21.7 C
Verona
mercoledì, 1 Maggio 2024

Play-off di 3^ categoria, titolo Provinciale e Coppa Verona 2023-24. Regolamento e date

Alla fine della Stagione Sportiva 2023-24 nei 2 gironi di 3^ categoria veronesi si effettueranno le partite dei di play-off. Alla conclusione dei campionati alla Delegazioni Provinciale di Verona sono stati dati disponibili 2 posti alle Società di 3^ categoria per l’ammissione al campionato di 2^ categoria 2024-25, e cioè alla vincenti delle finali play off dei gironi “A” e “B”. Le due squadre saranno direttamente promosse in 2^ categoria assieme alle vincenti dei due gironi di 3^ categoria veronesi. A tal proposito, ricordiamo che in caso di parità di punti tra 2 squadre, al termine del campionato, la promozione diretta in 2^ categoria sarà assegnato mediante una spareggio in campo neutro, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore. In caso di parità di punteggio fra tre o più squadre si guarderà la classifica avulsa tra le squadre interessate. Seguirà poi una gara di spareggio in campo neutro, tra le due squadre prime classificate, con eventuali tempi supplementari e calci di rigore.

Ai play-off parteciperanno le Società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto dei gironi “A” e “B” di Terza Categoria veronesi. In caso di parità di punteggio tra due o più squadre al termine del campionato, al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai play-off, ovvero per stabilire l’ordine della classifica, si procederà preliminarmente alla compilazione della “Classifica Avulsa” tra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine:
A) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della “classifica avulsa”
B) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri
C) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato
D) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato
E) del sorteggio.

Nel primo turno, le quattro squadre di ciascun girone qualificate ai play off, si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle squadre che al termine del campionato avranno occupato nei loro rispettivi gironi la miglior posizione di classifica, secondo i seguenti accoppiamenti. 1° turno play-off di Domenica 28 Aprile 2024, inizio alle ore 16.30:
2^ classificata vs 5^ classificata
3^ classificata vs 4^ classificata
Nel 2° turno play-off, che si giocherà Domenica 5 maggio, le squadre che avranno superato il primo turno, si incontreranno fra loro in gara unica in “casa” della formazione che si sarà collocata nella miglior posizione di classifica al termine del campionato.

Ricordiamo che se il distacco in classifica fra le seconde e le quinte classificate è pari o superiore a 6 punti, il 1° turno play-off non verrà disputato e la società seconda classificata passerà direttamente al secondo turno. Se il distacco tra le squadre classificate al 3° e 4° posto è pari o superiore a 6 punti, l’incontro di play-off non verrà disputato e la società terza classificata passerà direttamente al secondo turno. Se il distacco tra le squadre classificate al 2° e 3° posto è pari o superiore a 6 punti, gli incontri di play-off non verranno disputati e la società 2^ classificata acquisirà di diritto la promozione in 2^ categoria alla pari della vincente del girone. In caso di parità di punteggio al termine di ogni incontro del 1° e del 2° turno, saranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti cadauno. In caso di ulteriore parità, sarà dichiarata vincente la Società in migliore posizione di classifica alla conclusione del campionato. Le Società perdenti nel 2° turno, una per il girone “A” ed una per il girone “B”, verranno direttamente inserite nella graduatoria di merito.

Assegnazione del titolo Provinciale di 3^ categoria
Le due società che hanno vinto i due gironi di 3^ Categoria veronesi, concorrono al Titolo Provinciale di 2023-2024. La gara, gestita a cura della Delegazione Provinciale, verrà effettuata in campo neutro ed in caso di parità di punteggio al termine della partita, per determinare la vincente, si procederà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore. Nel caso ci fosse necessità di effettuare uno spareggio per determinare la vincente del campionato, in uno o entrambi i gironi, lo stesso sarà disputato Domenica 28 Aprile 2024; pertanto le gare sopra indicate subiranno uno “slittamento” di una settimana (il 1° turno play off si giocherà Domenica 5 Maggio e il 2° Turno Domenica 12 maggio 2024). La Finale del titolo Provinciale di 3^ categoria 2023-24, fra la vincente del girone “A” e la vincente del girone “B” si giocherà Domenica 28 Aprile con fischio d’inizio alle ore 16.30.

Coppa Verona 2023-24 – “Memorial Gianni Segalla”
La Delegazioni Provinciale di Verona ha stabilito che per quest’anno la Coppa Verona non inizierà nella sosta invernale, come negli anni precedenti, ma si disputerà alla fine dei due campionati. Il 1° turno a gironi dovrebbe quindi iniziare Domenica 5 maggio 2024 (le gare che vedono in campo squadre impegnate nei play off saranno posticipate) e visto il bel tempo e le giornate lunghe si dovrebbe giocare anche di mercoledì. La Società vincente della Coppa Provincia di Verona “Memorial Gianni Segalla” sarà collocata subito dopo le due vincenti dei play off. In caso di vittoria di una squadra B (Union Best e Colognola ai Colli) il diritto all’eventuale promozione in Seconda categoria spetterà alla 2^ classificata.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
21.7 ° C
23.4 °
17.6 °
49 %
6.7kmh
75 %
Mer
21 °
Gio
17 °
Ven
15 °
Sab
19 °
Dom
20 °

I nostri social