19.8 C
Verona
domenica, 28 Aprile 2024

Il punto sui gironi “A” e “B” di Prima categoria: 5^ giornata

Girone “A”: Eccole lassù, già lanciate in fuga, Olimpica Dossobuono e Polisportiva Quaderni. Entrambe vittoriose ieri in trasferta, entrambe a punteggio pieno, entrambe appaiate a 15 punti, entrambe ancora imbattute (alla pari del Valpolicella; il quale è terzo solitario a quota 11, sopra di un gradino ad un’altra coppia, quella formata dall’A.C. Cadidavid e dalla Pol. Consolini). I giallo-rossi “olimpici” di mister Giordano Rossi espugnano – 0 a 2 – il “Manuel Cerini” di Peschiera del mister ed osteopata Piergiorgio Troccoli, in coda alla classifica con un punto raccolto e condiviso dalla Scaligera di mister Michele Barone, la quale ieri è andata a prendersi il primo respiro – 1 a 1 – in casa della matricola Borgo San Pancrazio di mister Manuel Pignatelli (vantaggio dei giallo-rossi isolani a firma di Tommaso Ziviani, pareggio definitivo autografato dal bianco-viola “gatto” Luca Facincani, classe 2001). Per “El Dosso” del presidente Lucio Feder decide – grazie alla sua fantastica doppietta – il numero 11 Achraf Bouakou. Colpaccio – 0 a 1 – anche per la Polisportiva Quaderni di mister Marco Aroldi sul sintetico di Cassone, impianto amico del Malcesine dello skipper Stefano Marchiori. Non è il solito Mattia Franchini a decidere, ma, questa volta al posto suo ci pensa il n.3 nero-verde Alessandro Boscarini, classe 1998, ex Olimpica Dossobuono.

“Ecce victoria!” per il Bussolengo di mister Nicola Martini. I rosso-verdi del presidentissimo Emilio Montresor superano di misura – 1 a 0 – il Calmasino 2003 di mister Peter Taccardi e lasciano ad altre la maglia nera del girone. Mattatore dei rossoverdi è Lorenzo Guglielmi, intorno alla mezz’ora del primo round. Chi si esalta in trasferta, sembra essere l’A.C. Cadidavid di mister Stefano Ghirardello: 0 a 3 in casa della Montebaldina Sona United di mister Nicoli, frutto della doppietta (anche dal dischetto gessato) di Alberto Menini e dell’acuto apri pista emesso da Manuel “Pierino” Prati…, ancora una volta in rete quest’anno. Al “Guglielmi” di Lugagnano, i giallo e blu di mister Vasco Guerra infliggono – 2 a 0 – la prima sconfitta all’Alpo Lepanto del “condukator” Massimiliano Signoretto. Il quale, domenica prossima, in casa contro il Lazise, dovrà fare a meno di Marco Vecchio, invitato a raggiungere nella ripresa lo spogliatoio anzitempo, perché raggiunto dal secondo cartellino giallo. Le emozioni maggiori le suscitano i giallo-blu “frombolieri” lugagnanesi nell’ambito del primo tempo, comincia l’opera il classe 1994 Francesco Gasparato e la chiude il classe 2000 Diego Giacomazzi.

Sul sintetico di Lugo, finisce con un nulla di fatto (0 a 0) tra il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi e il molto quotato Valpolicella calcio di mister “Trap” Matteo Meneghetti. Il bel gioco impartito ai valpantenati ha cozzato contro un autentico squadrone, dai nomi altisonanti, ma alla fine il punto va bene agli arancioneri locali per smuovere la loro classifica che li vede appaiati al Lazise al 9° posto a 6 punti. Senza vincitori né vinti – 1 a 1 – anche nella gara tra il Lazise dello skipper, il prof. Andrea Urbenti, e la Polisportica Adolfo Consolini guidata da mister Luca Bozzini. Tutto – per quanto riguarda le reti che contano – si materializza nella ripresa, nella botta del costermanese Riccardo Tomé e nella risposta – al 92° minuto di gioco – dell’appena entrato Daniele Campoli, classe 1997.

