17.3 C
Verona
domenica, 28 Aprile 2024

Si avvicina l’inizio ufficiale della 3^ categoria. Al pres. Claudio Prando abbiamo posto alcune domande su Campionato e Coppa

Partiranno domenica 17 settembre alle ore 15.30 i campionati di Terza categoria veronesi che quest’anno vedono al via 32 squadre suddivise in due gironi da 16 squadre. Una categoria che ha ripreso vigore ed entusiasmo dopo i due difficili anni del Covid-19. Sono 32 le società veronesi si stanno preparando a darsi battaglia nei due gironi “A” e “B” organizzati dalla delegazione di Verona del Comitato Regionale Veneto presieduta da Claudio Prando. il girone “A” vede Bnc Noi, Bardolino, Corbiolo, Crazy Academy, Life F.C. 1929, Palazzolo, Pieve San Floriano, Pizzoletta, Polisportiva La Vetta, Polisportiva Negrar, San Zeno di Montagna, Saval Maddalena, Torri 2023, Union Best Calcio “B”, Valdadige e Young Boys 545. Il girone “B” annovera Nuovo Calcio Casaleone, Bonarubiana, Brundisium, Castagnaro, Cavalponica Aurora 2022, Colognola ai Colli “B”, Edera Veronetta, Lions Casaleone, Noi La Sorgente, Raldon, Real Minerbe 2014, Real Vigasio, Soave, Sule, Trevenzuolo e Zai Golosine Calcio 2016. La Delegazione Provinciale di Verona è la più numerosa con ben 33 squadre (il San Giovanni Ilarione “B” è stato inserito nel girone unico della Delegazione Provinciale di Vicenza a 15 squadre). Le Delegazioni Provinciali di Treviso e Padova hanno un solo girone da 16 squadre, le Delegazione Provinciali di Rovigo e Belluno hanno un solo girone da 14 squadre, mentre la Delegazione Provinciale di Venezia, e le Delegazioni Distrettuali di San Donà e Bassano del Grappa presentano al via un solo girone da 13 squadre. Un movimento veronese in aumento di 5 società a dispetto delle catastrofiche previsioni di inizio estate. Dei due gironi da 14 squadre dello scorso anno mancano 10 squadre. Sono scomparse 3 squadre, Pozzo “B”, Pozzo “C” e Atletico Vigasio 2008. Promosse Cisano Juventina Bardolino, Union Scaligeri Academy, San Marco e Atletico Squarà, ripescate in 2^ categoria San Zeno Verona 1919, Cherubine e Vestenanova. Le new entry sono le neonate Palazzolo, San Zeno di Montagna, Torri 2023, Union Best Calcio “B”, Nuovo Calcio Casaleone, Cavalponica Aurora 2022 e Trevenzuolo, più le retrocesse dalla Seconda categoria Pieve San Floriano, Young Boys 545, Bnc Noi, Pizzoletta, Noi La Sorgente, Soave, Real Vigasio e il Reunion Sanguinetto che però non si è iscritto.

Abbiamo fatto qualche domanda al delegato Claudio Prando in vista dell’inizio ufficiale della stagione 2023-24 di Terza categoria. Presidente, innanzitutto la Coppa Verona quando si disputerà? “Quest’anno, a differenza degli ultimi anni non si inizierà nella pausa invernale, questo perché essendoci 16 squadre non ci sarà la sosta lunga. La Coppa Verona si farà a fine campionato, tra maggio e giugno, cercando magari di far giocare le partite anche il mercoledì sera, visto che il tempo permetterebbe di iniziare magari alle 18.30 o alle 19.00. Sarà una sorta di seconda opportunità di promozione a campionato finito”. Perché non si è iniziato Coppa e Campionato alla pari delle altre categorie, visto che anche la Terza categoria è quest’anno a 16 squadre? “Perché questa categoria abitualmente inizia gli allenamenti più tardi, inoltre non sapevamo quante squadre si sarebbero iscritte e quante sarebbero state ripescate. Solo da poco abbiamo capito di poter fare due gironi da 16 squadre perché le iscrizioni in Terza si concludono più tardi delle altre categorie”. Proprio ieri è stato comunicato che i calendari delle gare dei Campionati di Terza categoria verranno pubblicati (salvo imprevisti) entro la giornata di martedì 5 settembre tramite Comunicato Ufficiale. L’inizio dei Campionati è previsto per domenica 17 settembre con in programma l’anticipo della 15^ giornata.

Un’ultima domanda presidente, perché la squadra “B” dell’Union Best Calcio è stata inserita nel girone “A” del lago? “Per una semplice cosa, per la regolarità dei due gironi non potevamo mettere due squadre “B” in un girone e nessuna nell’altro. Quindi siamo stati costretti a fare così, logicamente la società non è affatto contenta di questo collocamento ma non potevamo fare diversamente. Con la dirigenza dell’Union Best Calcio, dove sarò alla presentazione venerdì prossimo, ci siamo già chiariti. Noi della Delegazione ovvieremo a questo disturbo riconoscendo alla società un rimborso spese a fine anno per le trasferte più lunghe. In bocca al lupo a tutte le 33 società veronesi di Terza categoria!”

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
17.3 ° C
18.2 °
16 °
66 %
2.1kmh
20 %
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
24 °
Mer
21 °
Gio
16 °

I nostri social