17.9 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Mister Luca Tosi (Real GrezzanaLugo): “Siamo un gruppo di giovani del luogo col pedigree!”

I “lupi nero-orange” del Real GrezzanaLugo tornano a militare nel girone “A” di Prima categoria. “E’ un girone bello e importante” commenta il riconfermato trainer Luca Tosi. “Ma, entrambi i raggruppamenti annoverano compagini ben strutturate”. Che giudizio ti sei fatto sul girone “A”? “Concorrono delle belle realtà con cui misurarsi. Sicuramente, il Valpolicella è una delle più serie candidate alla vittoria finale perché può contare anche su un mister – Matteo Meneghetti – dalla grande esperienza in panchina. Poi, vedo bene il Quaderni dei fratelli Franchini, il Malcesine e il neo retrocesso Cadidavid. Ma, anche la Montebaldina, eh, si è mossa egregiamente sul mercato. Poi, metto sempre dentro l’Olimpica Dossobuono perché sono anni che ci scontriamo ed è una delle avversarie più toste”. L’obiettivo del Real GrezzanaLugo del diesse Domenico Veronesi? “Partiamo con l’obiettivo di fare bene, la “rosa” che è di 25 tesserati e ne ha 20 nella fascia di età che va dal 2000 al 2005. Qualcuno di questi giovani ha però già maturato esperienza in Prima categoria, quindi, non è al debutto, né a digiuno”.

Inaugurate, insomma, una sorta di anno zero… “In pratica sì, perché i giovani “promossi” dai nostri Juniores sono promettenti sul piano dello slancio, dell’impegno, dell’energia e dell’entusiasmo, anche se pagheranno inevitabilmente dazio per il balzo nella nuova categoria. Dovesse andar bene, potremmo gettare le basi per un aprire un nuovo ciclo; e, questo, dopo un 3° e un 4° posto, ottenuti nelle ultime due stagioni, non è proibitivo sognarlo”. Un Real GrezzanaLugo a chilometro zero… “Tranne il portiere Joseph Hu (1994), il resto della truppa risiede in vallata, in un raggio di una quindicina di chilometri, tra Quinto e Lugo. Da Sant’Anna d’Alfaedo è Sebastiano Guardini, ma anche lui rischia di perdersi tra i tanti valpantenati doc”. Un girone, dunque, bello tosto, quello contrassegnato dalla lettera “A”… “Sì, e l’asticella dei valori si è alzata. Poi, bisogna tenere conto che in un girone che torna a 16 squadre, ti puoi imbattere in situazioni diverse: puoi sbagliare di più, però è anche vero che con le 4 gare in più hai più tempi di recupero”. Sarà l’anno di quale atleta? “Io preferisco parlare dei miei giocatori che, allenandoli, conosco meglio. Mi aspetto un grosso campionato dal classe 2005 Elia Veronesi e dal classe 2004 Abedì Prince, due giovani interessanti in fase offensiva. Poi, non trascurerei Filippo Vallenari (2002), alla sua seconda esperienza in categoria. Quelli delle altre squadre li farei indicare dai propri mister”.

Quest’anno, via l’unica quota in Prima categoria… “Per noi, che quest’anno abbiamo ulteriormente abbassato la media – ora intorno ai 22-23 anni -, cambia poco. Io la definisco più una filosofia della società che una regola, quella dell’obbligatoriertà o meno delle quote”. Domani alle ore 16.30 l’esordio in Coppa per il Real Grezzanalugo, con la 1^ giornata in casa del Borgo San Pancrazio, domenica 3 settembre (ore 15.30) nella 2^ giornata il Real Grezzanalugo ospita il Valpolicella. Il girone 3 si chiude con la 3^ giornata (mercoledì 20 settembre alle ore 20.30) con Real Grezzanalugo vs Pgs Concordia e Valpolicella vs Borgo San Pancrazio.

La rosa del Real GrezzanaLugo 2023-24:
Portieri: Hu Joshep (94) e Rigo Giovanni (02)
Difensori: Fiorentini Pietro (98), Grazioli Mattia (01), Ofori Emanuel (99), Guardini Sebastiano (99), Rossi Ermanno (03), Pigozzi Elia (04), Migaldi Jacopo (04) e Dalle Pezze Alberto (02)
Centrocampisti: Vallenari Filippo (02), Barana Riccardo (01), Orlandi Enrico (01), Marogna Pietro (03), Veronesi Marco (03), Bogoni Marco (02), Brunelli Filippo (04), Fiorini Andrea (03), Iseppi Giuseppe (02), Tommasi Gabriele (98) e Avesani Mattia (05)
Attaccanti: Abedi Prince (04), Veronesi Elia (05), Martini Claudio (03) e Bellamoli Andrea (01)

Staff Tecnico del Real GrezzanaLugo 2023-24:
Allenatore Tosi Luca
Vice allenatore Campedelli Daniele
Collaboratore tecnico Tenuti Isaac
Preparatore atletico Tenuti Mattia
Preparatore dei portieri Caregnato Luca
Fisioterapista Zanella Martino

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
17.9 ° C
18.9 °
15.8 °
70 %
5.1kmh
75 %
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °

I nostri social