14.2 C
Verona
giovedì, 2 Maggio 2024

Il punto sul girone A di Prima categoria: 1^ giornata

Tante le vittorie export, le più pingui quelle di Peschiera e Pedemonte. "Manita" del Caselle all'Atletico Vigasio.

Al debutto del girone “A” di Prima categoria, registriamo piogge di reti, 3 pareggi, una vittoria interna, 4 colpacci. Il passivo più pesante deve trangugiarlo l’Atletico Vigasio di mister Fabrizio Saccomani, triturato per 5 a 0 all'”Alberto Tosoni” di Caselle di Sommacampagna. I giallo-blu casellini di mister Gabriele Gelmetti, ex Lazise, lasciano l’impronta delle 5 dita, delle 5 falangi sul volto dei – ieri – poco atletici-vigasiani dell’arrabbiato presidente Gianfranco “baffo” Pozza. E, vanno in gol, a turno, come quando si attende la fila nelle mense scolastiche, il 1992 Nicolò Sperandio, il 1998 nonché “gelataio” Manuel Bonvicini, Niccolò Esposito, Vittorio Iurato e l’ex mozzecanese, il duemillenario Davide Arabia. Ma, vendemmia altrettanto copiosamente – 1 a 4 – in Valpolicella…il Peschiera dello skipper Luca “Tortuga” Righetti, Assessore allo Sport del paese della dea Arilica: salva l’onore della bandiera per i valpolicellesi il solo “baionetta” Baietta, mentre il carnet è tutto pingue di prede catturate dai pescatori arilicensi Alessio Gallina, Francesco Derossi (1993) e il 1993 Angelo Nicolis, autore della fantastica doppia (anche dal dischetto).

Il neo-ripescato Bussolengo di mister Ridolfi zoppica, 2 a 4, contro il Parona del mister e corniciaio Roberto Pienazza. Fa la differenza il fantastico tris servito alla difesa rosso-verde dall’ex Castelnuovo Filippo Bressanelli; che si aggiunge al gol inizialmente realizzato da Nardone. Per “El Busso”, l’hanno scaraventata in fondo al sacco il 1993 Filippo Lonardoni e l’avanti, il classe 1994, Nicolò Gottardi. Al “Pace” di Arbizzano, i giallo-blu valpolicellesi di mister Massimo Zancarli si fanno sonoramente – 0 a 3 – sculacciare dal Pedemonte di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato. Bianco-rossi pedemontani sull’altare della gloria grazie all’implacabile, e per ben due volte, rigorista Giacomo Cristanelli, e dal single realizzatore Andrea Ceoletta, classe 1994. Sul sintetico di Cassone, finisce 1 a 1 tra il Malcesine di mister Stefano Marchiori, ex giocatore alto-gardesano, la Montebaldina dell’omologo della panca, Marzio Menegotti. Primo tempo equilibrato, con le squadre che si studiano e creano alcune occasioni. Al 30° Luciano manda in profondità la navigata (1985) punta Michele Iachelini che batte il portiere in uscita e porta in vantaggio i granata. Nella ripresa il Malcesine spreca più volte il raddoppio e alla lunga esce fuori la Montebaldina, che all’ 85° realizza di testa il gol del pareggio sugli sviluppi di un calcio piazzato grazie al difensore 1998 Emanuele Bianchini.

Finisce senza reti fra il Pastrengo di mister Paolo Brentegani e l’Alpo Club ’98 del collega Riccardo Adami: gara elettrica, con due rossi – comminati il primo al “signor fair play” Dario Maccachero, l’altro al pastrenghese Denis Pietropoli -, ma di succo o di quinta essenza del calcio, i gol, nemmeno l’ombra, e gara che termina quindi sullo 0 a 0. Luca Fossa, avanti del 1997, aff-Fossa le speranze del colpaccio cullate a lungo dal San Peretto, sceso in Postumia contro il Quaderni per mostrare tutta la sua grande e vera potenza. La tenzone termina, dunque, sul 2 a 2, con il vantaggio-illusion di “ricciolino” Daniele Buzzacchero (già in rete in Coppa Veneto), pari dell’ex Pescantina Cristian Carigi, poi, vantaggio delle “giubbe rosso-nere” valpolicellesi sguinzagliate da mister Alberto Cipriani con “El Vaia” il 1988 Marco Lonardi, e, infine, il gol del pari definitivo messo a segno dal nero-verde di casa, appunto Luca Fossa, per i ragazzi nero-verdi di mister Lucio Marconi.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
14.2 ° C
14.7 °
12.8 °
94 %
1.5kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
20 °
Lun
20 °

I nostri social