26.2 C
Verona
martedì, 30 Aprile 2024

L’ASD Cherubine scalpita dalla gioia ed è pronta al debutto in Seconda categoria

Oltre al Vestenanova e al San Zeno Verona 1919, al fotofinish, viene ammesso a disputare il campionato 2023-24 di Seconda categoria anche l’ASD Cherubine. “La buona novella è arriva venerdì” ricorda mister Nicola Manara, il nuovo coach dei “bianco-verdi del cavallo”, club della frazione di Cerea “ovvero due giorni dopo che avevamo presentato la squadra. E’ stata una cerimonia mesta perché si sperava fino all’ultimo – ipotesi, poi, verificatasi, per nostra fortuna! – di essere ripescati in Seconda categoria. Ma, c’è stato tempo lo stesso per far esplodere tutta la nostra grande gioia per il salto di categoria”. Evento storico, in quanto l’ASD Cherubine nasce nel 2021, e dopo due stagioni si ritrova già in una Divisione superiore. “In estate” spiega Manara, ex mister del Bovolone 1918 “si era costruita una squadra valida per disputare un buon Torneo di Seconda categoria. Aver ripetuto il campionato di Terza categoria, la campagna di rafforzamento sarebbe stato solo tempo e fiato sprecato”. Una dirigenza, quella bianco-verde, animata da un grandissimo entusiasmo e dalla giovane età media: il nuovo presidente è Diego Paganotto, il diggì è ora Paolo Zago (ex presidente anche del Concamarise), diesse Andrea Cortese (ex giocatore del Cerea e dell’Oppeano).

Sempre agguerrito, mister, il girone della Bassa veronese… “La dirigenza, infatti, mi ha chiesto prima di tutto la salvezza, e per una piccola frazione che calcisticamente palpita tra i colossi Legnago, Cerea e Nogara, sarebbe già un bel traguardo. Ma, ripeto, è stato allestito un ottimo gruppo, per cui si potrebbe – e lo dico a voce bassa – nutrire qualche piccola velleità. Le papabili numero uno si confermano, sulla carta, Venera, Villa Bartolomea e la neo retrocessa Aurora Marchesino, la quale ha quasi mantenuto il buon telaio dell’anno scorso”. La “rosa” dell’ASD Cherubine ha subito per quasi la sua metà una rivoluzione grazie al lavoro del nuovo diesse Andrea Cortese, confermati i due portieri Jonny Greguoldo ed Andrey Bonente. “Sono arrivati una decina di nuovi giocatori, tra cui il difensore Sebastiano Pasquali (1997, dal Gips Salizzole), Matteo Bonomi (1993, dalla Sampietrina), Dario Lorenzetti (2001, dai Boys Gazzo). Poi, Samì (dai Lions Casaleone), Alberto Ziviani (1991, dal Villa Bartolomea), Riccardo Scala (2001, dalla Pol. Bonarubiana). Il fiore all’occhiello è bomber Daniele Galassi, classe 1989, giocatore ex CastelbaldoMasi e Bevilacqua calcio”. Ma, altri atleti sono attualmrente in prova e, quindi, ancora da ufficializzare.

Cresce l’entusiasmo nella frazione di Cerea, Cherubine appunto, tant’è come ci ragguaglia lo stesso mister Nicola Manara si è provveduto ad allargare nella sua superficie. Non solo ma da quest’anno l’ASD Cherubine avrà una propria Scuola Calcio, che prevede 5 annate, a partire dal 2009. Una forza di questo sodalizio è il volontariato, già all’opera durante l’affollatissima “Festa del cavallo” (da cui il simbolo del logo societario), che ogni fine estate richiama nella frazione migliaia di appassionati. “E’ una piccola società” conclude mister Nicola Manara “che sogna in grande ed alla quale non mancano le ambizioni: un giorno – mi hanno detto i dirigenti – sperano di sfidare, in un derby caldissimo, infuocato e davvero storico, l’Atletico Città di Cerea”. Ricordiamo che nella scorsa stagione la formazione biancoverde guidata da mister Stefano Sacchetto (foto grande) ha chiuso al 3° posto del girone “B” di Terza categoria.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
26.2 ° C
27.3 °
25.4 °
36 %
5.1kmh
0 %
Mar
24 °
Mer
20 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
20 °

I nostri social