornata

Solo 8 su 16 le partite giocate ieri, 4 per girone.

Girone “A”: Domenica, la 25esima, in cui l’ha fatta da padrone il maltempo, capace di “cancellare” con la sua abbondante pioggia ben 4 gare sulle 8 in programma. Classifica, quindi, sfalsata dai rinvii, e giornata favorevole all’Olimpica Dossobuono di mister Giordano Rossi, “corsaro” per 1 a 2 sul difficilissimo sintetico di Lugo, in casa del Real Grezzana di mister Luca Tosi. E, pensare che a passare in vantaggio erano stati proprio i “lupi nero-verdi” valpantenati: Abedi Prince Adjei, classe 2004 (espulso poi nella ripresa per doppio giallo), si fa trovare pronto ad “assaggiare un pasticcio” confezionato dalla difesa giallo-rossa e a depositare la sfera in rete. Ma l’Olimpica rientra in campo dopo la pausa del tè con un’altra marcia e prima Filippo Caldana, classe 2001, poi, Andres Burgos, classe 2001, pensano a sovvertire radicalmente il verdetto a loro favore. Il Lazise del mister e presidente Alfredo, per tutti “Alfio”, Brunazzo per un tempo si illude – dopo il gol realizzato da Luca Cordioli (1994) – di averla vinta sull’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello, ma i bianco-blu ospiti riescono a trovare la breccia di Porta…Vittoria grazie a un’unghiata sferrata da Vladislav Knyazev, classe 1997.

Ritorna a sorridere la Montebaldina Sona United di mister Fabrizio Gilioli, 2 a 1, ieri a Sona a spese del Calmasino 2003 dello skipper, l’ex a lungo “colonna” difensiva virtussina, Luca Pizzini. Duplice il vantaggio dei montebaldini-sonesi a firma di Aiman Letaief, ex Crazy e Parona, classe 1994, e di Alessandro Aloisi, classe 2004. Per i “bianco-verdi del Garda”, la conclusione vincente di Padula non basta a mutare l’esito dell’incontro. Il sintetico “Manuel Cerini” offre un’altra “perla” all’estremo difensore del Peschiera di mister Lucio Marconi – vittorioso per 3 a 2 – a spese del Lugagnano di “Top Gun” Vasco Guerra. Infatti, il portiere-goleador, cresciuto nel Sona – e ieri anche ex – Daniel Bottona, classe 1993, firma non solo il secondo gol della sua vita calcistica da 90 metri, ma anche il gol del sorpasso di 3 a 2 ai danni del “Luga”: in duplice vantaggio, i giallo-blu grazie, si fa per dire grazie!, al gol all’incontrario del rosso-blu numero 5 arilicense Filippo Dentale (classe 2006, gulp!), e a quello del duemillenario Diego Giacomazzi. Michele Conti, centrocampista della classe 1996, e il navigato (1988) difensore Omar Lorenzi azionano le precise fiocine, che trapassano la balena del “Luga”. Sono state rinviate: Pol. Consolini-Pol. Quaderni, Malcesine-Scaligera, Borgo San Pancrazio-Bussolengo e Valpolicella-Alpo Lepanto.

Girone “B”: Anche in questo raggruppamento l’ha fatta da padrone il maltempo, che con la sua abbondante pioggia, caduta cinque minuti prima dell’inizio delle partite, ha fatto rinviare pure qui ben 4 gare sulle 8 in programma della 25^ giornata di campionato. Rinviate ad altra data da destinarsi le partite Locara vs Illasi, Bovolone vs Brendola, Pro Sambonifacese vs A.C. Zevio e SSD Valdalpone Monteforte vs Bonavigo. La domenica prima era già stata rinviata tutta la 24^ giornata dalla Promozione alla Seconda categoria (che sarà recuperata domenica 5 maggio) e la 22^ giornata dei due gironi di Terza categoria che invece si giocherà mercoledì 20 marzo in serale perché domenica 5 maggio si dovrebbero giocare le partite della Coppa Verona 2023-24.

Prende il largo l’Isola Rizza Roverchiara, squadra allenata da mister Claudio Berlini, che nell’impianto di via Sabbionare sale sull’ottovolante, regolando anche la tutt’altro che facile pratica-Alte Ceccato di mister Nicola Dal Maso e dell’ex difensore del Cerea, Cezar Wesley Da Silveira, classe 1983. Ancora una volta, è Michel Visentini, classe 1991, ed odontoiatra del paese bagnato dal Piganzo, a scoccare il tiro da 3 punti e ad assegnare l’8^ sinfonia consecutiva ai capolisti. Un cartellino a testa: al capitano isolano Andrea Cerchier e al numero 8 ospite Alessandro Groppo, classe 1999. Al “Piacentini e Concato” di Tezze, i vicentini sguinzagliati da Totò Mantovani hanno ragione – 2 a 1 – sul Nogara calcio di mister Marco Goldoni. Non basta il rigore trasformato in rimonta dal “Talebano” Andrea Badalotti affinché i “cosacchi del Tartaro” potessero salvare la pelle: decide la doppietta fatta crepitare dal “bomber” vicentino Giulio Diquigiovanni, classe 1996. Vittoria extralarge della Dorial di trainer Devis Padovani: sull’impianto di La Rizza di Villafranca, 3 a 0 rifilato al PGS Concordia Borgo Milano di mister Daniele Lo Presti. Le reti blucerchiate recano la firma di Davide Falavigna, classe 1987, Denis Schiavo (1995) e Nicolò Sperandio, classe 1992.

Solo in serata – perché posticipata nel tardo pomeriggio – si saprà poi dello scivolone dell’ASD Pozzo di mister Walter Bampa – 2 a 3 -, sgambettato dall’A.C. Tregnago di mister Andrea Merzari. L’insuccesso pozzano, unito alla sconfitta accusata a Tezze dal Nogara, dilata la forbice del vantaggio degli “spallini del Piganzo”: il rapporto è ora di 49 punti a 42, dove qui sosta la coppia di squadre sconfitte ieri formata da Pozzo e Nogara. Quello che fa pensare che quello in corso sia l’anno giusto per gli isolarizzani non sono solo le 8 vittorie di seguito, né il primato – il quale deve sempre fare i conti con Pitagora -, ma i successi di misura (mai tradottisi in goleade) – quelli che ti fanno rimanere sempre con gli scarpini ben incollati a terra – di chi guida da diverse settimane il raggruppamento “B”. Tornando al Pozzo, duplice il vantaggio dei rosso-blu del presidente e “mobiliere” Federico Passaia, grazie ai gol autografati dall’ex Cadidavid Lorenzo Testini e dal bomber classe 1994 Antonio Corbo. A materializzare la “remuntada” tregnaghese, ci hanno pensato Jacopo Dal Forno (1998), Niccolò Baldo (1996) e l’ex Virtus e Belfiorese classe 2003, Denis Pinelli.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
12.2 ° C
12.8 °
11.7 °
88 %
2.1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
12 °

I nostri social