13.9 C
Verona
lunedì, 6 Maggio 2024

Usciti i gironi di di serie D. Caldiero e Clivense inserite nel girone “B” lombardo.

Le due veronese se la vedranno con tante formazioni lombarde e l'ambizioso Piacenza, retrocesso l’anno scorso dalla serie C.

Sono stati ufficializzati i 9 gironi della Serie D 2023-24, di questi solo i gironi “A” e “B” sono composti da 20 squadre gli altri 7 sono a 18 club, per un totale di 166 società iscritte. Le veronesi Clivense e Caldiero Terme sono state inserite nel raggruppamento “B” con squadre soprattutto della Lombardia, sono Arconatese, Brusaporto, Caravaggio, Casatese, Castellanzese, Club Milano, Crema, Desenzano, Folgore Caratese, Legnano, Palazzolo, Piacenza, Ponte San Pietro, Real Calepina, Tritium, Varesina, Villa Valle, Virtus Ciseranobergamo. Iniziata invece domenica scorsa la Coppa Italia con il turno preliminare che ha visto la Clivense di mister Riccardo Allegretti eliminata ai calci di rigore dal Bassano. L’altra veronese, il Caldiero di mister Cristian Soave, entrerà in gioco domenica quando nel 1° turno andrà a far visita al Montecchio Maggiore che domenica scorsa ha eliminato ai calci di rigore il Mori Santo Stefano. Ha già dimenticato l’eliminazione dalla Coppa Italia il presidente della Clivense Sergio Pellissier che dice: “Contro il Bassano non abbiamo fatto male, non abbiamo sfigurato assolutamente. Abbiamo fatto la nostra partita contro un Bassano di grande qualità. Abbiamo tenuto bene per tutti i 90 minuti chiudendo la contesa in perfetta parità a reti inviolate. Poi, si sa, i rigori sono sempre imprevedibili ed è un terno al lotto. Entrambe le due squadre meritavano di passare il turno ma alla fine è andata male a noi. Nel calcio ci sta!”

Pellissier, da grande professionista, conosce le insidie legate al calcio. La prestazione in partita è la chiave di tutto, da costruire con tanto e duro lavoro durante la settimana. E’ soddisfatto della campagna acquisti estiva, la squadra è stata rinforzata in tutti i reparti per affrontare al meglio la serie D. Cosa servirà per spiccare il volo nel prossimo campionato? “Francamente conosco poco le squadre del nostro girone B, ma poco importa. C’è il Piacenza, che è appena retrocesso dalla serie C, che potrebbe fare un po’ paura, ma sappiamo bene che ogni gara fa storia a se. Voglio una squadra che abbia molto equilibrio, sia nella mobilità in mezzo campo che nelle distanze tra i reparti. Dobbiamo scendere in campo con personalità e voglia di lottare su ogni pallone, sereni e convinti dei nostri mezzi. A mio parere abbiamo una rosa forte formata da giocatori che abbiamo cercato e che hanno sposato con entusiasmo la nostra causa. Bisognerà battagliare per tutti i novanta minuti ed oltre. In serie D, come in tutti i campionati, nessuno vuole retrocedere. Concretezza e tanta fame di vincere sono i nostri valori”.

In attesa dei calendari Pellissier dice: “I risultati portano sempre entusiasmo. Ho tanta fiducia nei miei ragazzi, il mio sogno è tornare in fretta tra i professionisti, non lo nascondo. Ci vorrà pazienza e tempo. Disponiamo di un ottimo mister, Riccardo Allegretti, che sa il fatto suo. Quando vado a vedere gli allenamenti vedo giocatori seri e uomini veri. La serie D è un campionato difficile e la concentrazione e la determinazione in campo, unita a tecnica e velocità, potrà fare la differenza. Il nostro cammino in campionato lo faremo settimana dopo settimana cercando di migliorare e crescere di volta in volta. Scenderemo in campo con l’orgoglio di difendere i colori della Clivense che è seguita sempre da tanti tifosi che ci vogliono bene”. La società rende noto che dal lunedì fino al venerdì, dalle 17 fino alle 19, si possono acquistare gli abbonamenti per il campionato 2023-2024 di serie D. La campagna abbonamenti si chiuderà sabato 9 settembre. Abbonamento che comprende 19 partite, il biglietto della singola partita potrà essere acquistato singolarmente allo Stadio di San Martino Buon Albergo. Entrata gratuita per i disabili più accompagnatore e Under 14.

Il Caldiero è pronto al debutto in Coppa Italia, la squadra termale del presidente Filippo Berti si è preparata con diverse amichevoli, nella prima sgambata partitina in casa con i Blu che hanno battuto i Bianchi al campo di Mezzane di Sotto per 1 a 0 con gol di bomber Lorenzo Zerbato. Poi vittoria per 3 a 0 in casa del Team S.Lucia Golosine con reti di Arma, Mastella e Orfeini, vittoria per 3 a 2 a San Giovanni Lupatoto (in gol Mastella, Arma e Orfeini. Per il San Giovanni Lupatoto gol di Edoardo Iurato), Successo per 4 a 2 in casa dell’Oppeano, con tripletta di Zerbato e sigillo di Arma, per i biancorossi doppietta di Boseggia, sconfitta per 2 a 1 in casa del Legnago di mister Massimo Donati (neo promossa in serie C) con reti di Rocco e Svidercoschi per i biancazzurri e Baldani per i termali ed infine sconfitta per 1 a 0 contro la mantovana Castellana in gol con Beltrami. Domenica il via ufficiale con la prima gara di Coppa Italia contro il Montecchio Maggiore, partita che si disputerà sul campo di Caldogno con inizio alle ore 16.00. Intanto la settimana scorsa il Calcio Caldiero Terme del diesse Fabio Brutti ha ingaggiato il difensore Luigi Turano, ragazzo classe 2004 cresciuto nel settore giovanile della Ternana, che in serie D ha vestito le maglie di Ambrosiana e Breno.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
13.9 ° C
15.2 °
12.8 °
91 %
3.1kmh
0 %
Lun
21 °
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
22 °
Ven
19 °

I nostri social