21.9 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Il punto sui gironi “A” e “B” di Prima categoria: 4^ giornata

Nel girone “A” la Pol. Quaderni e l’Olimpica Dossobuono veleggiano appaiate al primo posto a punteggio pieno con 12 punti. La quarta vittoria (4 a 2) per i “nero-verdi della Postumia” di mister Marco Aroldi ha come vittima la matricola Borgo San Pancrazio di mister Manuel Pignatelli, rimasta a un solo punto assieme al Peschiera. Sempre a bersaglio l’ex poli-virtussino Gilbert “Becau” Cadete, classe 1989, imitato dall’ex Lazise Davide Zorzella e da quel “fenomeno” che risponde al nome di Mattia e dal cognome Franchini, classe 1999 (per lui, ieri, doppietta!). Di contro, i “gatti bianco-viola” del Porto hanno trovato la via del gol – non della seta! – grazie a Tommaso Zanini e all’avanti datato 1994 Luca “Gigi” Riva. Al “Ciresa” di Dossobuono, l’Olimpica di mister Giordano Rossi supera con quel che basta – e, cioé 1 a 0 – il Lugagnano di trainer Vasco Rossi: a decidere l’esito della gara è Achraf Bouakou, puntuale nel mettere a profitto un traversone scodellatogli dal classe 2001 Andres Burgos nei primi minuti di gioco. Il Valpolicella calcio, che è terzo in graduatoria con 10 punti, – mister è “Trap” Matteo Meneghetti – viene bloccato in casa sua sullo 0 a 0 dal Peschiera del Garda del coach ed osteopata Pier Giorgio Troccoli. Primo punto della stagione per gli arilicensi del vulcanico diesse, il valeggiano Marino Sganzerla, classe 1961, e prima gara non vinta da una delle compagini più papabili alla vittoria finale, il Valpolicella dei due diesse Nicola Righetti e Stefano Carigi.

Quarto posto a 9 punti e terza vittoria per la Pol. Consolini dello skipper Luca Bozzini: ieri, all'”Adolfo Consolini” di Costermano, 2 a 0 per i padroni di casa a spese della Montebaldina Sona United di mister Emanuele Bertoncelli. Trascorrono nemmeno una decina di minuti del primo tempo perché la manovra costermanese si traduca in rete: prima è “Freccia” Luca Frezza a esultare, poi, è la volta di Enrico Rossi. A Isola della Scala, dove il piatto (quello della classifica, non quello del riso vialone nano!) piange, i giallo-rossi di mister Michele Barone vengono trafitti al 93° minuto, in pieno recupero, da una stilettata al cuore sferrata dal n.7 della matricola Calmasino di mister Peter Taccardi, l’ex Caprino, Moussa Seidi (foto grande). “Bianco-verdi del lago” ora a quota 4 punti, a fronte di una Scaligera ancora a digiuno e in malinconica compagnia con il Bussolengo di mister Nicola Martini che ieri pomeriggio al “Guglielmi”, nel rione Sacra Famiglia, le prende di santa ragione – 6 a 1 – da un vivace, spavaldo Cadidavid allenato da Stefano Ghirardello. E’ il solo centravanti rosso-verde Lorenzo Guglielmi ad aver speso fruttuosamente la domenica, mettendo il proprio autografo sulla sfera di cuoio. Il resto, è tutta musica bianco e blu cadidavidese, con i precisi “cecchini” “Pierino la peste” Prati (doppietta per Manuel), Alberto “Sacco-gol” Sacconi (classe 2000), Vladislav Knyazev, Alberto Menini e Nikola Filipovic.

Nel “derby del lago di Garda”, quello tra il Lazise di mister Andrea Urbenti e il Malcesine del collega Stefano Marchiori, non si registrano né vincitori né vinti. E, così, gli alto-gardesani possono dai loro 7 punti fino ad ora totalizzati guardare dall’alto in basso i lacisiensi del presidente “Alfio” Alfredo Brunazzo. Gol-razzo, alla Speedy Gonzales, quello realizzato al “Comunale” di via Piazzola di Alpo, tra la Lepanto del “condukator” Massimiliano Signoretto e il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi. Nemmeno una sessantina di secondi, e la matricola giallo-verde del presidente Andrea Pozzerle scuote la rete avversaria grazie a Mourad Bouakou, classe 1999. Il pari definitivo dei valpantenati non tarda a maturare, e porta i sigilli del classe 2002 Marco Bogoni.

