9.6 C
Verona
venerdì, 3 Maggio 2024

Il Borgoprimomaggio 2023-24 è pronto a tornare protagonista in Seconda categoria

Venerdì sera, presso il campo sportivo di via Monterotondo in zona Borgo Roma, si è tenuta la presentazione della prima squadra dell’U.S.D. Borgoprimomaggio 2023-24 ritornata, dopo un solo anno di Prima categoria, a prendere il via nel prossimo Campionato di 2^ categoria che da quest’anno tornerà ad essere composto da 16 squadre. Alla serata erano presenti dirigenti, sponsor e alcuni collaboratori e simpatizzanti del club viola. Cambia lo staff tecnico che però anche quest’anno potrà contare sul bravo preparatore dei portieri Mario Sorbara. Al posto di mister Andrea Lunardi (che si è preso un anno di pausa) è arrivato l’ex Lessinia Alberto Fiorini (per lui si tratta di un ritorno) il quale sarà affiancato dal vice allenatore Giuseppe Sanna che prende il posto di Guerrino Zanella passato al Caselle come vice di Beppe Bozzini. Conferma importante anche per la massaggiatrice e factotum Fiorella Caporali.

Il difensore e capitano Pietro Tanaglia smette con il calcio ed entra a far parte della dirigenza che vede sempre presidente Lucio Franceschetti, direttore generale Enrico Sgreva e come dirigenti Massimo Marchi e Biagio D’Incerto. Mirko Galasso e Federico Plafoni si scambiano i ruoli, il primo diventa direttore tecnico e il secondo direttore sportivo. Metà dei giocatori viola sono stati riconfermati altrettanti sono i nuovi arrivati. Il massimo dirigente Lucio Franceschetti, giunto al suo terzo anno di presidenza, ha subito detto: “Un saluto a tutti presenti, ai giocatori rimasti, a quelli nuovi, allo staff tecnico e a tutti coloro che collaborano e contribuiscono con il loro prezioso apporto a portare avanti il calcio in questo borgo. Siamo ritornati nuovamente in Seconda categoria dove quest’anno vogliamo ben figurare, il primo nostro obiettivo è quello di salvarci senza patemi per poi provare ad alzare l’asticella. La squadra è forte e ben attrezzata ma io sono modesto e volo sempre basso, pensateci voi a farmi sognare in grande. Via faccio un grosso in bocca al lupo per la nuova stagione 2023-24 dove cercheremo di riscattarci subito dall’annata amara appena conclusa”.

Ricordiamo che nella stagione appena conclusa il Borgoprimomaggio di mister Andrea Lunardi, al suo primo anno nel campionato di Prima categoria, è giunto all’ultimo posto del girone “B” con 16 punti raccolti in 26 partite giocate, 12 dei quali racimolati nel girone di ritorno dopo un’andata da dimenticare. Nella seconda parte di campionato i viola hanno però dimostrato che avrebbero potuto competere per la salvezza in Prima categoria, ed è proprio questo il punto da dove la società deve partire. Ad agosto si riparte con la preparazione e con nuovi stimoli, poi come sempre ci sarà il Memorial in ricordo del nostro compianto amico Mirko Mori che è stato uno dei fautori della rinascita del “Borgo” assieme all’ex presidente Lucio Antolini, scomparso anche più recentemente solo 4 anni fa.

Il diggì e sponsor Enrico Sgreva ha detto: “Un saluto a tutti, specialmente ai nuovi arrivati e al nuovo mister Alberto Fiorini con il quale ci ritroviamo a collaborare con piacere dopo quasi 12 anni. Sono soddisfatto del lavoro fatto dal duo Mirko Galasso e Federico Plafoni perché a mio giudizio hanno costruito una buona squadra, abbastanza rivoluzionata e ringiovanita con ragazzi interessanti e con un paio di nostri bravi Juniores promossi in prima squadra. Chiedo un grande impegno da parte di tutti voi perché anche in Seconda categoria il livello si è alzato, non ci sono più squadre materasso e il campionato è molto livellato. Sarà un anno difficile ma dove possiamo sicuramente ben figurare, l’obiettivo nostro è quello di disputare un campionato d’alta classifica e di riscattare il brutto campionato appena concluso nel quale comunque alla fine abbiamo dimostrato di poterci anche stare. Per vincere il campionato servono diverse componenti ma a volte puoi riuscirci anche senza nomi altisonanti. Se troviamo un buon equilibrio in campo, con giocatori esperti della categoria, un buon portiere, una difesa ermetica, un centrocampo diligente, un attacco pungente e naturalmente con il buon lavoro del mister e dello staff tecnico, allora possiamo sognare anche il ritorno in Prima categoria. Noi siamo carichi e non vediamo l’ora di iniziare la prossima stagione mettendo tutti il massimo impegno. In bocca al lupo per il prossimo campionato e forza Viola!”

