15 C
Verona
giovedì, 2 Maggio 2024

Il Cà degli Oppi si ricrea e rinnova la fiducia a mister Adriano Freddo

Il calcio nel club della frazione di Oppeano quest’estate pareva dover chiudere i battenti a causa del ritiro della “vecchia guardia” dei suoi dirigenti, a partire dal presidente Roberto Salvan e dai fratelli Marchiotto, bisognosi di rifiatare dopo anni di intenso impegno. Invece, ecco rifarsi vivo Emanuele Anselmi, classe 1980, dottore commercialista, già presidente nell’anno di fondazione – il 2009 – del sodalizio biancazzurro: “Per 3 stagioni” ricorda il massimo dirigente “avevo ricoperto il ruolo di massimo dirigente. Ho deciso di rituffarmi nel calcio perché i ragazzi volevano continuare a praticarlo e sono convinto che i “vecchi” soci, dopo un periodo di stop, di decongestione calcistica, torneranno a trasmettere la loro preziosa esperienza. Intanto, nella nuova dirigenza si sono aggiunti due ex giocatori, Matteo Agnolin e Michele Battistella. Vice presidente è Giovambattista Longo (ex dirigente del calcio di Buttapietra), mentre il segretario è sempre Marzio Olivieri”.

Dopo una stagione in cui avrebbe potuto raccogliere più punti, il Cà degli Oppi ha rinnovato la fiducia a mister Adriano Freddo, classe 1961: “Il gruppo è giovane, rimpolpato da atleti che hanno contribuito ad abbassare l’età media della “rosa”. Una decina di giocatori di grande esperienza (vedi Rozan Haligaga, Mirko Merlìn ed altri) hanno deciso di cambiare casacca, ma per il sottoscritto e la società si profila un’altra sfida. Mi piace lavorare con i giovani, anche se l’atleta di esperienza velocizzerebbe i tempi di assemblaggio della squadra, altrimenti i tempi si allungano”. L’obiettivo richiesto dalla nuova dirigenza cadeglioppina? “La salvezza, anche se sogniamo di essere la scheggia impazzita del girone, anche se magari caratterizzata da alti e bassi. I giovani che abbiamo sprizzano vitalità e generosità da tutti i pori e possono costituire una sorpresa; più di qualche “vecchio”, il quale potrebbe vivere di rendita. Il girone “C”, dove siamo stati spostati, annovera nuove realtà del Polesine e del Padovano che non conosciamo, il debutto nel Trofeo Veneto ci vede subito impegnati nell’impegnativa trasferta a Bonferraro”.

E vediamo come è composto il girone “C” di Seconda categoria 2023-24, ci sono la rodigina Altopolesine, le padovane Amatori Ponso, Castelbaldo 2021, Megliadino San Vitale e Calcio Union Cus e le altre veronesi Boys Gazzo, Cherubine (neo promossa), G.S.P. Vigo, Gips Salizzole, Pol. Amatori Bonferraro, Porto, Sampietrina, Union Best Calcio, Venera Calcio e Villa Bartolomea. Anche per il presidente Emanuele Anselmi l’obiettivo primario è rappresentato dal raggiungimento della salvezza: “Negli ultimi due anni, si è ringiovanito di quasi il 100% la “rosa” e si cerca di dare spazio ai giovani che hanno accettato di giocare per il nostro club”.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
15 ° C
17.6 °
13.9 °
81 %
1kmh
75 %
Gio
14 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
21 °
Lun
21 °

I nostri social