Nel girone “B” colpisce il colpaccio messo a segno al “Manuel Fiorito”, in borgo Milano, dalla matricola Zevio di mister Ivan Benin: 1 a 2 per i bianco-neri in casa della più quotata (e delusa, per via della mancata ammissione alla Promozione) PGS Concordia Borgo Milano di trainer Daniele Lo Presti. A far la differenza è la doppietta di Manuel Varano, classe 1994, inframezzato dal gol-illusion realizzato da “II Conte della Mambrotta” – e “re delle tigelle”, aggiungiamo noi – Francesco Pellegrini, l’anno scorso al servizio dell’Isola Rizza Roverchiara. Altra bella impresa, in questo girone cosiddetto della Bassa, la compie a Casaleone – campo prestato al Nogara di mister Marco Goldoni – l’SSD Valdalpone Monteforte di mister Francesco Boron; il quale ha cancellato, in queste settimane, il brutto esordio a Isola Rizza, dove i suoi babies avevano subito quello stesso passivo di 3 gol a uno che ieri invece i monscledensi hanno rifilato ai “cosacchi bianco-rossi del Tartaro”. E’ sempre Filippo Gecchele, classe 1999, a trovare la breccia del gol per i montecchiesi del diesse Nicola Bergamasco. Lo imitano i compagni di scuderia Alessandro Dal Cero (2000) e il classe 2004 Simone Strapparava. Un colpaccio che merita il 2° posto a quota 9 punti, a braccetto del Tezze. Giornata da dimenticare per capitan Andrea Magistrelli e soci, ravvivata – si fa per dire! – dal gol-bandiera firmato da Matteo Cortese, al 95° della ripresa. A reti inviolate la trasferta della Pro Sambonifacese di mister, il prof. di Scienze Motorie, Antonio Sorgente, in quel di Brendola, dove l’undici di mister Crivellaro ora si trova nei quartieri bassi a 4 punti e in buona compagnia. L’ASD Pozzo di mister Walter Bampa accusa la prima sconfitta a Tezze, in casa dei vicentini guidati da mister Totò Mantovani: 1 a 0 e match-winner è Alberto Masiero, che vede la palla entrare in rete a una manciata di minuti dalla pausa del tè.

Guida il raggruppamento contrassegnato dalla lettera alfabetica “B”, il Tregnago di mister Andrea Merzari, ieri “corsaro” per 1 a 3 all'”Orvile Venturato” di Bonavigo, in casa dei bianco-blu di mister Silvio Donadello (al bersaglio soltanto con bomber Aimuan Odaro). Per i giallo-blu alto-valligiani, prorompono in rete Simone Anselmi, Davide Colombari e Massimo Veronese, ex Illasi classe 1994. “Corsara”, 1 a 3, alla stessa maniera del Tregnago, l’Isola Rizza Roverchiara di mister Lucio Merlìn: l’intero bottino viene raccolto in casa della Dorial. Doppietta di Michel Visentini, classe 1991, nella vita di tutti i giorni odontoiatra, preceduto dall’immarcescibile Marvin “Hagler” Favalli. Per i padroni di casa ha tentato al 90° l’impossibile rimonta il centravanti Kuqi Hamdì. Una sconfitta patita con in panchina il vice Piccoli dopo che il trainer della storica promozione in Prima categoria dei larizzani, ossia a Isacco “Newton” Marostica, la scorsa settimana ha dato le dimissioni per problemi personali. Il suo posto verrà affidato domenica prossima al trainer casaleonese, l’anno scorso al Nogara, Devis Padovani (notizia chiarita in redazione dal diesse Sergio Tubini). Al “Cavallaro”, il Bovolone 1918 di mister Stefano Gardona riesce a piegare le forti resistenze oppostegli dalla matricola Locara di mister Carlo Danieli. Decide il bovolonese Riccardo Pinotti, nel cuore del primo tempo, mentre nella ripresa giganteggia tra i pali dei “mobilieri” Riccardo Bertacco, ex Albaronco, Virtus e San Martino-Speme. Finale di partita caliente, in cui volano gli spintoni ed anche qualche …carezza, ma chi ufficialmente ci lascia le penne è il centravanti del Bovolone Matteo Peroni (1998), accompagnato sotto la doccia dal numero 2 biancazzurro Dejic. Rosso-neri in fase di notevole miglioramento a livello di manovra e di collettivo, locaresi, invece, tenaci, ben affiatati e da una prima linea che combatte in cerca del gol dal primo minuto all’ultimo. Al “Pietro Ceccato”, i giallo-rossi vicentini delle Alte Ceccato di mister De Forni hanno ragione – 3 a 1 – dell’Illasi di mister Matteo Bonomi, in rete con il solito Tagliapietra, David, classe 1999, ex Tregnago. Doppia di Nicola Bergozza ed acuto di Alessandro Bicego: questi i precisi e vincenti frombolieri dei vicentini, ora al centro della classifica con 6 punti.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
pioggia moderata
21.9 ° C
22.8 °
18.9 °
48 %
6.2kmh
75 %
Mer
20 °
Gio
17 °
Ven
15 °
Sab
19 °
Dom
20 °

I nostri social