Girone “B”: Un quintetto di concorrenti, a 10 punti, guida la graduatoria del girone “B”. Sono il Pozzo, il Tregnago, il Nogara, il Tezze e il Valdalpone Monteforte. L’unica imbattuta, per ora, rimane la vicentina Alte Ceccato di mister Davide De Forni; la quale insegue un gradino sotto, ovvero a 9 punti, compresi anche i 3 raccolti in trasferta ieri – al “Renzo Tizian”, in casa della Pro Sambonifacese di mister, il prof. Antonio Sorgente. “Colpaccio”, quello vicentino, che scocca a pochi istanti al termine della sfida, a firma del centravanti giallo-rosso Nicola Bergozza. A Montecchia di Crosara, i celeste-amaranto del mister e sarto di alta moda Francesco Boron non riescono a domare il Tezze di mister “Totò” Mantovani. Il risultato va in bianco, come il riso consigliato ai convalescenti. Al “Nicola Pasetto”, l’ASD Pozzo di mister Walter Bampa stinge – 3 a 1 – il Bonavigo del collega della panca Silvio Donadello. Il solo Samrani per i bonadicensi del massimo dirigente Angelo Zangari e nell’inutile rimonta dopo la doppietta esplosa da “panzer” Antonio Corbo (1994) e l’acuto inizialmente emesso da Lorenzo Giardino. Il big match della 5^ di andata si giocava, ieri pomeriggio, all'”Antonio Perlato”, tra il Tregnago di mister Andrea Merzari e il Nogara di trainer Marco Goldoni. E’ stato un match duro, agonisticamente molto combattuto, visto che ben 4 giocatori sono stati invitati a raggiungere il proprio spogliatoio (Jacopo Dal Forno, Stoppele, David Tagliapietra e mister Merzari). L’arbitro – neanche farlo apposta – sembra essere nominato apposta per l’incontro: è Battaglia della sezione Aia di Vicenza. Porta in vantaggio i “cosacchi bianco-rossi del Tartaro” Samrhani, pareggia Daniel Rizzin (1993), ma al 93° minuto a decidere da che parte deve pendere il piattino della bilancia è il “polacco”, ossia il classe 1999 Kevin Ambrosi. 

Il buon Locara che abbiamo ammirato domenica scorsa – pur perdendo per 1 a 0 – al “Cavallaro” di Bovolone si riscatta, ed alla grande, infliggendo tre reti a zero al quotato PGS Concordia Borgo Milano di mister Daniele Lo Presti. Per i biancazzurri locaresi scuotono la rete avversaria Matteo Castegnaro, imitato – e per due volte! – da Ettore Zonin, classe 1998, capocannoniere lo scorso anno in Seconda categoria con 21 reti. Anche sul proprio impianto di La Rizza di Villafranca, si riscatta la Dorial del nuovo mister Devis Padovani: 2 a 1, e a farne le spese è il Bovolone dell’ostigliese trainer Stefano Gardona. Il quale raggiunge il gol della consolazione grazie a Sa Danilson, classe 2001, ex Alba Borgo Roma. Infatti, Davide Falavigna, classe 1987, e Salvatore Bartolomeo avevano già spedito molto tempo prima la sfera alle spalle di “Saracinesca” Riccardo Bertacco. A Brendola, sul campo invertito, l’Isola Rizza Roverchiara di mister Lucio Merlìn raggiunge il pareggio – 1 a 1 – verso la mezz’ora della ripresa e dopo che i vicentini di mister Crivellaro avevano – all’inizio del secondo round – urlato “gooool!” grazie a Fall (cognome che porta bene ai tiratori senegalesi). Il merito della rete che ha permesso agli “spallini del Piganzo” di portare a casa il punticino è da ascrivere al 2002 Michele Malagnini, avanti tanto estroso quanto dotato di un ottimo dribbling e di un tiro potente. Alla “Bombonera” del “Leo Todeschini” di Zevio, i bianco-neri di mister Ivan Benin, contro l’Illasi di mister Matteo Bonomi, assaporano fino a qualche minuto dal termine la conquista del bottino pieno grazie alla zampata sferrata da Manuel Varano, classe 1994. Ma, i padroni di casa bianconeri, non hanno fatto i conti con l’unghiata velenosa all’88° minuto dell’illasiano n.11 Leonardo Bertini.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
19.8 ° C
22 °
18.2 °
54 %
5.1kmh
20 %
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
20 °
Gio
16 °

I nostri social