Il diesse del Borgoprimomaggio Federico Plafoni, che assieme al direttore tecnico Mirko Galasso ha composto la nuova rosa, ha detto: “Siamo qui a presentare la nuova stagione sportiva 2023-24 dopo una difficile annata passata in Prima categoria che per noi è stata comunque storica perché la prima della storia viola. Abbiamo costruito una nuova rosa partendo dalla riconferma dello zoccolo duro della squadra, una dozzina di giocatori, dei quali alcuni storici e bandiere, come Christian Molas, Stefano Melchiorri, Simone Rocchi e Cristian Dolcemascolo, ai quali si vanno ad aggiungere i nuovi arrivati fra i quali anche il forte centrale difensivo ex Pozzo Gianmarco Personi. L’obiettivo della società è di far bene nel prossimo campionato, e perché no, provare a ritornare in Prima categoria, se non direttamente magari attraverso la qualificazione ai play off. Abbiamo nuove motivazioni e una gran voglia di riscatto, sono convinto che quest’anno riusciremo a tornare ad essere fra le protagoniste del nostro girone”.

Ha poi preso la parola il nuovo mister Alberto Fiorini che ha detto: “Sono felice di essere di nuovo qui. La scelta del Borgo è stata prima di tutto una mia scelta di cuore per voler tornare a far parte di questa grande famiglia. Non è una scelta di campo, visto che il nostro terreno non è certo fra i migliori di Verona, e nemmeno economica, visto che non siamo una società ricchissima. Sono contentissimo di essere qui con questa dirigenza che mi ha fortissimamente voluto e ha mostrato grande entusiasmo e voglia di riscatto. La società ci chiede di far bene, di non essere una comparsa ma fra i protagonisti del prossimo campionato, quindi noi cercheremo di accontentarla lavorando sodo e mettendoci grande impegno. E’ stata costruita una squadra con criterio e con i giusti ricambi in ogni reparto del campo, alcuni giocatori sono un lusso per questa categoria, abbiamo un ossatura importante rimasta dal campionato scorso quindi sono sicuro che possiamo far bene. Ciao a tutti e ci rivediamo carichi all’inizio della preparazione.”

Il direttore tecnico del Borgoprimomaggio Mirko Galasso ha aggiunto: “Ringrazio i “vecchi che sono stati riconfermati e che hanno accettato di rimanere con noi, ben 12 giocatori, e saluto i dieci nuovi arrivati. Poi ci tengo a ringraziare Pietro Tanaglia che quest’anno passa al ruolo di team manager dopo i 13 anni nei quali è stato la bandiera e il capitano della nostra squadra, ragazzo splendido che non vede l’ora iniziare questa nuova avventura da dirigente. Ovviamente un grande grazie anche a Federico Plafoni che dopo tre anni passati a farmi da braccio destro ha accettato quest’anno il difficile compito del direttore sportivo. Assieme abbiamo composto una rosa davvero competitiva con 10 nuovi innesti messi a disposizione del nuovo mister Alberto Fiorini, sono i difensori Gianmarco Personi (ex Pozzo), Marco Ferrari (dal Life F.C.), Christian Leontiev (promosso dalla Juniores) ed Enrico Capobianco (dal Lessinia). A centrocampo sono giunti Andea Fasoli (dal Parona) e Francesco Biasi (dall’Ares calcio Vr), in avanti Andrea Vasile (dal Casteldazzano), Luca Boaretto (dal Parona), Mattia Marchi (promosso dalla Juniores) e Hoxa Lulezim che arrriva da una squadra di Promozione del Trentino”.

Questa la Rosa dell’U.S.D. Borgoprimomaggio 2023-24:
Portieri:
Melchiorri Stefano
Perbellini Andrea
Sandri Alberto
Difensori:
Personi Gianmarco
Leontiev Cristian
Capobianco Enrico
Rocchi Simone
Lippa Simone
Ferrari Marco
Moroni Alessandro
Centrocampisti:
Dolcemascolo Cristian
Fasoli Andrea
Castioni Mattia
Morando Alessandro
Biasi Francesco
Attaccanti:
Boaretto Luca
Marchi Mattia
Vasile Andrea
Molas Christian
Torni Nicolas
Hoxa Lulezim
Drria Anas

Staff Tecnico dell’U.S.D. Borgoprimomaggio 2023-24:
Mister Alberto Fiorini
vice Allenatore Giuseppe Sanna
Preparatore dei portieri Mario Sorbara
Massaggiatrice Fiorella Caporali

Staff Dirigenziale dell’U.S.D. Borgoprimomaggio 2023-24:
Presidente Lucio Franceschetti
Direttore Generale Enrico Sgreva
Direttore Sportivo Federico Plafoni
Direttore Tecnico Mirko Galasso
Team Manager Pietro Tanaglia

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nebbia
9.6 ° C
11.9 °
8.2 °
97 %
2.1kmh
85 %
Ven
18 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
15 °

I nostri social