9.3 C
Verona
venerdì, 3 Maggio 2024

Nicola Zuccotto (Union Best): “Da noi la differenza la fa l’Union…”

Tra pochi giorni l’Union Best del presidente Claudio Bellon si accinge ad affrontare il suo 4° campionato di seguito in Seconda categoria. “Siamo come una famigliola” tratteggia così la propria società Nicola Zuccotto, uno dei due vice presidenti (l’altro è Massimo Mantovani). “I nostri ragazzi sono molto affiatati, alla pari di noi dirigenti, pronti a condividere tutti i progetti che fanno crescere il nostro sodalizio”. Una famiglia, la quale si è allargata: “Non potendo contare su una squadra Juniores” prosegue Zuccotto (padre di ben tre giocatori titolari erbetano-sorgaresi: Francesco, Pietro e Lorenzo) “abbiamo iscritto una nostra rappresentante anche in Terza categoria (una sessantina in totale i nostri tesserati nei due Tornei). Sì, un’altra bella sfida perché non si tratta più di un Torneo giovanile, ma riservato – quello della Terza – alla categoria e alle Prime squadre”. E, l’undici del riconfermato coach Mauro Bissa respira il clima di serenità (grande coesione, vacanze trascorse assieme) che trasuda da tutti i pori della dirigenza, molto in sintonia: “L’altra novità di quest’anno è l’affiliazione di una squadra di Amatori della mantovana Castel d’Ario, la quale potrà usufruire dell’impianto sportivo di Sorgà. Sempre più consolidata è la collaborazione con la Pol. Erbè dell’amico Fabrizio Bonato, mentre saremo presenti anche con una compagine di calcio a 5”.

Nessuno dei componenti la “rosa” che parteciperà al campionato di Seconda categoria percepisce un solo euro di rimborso-spese: “Quest’anno” aggiunge Zuccotto “ripartiamo con la base dei ragazzi che giocano assieme da anni e che a maggio abbiamo riconfermato. Soltanto, pochissimi elementi hanno deciso di cambiare casacca, ma sono stati subito rimpiazzati da giocatori di pari valore e da atleti che hanno fatto ritorno o che sono stati fisicamente recuperati. E’ il caso del nostro portiere Alessandro Aldà, assente fino a gennaio 2024 per partecipare a un Erasmus in Spagna: al suo posto abbiamo chiamato Isacco Sandrini (classe 2002 giunto dalla Scaligera), con buona esperienza in 1^ e 2^ categoria. A centrocampo, ritroviamo il metronomo Vittorio Cristini, classe 2001, ex Scaligera. Dopo due stagioni alle prese con un infortunio, ecco ancora con noi l’esterno basso e jolly Walter Garofoli, mentre mio figlio Lorenzo – operato a una spalla – torna a dare il suo apporto in fase offensiva. Altro cavallo di ritorno, che aveva iniziato il percorso nell’Union Best, è il difensore centrale Samuele Nizzardo, anche lui rientrante dopo un infortunio”.

L’obiettivo di quest’anno dell’Union Best? “Con una “rosa” così ben compatta e con un anno di maturità in più, si potrebbe puntare più in alto, anche se siamo stati riconfermati in un girone “C” di acciaio, dove partono con i favori dei pronostici l’ASD Venera e il Villa Bartolomea, e dove anche il Bonferraro e il Gips Salizzole si sono ben attrezzate. Resta, a noi veronesi, l’incognita delle concorrenti padovane e rodigine, avversarie tutte da scoprire”. Il girone “C” di Seconda categoria 2023-24, oltre che all’Union Best è composto dalla rodigina Altopolesine, dalle 4 padovane Amatori Ponso, Castelbaldo 2021, Megliadino San Vitale e Calcio Union Cus e dalle altre 10 veronesi Boys Gazzo, Cadeglioppi, la neo promossa Cherubine, G.S.P. Vigo, Gips Salizzole, Pol. Amatori Bonferraro, Porto, Sampietrina, Venera Calcio e Villa Bartolomea. Domenica alle ore 16.30 l’esordio in casa nella 1^ giornata del girone 13 del Trofeo Veneto contro il Gips Salizzole, 2^ giornata di domenica 3 settembre (ore 15.30) trasferta a Cadeglioppi e nella 3^ e ultima giornata (mercoledì 20 settembre alle ore 20.30) ci sarà l’atteso derby Pol. Amatori Bonferraro vs Union Best.

La “Rosa” dell’Union Best 2023-24:
Portieri: Aldà Alessandro (99), Sandrini Isacco (02), Faella Jacopo (03)
Difensori: Ceolini Matteo (99), Ceoloni Leonardo (97), Leardini Pietro (00), Melotti Davide (00), Nizzardo Samuele (97), Thomi Omar (02), Zuccotto Francesco (97), Tescaroli Luca (02)
Centrocampisti: Baggio Nicolò (00), De Battisti Giosuè (95), Garofoli Walter (92), Pranzan Giacomo (97), Sarghi Roberto (01), Sgarbossa Marco (00), Zanetti Enrico (99), Zuccotto Pietro (94), Cristini Vittorio (01)
Attaccanti: Circiu Gheorghe (00), Gjoka Romario (98), Maggi Filippo (96), Nhari Yuri (00), Zuccotto Lorenzo (99), Tegani Lorenzo (02).

Staff Tecnico dell’Union Best 2023-24:
Allenatore Bissa Mauro
Vice allenatore Bozzini Elia
Preparatore dei Portieri Gazziero Mauro
Fisioterapista Mirandola Alessandro
Direttore Sportivo Patuzzi Claudio

Staff dirigenziale dell’Union Best 2023-24:
Presidente Bellon Claudio
Presidente Onorario Guerra Edmondo
Vice Presidenti Mantovani Massimo e Zuccotto Nicola
Segreteria: Silvano Molè e Alessandro Bissa
Dirigenti: Zuccotto Nicola, Bissa Adriano, Cantarella Stefano, Bonato Fabrizio e Bernardi Paolo.
Collaboratori: Morandi Andrea, Aldà Andrea, Ceoloni Stefano, Pigozzo Paolo, Quattrina Mario.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
9.3 ° C
9.8 °
8.1 °
98 %
1.5kmh
40 %
Ven
18 °
Sab
20 °
Dom
20 °
Lun
21 °
Mar
16 °

I nostri social