16.8 C
Verona
domenica, 5 Maggio 2024

Federico Cecchini abbassa la saracinesca della porta del Baldo Junior Team

La squadra gialloblù è la meno battuta del girone, alla pari delle prime tre in classifica, Oppeano, Belfiore e Pescantina, con soli 8 gol subiti in 9 partite.

Senso della posizione, doti acrobatiche e un pizzico di pazzia devono far parte del DNA di un buon portiere. Federico Cecchini, che ha compiuto 37 anni ad Aprile e che da tanti anni è protagonista nel mondo dei nostri dilettanti, queste caratteristiche le ha sempre avute. Dopo cinque anni di fiera militanza nel Valgatara del presidente Silvano Caliari, Federico è approdato questa estate al Baldo Junior Team del presidente Marino Gaiardoni che dopo aver operato la scissione con l’A.C. Garda ha potuto iscrivere la squadra al girone “A” di Promozione. Quest’anno Federico difende i pali della porta della compagine gialloblù ai piedi del Baldo, guidata da mister Nicola Santelli, che al suo primo anno in Promozione sta facendo bene occupando il nono posto in classifica a quota 11 punti in compagnia del neo promosso Pastrengo di mister Paolo Brentegani. “Vogliamo raggiungere la salvezza e mantenere questa prestigiosa categoria – dice Federico Cecchini -. Qui al Baldo Junior Team si respira aria di entusiasmo e c’è una bella energia positiva e una bella coesione tra staff tecnico e gruppo giocatori. Per un ragazzo attempato come me è la squadra ideale per spendere con successo gli ultimi anni sui campi di calcio”.

Nel corso della sua carriera Federico ha conosciuto allenatori che si sono poi affermati nel mondo del professionismo, come Ficcadenti, Ventura, Remondina e Sarri ai tempi del Verona, prima in serie B e poi in serie C. Anche l’esperienza vissuta alla Cisco Roma lo ha fatto crescere come uomo e come portiere. “Ogni allenatore ha il suo credo calcistico e la propria metodologia. Io ho “rubato” più segreti che potevo da chi mi ha allenato”. Cecchini parlando della sua nuova Società, dice: “Mi ha fatto davvero una grande impressione il Baldo Junior Team. E’ una società ben organizzata e ben strutturata che sa benissimo cosa vuole”. Poi elogia il giovane preparatore dei portieri Andrea Monguzzi: “Andrea è molto preparato e mi sta allenando molto bene. Anche alla mia età- e ride – non si finisce mai di imparare. Giocare in questo ruolo da protagonista non è mai facile, devi lavorare sodo sui più piccoli particolari per rimanere all’altezza. Il mio fisico tiene ancora bene così come la mia voglia di giocare. Non potrei chiedere di meglio”.

Il Baldo Junior Team sta trovando l’amalgama giusta e nelle ultime due giornate ha raccolto due pareggi per 1 a 1 contro Cologna e Virtus, due squadre che precedono di un punto in classifica la squadra gialloblù di mister Santelli che è l’unica ad aver battuto la capolista Oppeano. “Abbiamo in rosa dei giovani di sicuro talento che arrivano dal nostro vivaio e che si allenano molto bene per migliorare sempre più. Noi giocatori più esperti, come il sottoscritto, diamo loro una mano, dispensando loro consigli utili presi dal nostro bagaglio di esperienza. A mio parere possiamo alzare l’asticella e provare a risalire ancor più la classifica. Sono positivo e molto fiducioso”. Domenica il Baldo Junior Team del diesse Daniele Fasoli andrà far visita al Pedemonte di mister Luca Righetti che è terzo in classifica con 15 punti alla pari del Pescantina Settimo. Sulla gara Cecchini ci dice: “Se devo essere sincero spero di tornare dalla trasferta di Pedemonte con i tre punti in tasca. Sarebbe il massimo ma so benissimo che la gara è molto tosta, sarà una battaglia dove anche loro puntano all’intera posta. Che vinca il migliore!”

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
16.8 ° C
17.2 °
15.6 °
75 %
1.5kmh
0 %
Lun
21 °
Mar
17 °
Mer
21 °
Gio
22 °
Ven
17 °

I nostri social