22.2 C
Verona
domenica, 5 Maggio 2024

Mister Manuel Spinale (Villafranca): “Quest’anno è una Super Eccellenza!”

Torneo molto tosto, il girone “A” di Eccellenza veneto: diminuiscono le concorrenti – da 19 a 16 – ma s’impenna il tasso di qualità delle partecipanti. “Al primo impatto” afferma l’ex centrocampista di Mantova, Darfo Boario e Giorgione, classe 1978 “l’indicatore del valore si è alzato a causa dei giocatori che sono scesi da club di categoria superiore. E, quest’operazione è avvenuta mai prima di quest’estate. Quindi, mi aspetto un campionato molto più difficile di quello degli ultimi anni. Quando ero alla guida del Vigasio, eravamo solo in tre le seriamente papabili al titolo, dietro di noi si era creato un bel distacco. Tra lo scorso anno e quest’estate si è elevata la qualità generale e le società hanno deciso di investire di più”. Il Villafranca? “Noi abbiamo mantenuto l’ossatura dell’anno scorso: il nostro obiettivo è quello di restare là davanti, poi, si vedrà. Con la scusa che si è tornati a un Torneo a 16 squadre, le veronesi si sono strutturate tutte in base ai programmi che si sono date”.

La neo promossa Mozzecane si è garantita la presenza di Marco Farinazzo… “Ha fatto 10 anni di serie D, in club storicamente ambizioso, l’Adriese, e ciò significa che anche l’Eccellenza veronese si sta rinforzando. Ecco, mi ricorda le squadre bresciane di qualche anno fa”. Non solo veronesi nel girone “A” di Eccellenza… “Tra le vicentine, vedo bene l’Unione la Rocca Altavilla (è una buona squadra, rafforzatasi con elementi di categoria superiore e l’obiettivo dichiarato è quello di disputare un campionato dignitoso); e lo stesso discorso vale per lo Schio, che è un complesso difficile da affrontare, fastidioso, capace di metterti sempre in difficoltà. Un pelino dietro di loro metterei il MestrinoRubano di mister Antonio Paganin”. Riguardo le veronesi? “Si sono tutte attrezzate molto bene: il Vigasio lo vedo il più favorito, poi, cito l’Ambrosiana (dai grandi trascorsi e dalla grande esperienza acquisita in serie D), mentre la sorpresa può essere il Mozzecane assieme al Montorio, anche lui miglioratosi molto dal punto di vista della qualità del gruppo”.

Domenica 27 agosto alle ore 16.30 inizia ufficialmente la stagione di Eccellenza 2023-24 con la 1^ giornata del 1° turno eliminatorio a gironi che vede il Villafranca del ritornato bomber Franco Ballarini impegnato in casa del Real Valpolicella, poi nella 2^ giornata (domenica 3 settembre alle ore 15.30) il Villafranca ospita l’Ambrosiana. Nella 3^ e ultima giornata del girone 1 (mercoledì 20 settembre alle ore 20.30) ci sarà l’atteso derby Mozzecane – Villafranca. Il campionato, che prende il via il 10 settembre, vedrà il Villafranca competere nel girone “A” con Academy Plateola 1911, Albignasego, Ambrosiana, Mozzecane, Porto Viro, Schio, Camisano Calcio 1910, Longare Castegnero, Mestrinorubano, Montorio, Real Valpolicella, Union Eurocassola, Unione La Rocca Altavilla, Vigasio e Virtus Cornedo.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
22.2 ° C
24.5 °
19.3 °
50 %
4.1kmh
40 %
Dom
22 °
Lun
20 °
Mar
18 °
Mer
16 °
Gio
21 °

I nostri social