13.8 C
Verona
giovedì, 2 Maggio 2024

Si preannuncia un campionato di Eccellenza ancora una volta molto combattuto.

C’è tanta curiosità per capire quali saranno le squadre che formeranno i prossimi gironi “A” e “B” di Eccellenza Veneta che con tutta probabilità, con la mancata iscrizione del Sona Calcio, saranno a 16 squadre. Nel raggruppamento “A” faranno parte le compagini veronesi Real Valpolicella (ex Valgatara), Mozzecane (neo promossa), Villafranca (retrocessa dalla serie D), Ambrosiana, Montorio e Vigasio. Poi dovrebbero esserci le agguerrite formazioni di Schio, Virtus Cornedo (allenata dal nuovo mister veronese Simone Dal Degan), Unione La Rocca Altavilla, Longare Castegnaro, Camisano, Mestrino Rubano, Union Eurocassola, Academy Plateola, Godigese e Albignasego. Il girone “B” dovrebbe vedere al via Unione Cadoneghe, Giorgione 1911, United Borgoricco Campetra, Spinea, Calvi Noale, Eclissi Careni Pievigina, Caverzano Belluno, Porto Viro, Vittorio Falmec, Conegliano, Liapiave, Liventina Opitergina, Portogruaro (che ha chiesto di essere riammesso in D e al suo posto è pronto il Favaro Veneto) e Caorle. Questa è solo una nostra ipotesi in attesa di eventuali variazioni e ripescaggi. Academy Plateola, Virtus Cornedo e Union Eurocassola prima dell’iscrizione avevano chiesto alla Figc Veneta di partire dalla Promozione.

Ma quali sono le squadre favorite per il salto di categoria nel girone “A” di Eccellenza, quello che interessa di più alle veronesi: “Difficile fare pronostici a luglio – dice Andrea Matteoni, mister del Real Valpolicella (ex Valgatara) -. Vigasio, Villafranca, Schio, Unione La Rocca Altavilla sono sulla carta delle squadre ben equipaggiate per la vittoria finale. Ma attenti all’Ambrosiana di mister Jodi Ferrari, potrebbe essere una bella sorpresa. A mio parere, con molte squadre che si allenano pure al pomeriggio, il livello agonistico si alza ulteriormente. Ci aspetta un campionato di Eccellenza molto combattuto. La mia squadra vuole cercare di raggiungere il prima possibile la permanenza in categoria”. Il tecnico dell’Ambrosiana Jodi Ferrari ci dice: “Il prossimo campionato di Eccellenza è tosto è davvero difficile. Non sono poche le squadre forti che possono ambire a qualcosa di importante e alla vittoria finale. Metto dentro Villafranca, Vigasio, Montorio, Altavilla e Schio, ma non escludo qualche sorpresa. Un campionato livellato e appassionante dove anche noi dell’Ambrosiana possiamo dire la nostra. Con una squadra giovane e determinata cercheremo di rimanere nella parte alta della classifica il più possibile”.

Filippo Damini, allenatore riconfermato al Vigasio, dice: “Il mio Vigasio deve lottare per i piani più alti della classifica. Abbiamo costruito, a mio parere, una buona squadra che può dare del filo da torcere ad ogni nostra avversaria. Tra le favorite metto il Villafranca su tutte, poi La Rocca Altavilla ed aggiungo anche il Montorio. Il livello tecnico sarà assai alto, più della stagione passata. Mi aspetto un campionato dove ci sarà da battagliare su ogni campo”. Filippo Baltieri, nuovo diesse del Real Valpolicella, ci dice: “Possono ambire al salto in serie D il La Rocca Altavilla, il Villafranca e il Vigasio. Sarà sempre un Eccellenza tosta con giocatori bravi e di grande spessore. Ogni gara sarà difficile e alla fine vincerà la squadra migliore, quella che ha dimostrato più consistenza e continuità di risultati”. Chiude mister Simone Dal Degan: “La mia Virtus Cornedo vuole conquistare la salvezza con un gioco redditizio. Vogliamo cercare di stare più lontano possibile dalle paludi della bassa classifica, dove ci sono le squadre che vogliono evitare la retrocessione. Vigasio, Altavilla, Schio, Ambrosiana e Villafranca, sono queste, a mio parere, le squadre un gradino sopra le altre che possono lottare per il salto di categoria. Hanno tutto per poter fare benissimo”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
13.8 ° C
14.5 °
10.6 °
81 %
2.1kmh
75 %
Gio
13 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
21 °

I nostri social