17.9 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

I “gatti di Porto San Pancrazio” del nuovo coach Manuel Pignatelli continueranno a graffiare!

Serata di presentazione, giovedì 31 agosto, nel proprio impianto sportivo, per i “gatti bianco e viola del Porto San Pancrazio, trionfatori in primavera nell’ostico girone “D” di Seconda categoria, battendo all’ultima giornata il titolato San Giovanni Ilarione scavalcandolo di un solo punto. “Veniamo” ha detto il presidente Adelino Perbellini, 90 anni e non sentirli addosso, “da due campionati di grandi soddisfazioni e la vera ricetta di questi successi è stato il gruppo, il suo grande affiatamento. Ed altro dato fondamentale è l’impegno: l’applicazione, il sacrificio continuo ti permettono di raggiungere qualsiasi risultato!” Alla guida dei bianco-viola portuensi da questa estate c’è un nuovo “timoniere”: Manuel Pignatelli, classe 1982, che torna ad operare nel Veronese dopo due anni di assenza e che in precedenza aveva guidato la Pol. La Vetta, gli Juniores Regionali dell’A.C. Cadidavid e delle compagini femminili, dopo essere stato lo stretto collaboratore di mister Vincenzo Cogliandro, ex trainer anche del Vigasio, Castellana, Ciliverghe e Sona calcio. “Non è stato complicato per il sottoscritto” spiega mister Pignatelli “trovare l’accordo con dirigenti validi dal punto di vista umano e ottimi conoscitori di calcio. Qui si respira il clima di una famiglia ben organizzata, sto imparando a conoscere un gruppo che, prima di essere giocatori, è costituito da grandi amici – in quanto quasi tutti abitanti a Porto San Pancrazio -, i quali si frequentano dentro e fuori il terreno di gioco”.

Cosa le ha chiesto la dirigenza bianco-viola? “Di andare in campo, di divertirci e di far divertire anche loro. Il primo obiettivo – da raggiungere subito – è la salvezza, anche perché siamo una matricola e il collettivo è abbastanza giovane. Il desiderio è quello di poter diventare la mina vagante del girone “A” di Prima categoria – bello tosto per via della presenza di concorrenti della Valpolicella, del lago e di grandi tradizioni storiche -, e cercare di stare nella colonna di sinistra della classifica”. Che tipo di squadre sono quelle allenate da mister Pignatelli? “Di carattere, che non mollano mai. Mi piace lavorare sulla tattica sia in transizione positiva (con la palla) sia in transizione negativa (senza palla). I miei ragazzi devono essere veloci con la testa più che con i piedi: testa, cuore e gambe”. Una società, la Pol. Borgo San Pancrazio, nata nel 1970 e che questa primavera ha toccato il suo traguardo più alto: il balzo in Prima categoria sotto la guida di mister Gianluca Bortolato e il vice Gentjan Cani: “Per noi” ha ricordato il giovane diesse (ed ancora giocatore, classe 1995) Riccardo Zoccatelli “inizia un nuovo capitolo, molto impegnativo perché incontreremo avversarie tutte ben attrezzate. La “rosa” è lunga perché, non potendo contare su una squadra Juniores, siamo ricorsi a giovani interessanti che devono essere inseriti ed “accompagnati” in questo processo dai più esperti; che fungono così da “chiocce”. Personalmente, penso che siamo una squadra da colonna sinistra della graduatoria e confido in un campionato dignitoso”.

Il direttore generale Fabio Dal Dosso, alla sua prima esperienza in tale incarico, ha sottolineato che “il 95% dell’ossatura della rosa bianco-viola è identica a quella dell’anno scorso. Il “vecchio” non deve trattare – usando un termine militare – il giovane come una “spina”, ma deve aiutarlo a farlo crescere e a fargli respirare il clima familiare del gruppo. Comunque” ha concluso Dal Dosso “avremo rispetto per tutti ma paura di nessuno!” Il vice-presidente Daniele Perbellini – figlio del massimo dirigente Adelino – ha ricordato ai giocatori bianco-viola di essere un esempio per le leve più piccole che stanno germogliando nel vivaio e per gli appassionati di calcio del quartiere”.

La “Rosa” del Pol. Borgo San Pancrazio 2023-24:
Portieri: Rancan Giacomo, Matalone Emanuele, Viola Nicola, Villa Pasquel Juan David.
Difensori: Aliperti Raffaele, Bassan Paolo Mattia, Bellini Davide, Cardona Giuseppe, Cosoleto Giuseppe, Mancini Manuel, Menghin Francesco, Menini Enrico, Zoccatelli Riccardo, Sestito Mattia.
Centrocampisti: Castellini Davide, Iala Erineu, Marchetto Davide, Bosio Beltrame Tommaso, Sane Insa, Stella Nicolò.
Attaccanti: Beretta Massimo, Lai Omar, Marcolini Patrick, Milardo Matteo, Moio Carmelo, Piva Michele, Riva Luca, Saorin Samir Matteo.

Staff Tecnico del Pol. Borgo San Pancrazio 2023-24:
Allenatore Manuel Pignatelli
Vice Allenatore Buonsante Giambattista
Allenatore dei Portieri Damini Maurizio
Team Manager Milardo Marco
Guardalinee Adamo Francesco
Collaboratore Zoccatelli Nicolò.

Organigramma Societario del Pol. Borgo San Pancrazio 2023-24:
Presidente Perbellini Adelino
Vice Presidente Perbellini Daniele
Direttore Generale Dal Dosso Fabio
Direttore Sportivo Zoccatelli Riccardo
Responsabile 1^ squadra Milardo Marco
Responsabile Settore Giovanile Fabbri Andrea
Segreteria Settore Giovanile Valenti Eugenio
Segreteria 1^ Squadra Milardo Marco e Zoccatelli Riccardo
Responsabile Biglietteria Spuldaro Nicola
Adetto all’impianto Sportivo Zuanazzi Stefano.
Consiglieri: Po Ezio, Marchetto Giuliano, Facincani Alessandro, Perbellini Bruno, Perbellini Gianni e Zoccatelli Roberto

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
17.9 ° C
18.9 °
15.8 °
70 %
5.1kmh
75 %
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °

I nostri social