17.9 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Per l’ASD Lazise del riconfermato coach Andrea Urbenti importante è mantenere la 1^ categoria!

A far da suggestiva cornice le luci della piscina dell’agriturismo “Cà del Sol, a Lazise, vicino ai parchi del divertimento e ad una bracciata dal lago di Garda. Ambiente carico, quello lacisiense, capitanato dal più alto scranno da Alfredo, per tutti “Alfio”, Brunazzo, con ancora nel cuore la soddisfazione per una Prima categoria da ripetere ed acciuffata la scorsa primavera ai play out. “La squadra” esordisce il presidente degli azulgranata “è più o meno la stessa dell’anno scorso, tutti avrebbero voluto rimanere, ma c’è stata qualche partenza, tamponata dall’accorpamento nella “rosa” della Prima squadra di alcuni giovani validi di una delle nostre due formazioni Juniores, ai quali vogliamo dare come sbocco la soddisfazione di militare nella nostra massima realtà”. Un girone “A” di Prima categoria, che torna a 16 squadre, e che si presenta agguerrito. “E’ un raggruppamento difficile perché affronteremo avversarie tutte attrezzate. Noi puntiamo alla salvezza, e non è la solita frase di circostanza perché qui a Lazise dobbiamo fare con quello che abbiamo, in attesa di vedere crescere un vivaio che contempla tutta la filiera delle giovanili”.

Per il diesse Luca Dorizza, classe 1986, la squadra ricalca in gran parte quella della scorsa stagione: “Registriamo tre uscite ed altrettante entrate, ma l’ossatura è rimasta identica. Anche per quest’anno, il primario obiettivo è il raggiungimento della salvezza, consci che sarà un’impresa ancora più ardua questa volta, data la consistenza e il maggior numero delle concorrenti”. Riconfermato lo staff tecnico, alla cui guida c’è mister Andrea Urbenti: “E’ stato il coach che ci ha portato dalla Seconda alla Prima categoria, sta facendo bene e abbiamo pensato fosse doveroso rinnovargli la fiducia dopo l’impresa di questa primavera”. Zero centesimi a livello di rimborso-spese per i ragazzi lacisiensi: “Sono ragazzi cresciuti qui da noi, o che arrivano da prestiti, a livello di cassa non possiamo permetterci il giocatore talentuoso, che ti fa magari la differenza. La quota? A noi non interessava più di tanto perché abbiamo un’età media che sfiora i 23-24 anni, elevata dal nostro capitano Davide Zanandreis, classe 1985, che è anche il Responsabile del nostro Settore Giovanile”.

Chi indichi tra le papabili al titolo? “Il Valpolicella, il Quaderni e le due retrocesse Lugagnano e Cadidavid. Ho sentito che il Montebaldina Sona United ha preso un giocatore di altre categorie, Cesar Pereira. Non conosco il Real GrezzanaLugo, che è arrivato ai play off nel girone “B”, ottimo il Bussolengo, mentre sicuramente saranno cariche di entusiasmo le due neo promosse Calmasino ed Alpo Lepanto”. Di quale giovane lacisiense sentiremo parlare quest’anno? “Di Davide Zanoni, classe 2005, ex giovanili dell’Hellas Verona e già con noi dall’anno scorso, centrocampista di inserimento con qualità davvero importanti. Poi, Giovanni Amicabile, una punta del 2003, fisicamente attrezzato, il quale rientra da un’operazione al menisco. Ma, le figure cardine sono il portiere Alessandro Formigari, “Dodi” Zanandreis e Nicolò Residori – pilastri storici della nostra retroguardia -, quindi, la navigata punta Tommaso Ronzetti. A centrocampo, invece, sfoderiamo una linea più giovane”.

Mister Andrea Urbenti, classe 1964, ringrazia la dirigenza dell’ASD Lazise per la fiducia rinnovatagli, anche perché ha sempre – prima di questa nuova esperienza – allenato i giovani: “Il mio compito è di ottimizzare il più possibile le risorse che ho a disposizione in modo tale da raggiungere la permanenza in Prima categoria. Cercheremo di esprimere un gioco organizzato e veloce, ben sapendo che ci attende un girone con concorrenti titolate e ben attrezzate”. Presenti alla serata anche il Presidente del Comitato Regionale Veneto Bepi Ruzza (“Considero la Riforma dello Sport un’entrata a gamba tesa di tutta la politica. In una situazione simile, un presidente dilettantistico passa o per pazzo o per eroe!”), il Consigliere regionale, nonché Responsabile dell’Area Nord per il Sociale della LND, Ilaria Bazzerla (“Sono felice che il lago di Garda ritrovi con l’ASD Lazise una sua storica rappresentante”). La serata si è chiusa con il simpatico lancio in piscina del centrocampista azulgranata Alessio Bonomini, classe 2000: un gesto che l’anno scorso ha portato bene e che la società confida che si ripeti.

La rosa dell’ASD Lazise 2023-24:
Portieri: Formigari Alessandro (93), Fante Simone (04), Della Valle Thomas (05)
Difensori: Residori Nicolò (93), Salandini Stefano (97), Zanandreis Davide (85), Perinelli Federico (93), Perinelli Leonardo (00), Crinelli Cristophe (93), Dall’Agnola Lorenzo (04), Scaramellini Francesco (04)
Centrocampisti: Azzolini Stefano (99), Bonomini Alessio (00), Gaspari Alberto (97), Tommasi (98), Zanoni Davide (05), Campoli Daniele (97), Cordioli Luca (94), Buio Mtteo (03), Martignoni Nicolò (03)
Attaccanti: Ronzetti Tommaso (92), Quaranta Omar (91), Amicabile Giovanni (03), Sebastiano Matteo (93), Appiah Seri Isaac (03).

Staff Tecnico dell’ASD Lazise 2023-24:
Allenatore Urbenti Andrea
Vice allenatore Padovani Marco
Preparatore atletico Sembenini Alessandro
Preparatore dei portieri Perinelli Vittorio
Fisioterapista Sembenini Fabio
Guardalinee Bonafini Gabriele

Staff dirigenziale dell’ASD Lazise 2023-24:
Presidente Alfredo Brunazzo
Vice presidenti Inchingolo Leonardo e Perinelli Lilia
Direttore sportivo Dorizza Luca
Segretario Girardi Giovanni
Dirigenti: Vesentini Adalberto, Carletti Gianfranco, Contolini Bruno, Girardi Giovanni.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
17.9 ° C
18.9 °
15.8 °
70 %
5.1kmh
75 %
Mer
17 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
19 °

I nostri social