26.2 C
Verona
martedì, 30 Aprile 2024

Oggi inizia a sudare il Peschiera 2023-24 del nuovo mister Piergiorgio Troccoli

Miglior location non poteva scegliere, l’ASD Peschiera del Garda del presidente Umberto Chincarini, presso il “Beach bar and food” (gestito dall’impeccabile Giovanna: spaghetti alla carbonara e riso Basmati, tra i piatti tipici) sul lungo lago, in territorio di Castelnuovo del Garda, per presentare la squadra 2023-24 di Prima categoria. Già quel Castelnuovo, in cui il nuovo “timoniere”, il sanzenate Piergiorgio Troccoli, ha vissuto due stagioni splendide. E, nella notte di San Lorenzo, quella delle stelle cadenti e dei tanti e svariati desideri, da parte del nuovo trainer Troccoli – subentrato al posto di mister Luca Righetti (ora al Pedemonte) – c’è sicuramente la voglia di tornare a rivivere quelle due indimenticabili stagioni – da giocatore – del Castelnuovo: “Al primo anno” ricorda il nuovo trainer dei bianco-granata arilicensi “siamo subito saliti in Eccellenza, disputando l’anno successivo un campionato dignitoso. E’ una sorta di ritorno sul lago, ma è anche la prima volta che alleno un club del Benaco”.

Classe 1975, nella vita di tutti i giorni fisioterapista ed osteopata, Troccoli ha giocato fino a 40 anni, per poi debuttare come mister in Prima categoria, alla guida dell’A.C. San Zeno Verona. Poi, i 4 anni spartiti tra la Scaligera e l’Alba Borgo Roma, e ora, il Peschiera. “Quelli che da mercoledì 16 di agosto inizierò ad allenare sono tutti ragazzi che non conosco, avendo sempre operato nel girone “B” di Prima categoria. Spero di riuscire a trasmettere a loro non solo nozioni tecnico-tattiche, ma mi auguro che si costruisca un rapporto anche umano, che scaturisce dall’umiltà, dal rispetto, dalla dedizione e dal cercare di giocare con la palla a terra”. Per il diesse valeggiano, Marino Sganzerla, classe 1961, è un ritorno al proprio ruolo, dopo che questo era stato interpretato la stagione precedente da Luca Pace: “Abbiamo mantenuto l’80% dell’ossatura (12-13 elementi), alla quale abbiamo aggiunto alcuni promettenti Juniores e ragazzi del nostro vivaio, ben tre i nati nel 2006. L’età media della “rosa” si è abbassata e abbiamo optato per un mister giovane, che abbia idee giovani”.

Quale obiettivo avete chiesto al nuovo mister? “Gli ho chiesto di giocare per vincere anche nelle amichevoli, anche se la prima vera vittoria è quella di vedere militare in Prima squadra giovani cresciuti nel nostro vivaio, tutti atleti di Peschiera”. Oggi la squadra inizia la preparazione in vista del Trofeo Veneto che inizia il 27 agosto e del Campionato al via il 10 settembre. In Coppa il Peschiera è inserito nel girone 2 assieme al Lugagnano, il Bussolengo e al Lazise che ospiterà alla 1^ giornata, in campionato il Peschiera è inserito nel girone “A” con assieme ad Alpo Lepanto, Borgo San Pancrazio, Cadidavid, Calmasino, Bussolengo, Consolini, Lazise, Lugagnano, Malcesine, Montebaldina Sona United, Olimpica Dossobuono, Real Grezzana Lugo, Polisportiva Quaderni, Scaligera e Valpolicella Calcio.

Da 12 anni consecutivi a questa parte, al vertice del “club dell’Arilica” c’è l’appassionato presidente Umberto Chincarini: “Fino a un mese fa, pensavamo neanche di iscrivere la Prima squadra al prossimo campionato di Prima categoria; poi, due nostri preziosi collaboratori e la stima dei giocatori più esperti che hanno deciso di rimanere mi hanno convinto a ritornare sui miei passi per portare a termine quello che con ogni probabilità sarà il mio ultimo anno di presidenza. E’ sempre più difficile fare calcio nei dilettanti, soprattutto all’indomani dell’ultima riforma sullo Sport varata dall’attuale Governo. Ciononostante, lascerei una società in salute e pulita”. Presente alla serata anche la “memoria storica” del Peschiera Calcio, ovvero il mitico Bruno Zenatti, classe 1940, vice-presidente e in sella da ben 50 anni. 

La “Rosa” dell’ASD Peschiera del Garda 2023-24:
Portieri: Bottona Daniel (93), Piccirillo Gabriel (04).
Difensori: Cerpelloni Lorenzo (02), Lorenzi Omar (classe 1988 e “Bandiera” per i suoi 28 anni consecutivi di militanza!), Simonetti Davide (02), Gordi Dritan (87), Pollastri Matteo (03), Mattinzioli Marco (99), Dentale Filippo (06).
Centrocampisti: Baietta Alessio (98), Conti Michele (96), Masetti Nicolò (91), Arcano Aurelio (03), Petillo Pasquale (89).
Attaccanti: Dzafic Haris (94), Silvani Giovanni (06), Zanusso Francesco (06), Rossi Nicola (03) e Fornari Simone (02).

Staff dirigenziale e tecnico dell’ASD Peschiera del Garda 2023-24:
Presidente Umberto Chincarini
Vice-Presidente Bruno Zenatti
Direttore Generale Marco Simonetti
Direttore Sportivo e Responsabile 1^ Squadra: Marino Sganzerla
Allenatore Piergiorgio Troccoli
Preparatore dei Portieri Roberto Cammalleri.
Responsabile Settore Giovanile Matteo Pollastri.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
26.2 ° C
27.3 °
25.4 °
36 %
5.1kmh
0 %
Mar
24 °
Mer
20 °
Gio
19 °
Ven
19 °
Sab
20 °

I nostri social