14.7 C
Verona
sabato, 27 Aprile 2024

Il punto sull’11^ giornata del girone “B” di serie D

Pesante sconfitta della Clivense in Brianza (3 a 0). 10° risultato utile consecutivo del Caldiero fermato in casa sullo 0 a 0 dal roccioso Ponte San Pietro.

Basta un primo tempo giocato a tutta velocità, alla Folgore Caratese di mister Simone Crippa, per mettere a sedere 3 a 0 la Clivense di mister Riccardo Allegretti. Dopo quindici minuti la squadra di casa aveva già segnato due gol concretizzando il grande lavoro offensivo di Scapuzzi e compagni. Ogni volta che la Folgore Caratese si getta in avanti, la difesa veronese non riesce a chiudere gli spazi come dovrebbe. Tanto che al 6° l’attaccante Scapuzzi è lesto a raccogliere la corta respinta in area del portiere della Clivense Saccon e a mettere in rete l’1 a 0. I biancoblu veronesi, incitati dal presidente Pellissier seduto in tribuna, non riescono ad offendere con la coppia di attaccanti formata da Guidone e Leso (schierato dal primo minuto di gioco), il primo giocatore dotato di tanta esperienza, il secondo agile e fulmineo nell’ uno contro uno e lesto a bucare le maglie difensive della Caratese. Ma al 15° Floridia sfrutta una nuova sbavatura difensiva della Clivense e raddoppia per i brianzoli mettendo in ginocchio la Clivense. Sotto di due gol, gli ospiti faticano a ritrovare la concentrazione necessaria per mettere in soggezione ai locali e i restanti minuti del primo tempo scorrono via senza grandi sussulti fino al 38° quando Guidone viene messo giù in area e per il signor Francesco Gai di Carbonia è rigore. Calcia lo stesso giocatore ma il suo tiro, che potrebbe riaprire i giochi, è parato dal portiere della Caratese Ravanelli. Il tempo si chiude con la Folgore Caratese brava a controllare le folate avversarie rare e poco pungenti.

Nella ripresa, malgrado mister Riccardo Allegretti operi diversi cambi, la Clivense non riesce a cambiare marcia e a tenere il pallino del gioco. Sorniona la Folgore attende il momento più opportuno per colpire di nuovo che capita al 25° minuto grazie ad un tracciante in area di Silano che, con un tiro forte ma centrale, trafigge il portiere della Clivense Saccon per i 3 a 0 dei brianzoli. Sotto di tre reti per la Clivense non c’è più storia. Deve gettare la spugna e tornare a casa senza punti in saccoccia. Ora bisogna resettare tutto e cambiare il passo per raccogliere punti in chiave salvezza. La classifica parla chiaro, Clivense quart’ultima a 10 punti con dietro ad un solo punto di distanza tre squadre, Villa Valle, Ponte San Pietro e Tritum. Domenica prossima la Clivense ospiterà a San Martino il Caldiero Terme del presidente filippo Berti, capolista alla pari del Brusaporto a quota 24 punti con una sola sconfitta al passivo subita proprio nella 1^ giornata di campionato proprio sul terreno della Folgore Caratese per 2 a 1. Servirà davvero una prova di forza contro i gialloverdi di mister Cristian Soave per uscire da campo con un risultato positivo. L’imperativo per la Clivense è assolutamente non perdere. Negli spogliatoi mister Riccardo Allegretti, rammaricato per la sconfitta, sottolinea che contro il Caldiero servirà giocare con uno spirito diverso trovando la necessaria unione tra giocatori più navigati e giovani rampanti, come Leso e Colferai, che contro la Folgore Caratese hanno offerto un ottima prova.

Il Caldiero di mister Cristian Soave mercoledì ha raccolto il 10° risultato utile consecutivo pareggiando a reti bianche in casa contro il Ponte San Pietro intascando un altro punticino importante per la sua ottima classifica. Il bottino pieno sfugge nonostante la squadra di Soave crei le migliori occasioni della partita. Nel primo tempo la supremazia del Caldiero si manifesta nei due tentativi firmati da Nicola Fasan. Il numero dieci locale è un rebus per la difesa ospite. Sfiora il gol in due occasioni ma sono provvidenziali gli interventi del portiere bergamasco Moroni. Nella ripresa il guizzo più importante lo firma il Caldiero con Nicolò Gobetti. Il giovane difensore prova a ripetersi dopo la rete siglata contro il Crema ma stavolta il suo colpo di testa viene respinto con bravura dall’estremo ospite. Il Caldiero invece non rischia quasi mai e chiude il doppio turno ravvicinato allo stadio “Berti” con zero gol subiti tra Crema e Ponte San Pietro. Finisce 0 a 0. Il Caldiero rimane in vetta alla classifica in coabitazione con il Brusaporto e Domenica c’è l’atteso derby dell’est veronese in casa della Clivense.

Dal nostro inviato Roberto Pintore
e Ufficio Stampa Calcio Caldiero Terme SSD

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
14.7 ° C
16.2 °
14.2 °
70 %
1.5kmh
75 %
Sab
15 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
22 °

I nostri social