16.1 C
Verona
lunedì, 6 Maggio 2024

Bomber Andrea Ghirardi ci parla del momento magico del Villafranca

Ora va come un treno ad alta velocità il Villafranca del presidente Roberto Cobelli. Da quando è giunto mister Paolo Corghi, subentrato alla 5^ giornata a Manuel Spinale, la squadra blaugrana ha inanellato cinque vittorie consecutive risalendo prepotentemente in classifica. Un gradito ritorno, quello del tecnico mantovano, che nella stagione 2021-22 aveva portato la formazione del diggì Mauro Cannoletta alla promozione in serie D dopo aver vinto prima il campionato e poi le finali tra le vincitrici dei tre gironi veneti. Corghi, fin da subito, ha saputo lavorare sull’aspetto motivazionale dei suoi ragazzi creando un ambiente sereno ed equilibrato e responsabilizzando al meglio ogni singolo giocatore della rosa a sua disposizione. Ora in classifica il Villafranca, dopo 9 giornate giocate, occupa la terza posizione del girone “A” di Eccellenza con 17 punti a -1 dall’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio e a -3 dalla capolista Vigasio di mister Filippo Damini che è reduce da tre vittorie consecutive. Domenica scorsa, grazie ad un perfetto assist del talentuoso centrocampista offensivo Federico Marchetti, la punta mantovana classe 1996 Andrea Ghirardi, al 38° minuto della ripresa, ha segnato il gol vittoria contro il mai domo Eurocassola, squadra guidata da mister Francesco Maino che ha fatto di tutto per rompere i piani della truppa di Paolo Corghi.

Commentando il buon momento del suo Villafranca lo stesso bomber Ghirardi ci dice: “Il calcio è davvero strano, in poco più di un mese con mister Corghi stiamo raccogliendo tanto in fatto di punti e stiamo risalendo in classifica. Cosa che, per una serie di cose, con mister Spinale non era avvenuta. Dopo una buona preparazione nelle prime 4 partite abbiamo raccolto solo 2 punti e la strada si è messa subito in salita. La società ha optato per il ritorno di mister Corghi che conosceva già bene l’ambiente e lui ci ha messo del suo e con una serie di 6 vittorie consecutive (una in Coppa Italia che ha regalato la semifinale ai blaugrana) abbiamo ritrovato fiducia e consapevolezza nella nostra forza e nei nostri mezzi”. Dove può arrivare quest’anno il Villafranca? “E’ la prima volta che gioco nel veronese e qui mi trovo molto bene. In Eccellenza avevo già giocato e anche in serie D. Ogni gara è tirata e combattuta fino alla fine, ci sono avversarie che non ti regalano nulla e fanno di tutto per conquistare i tre punti. Corghi è un tecnico pragmatico che sa caricare benissimo la squadra. E’ un ottimo comunicatore e calcisticamente parlando sa il fatto suo. Il nostro gruppo è forte e sa cosa vuole. Ma non abbiamo fatto ancora nulla e c’è davvero tanta strada ancora da fare. Da diverse gare giochiamo con la difesa a tre, un modulo che ha portato tanta sicurezza e ci da la possibilità di fiondarci con più rapidità in avanti”.

Andrea Ghirardi, che predilige giocare punta centrale, prima di vestire la casacca del Villafranca ha giocato nel mantovano con il Colorno, il Governolo e la Correggese. Da giovane ha militato anche nel Chievo Verona e nel Mantova Under 19. Domenica prossima 12 Novembre, nella decima giornata di campionato, il Villafranca andrà a Camisano Vicentino ad affrontare i biancazzurri di mister Marco Fabbian (domenica sostituito in panchina da Paolo Nani perché squalificato per due giornate) che è attualmente terz’ultimo con 5 punti e reduce da due pareggi consecutivi per 2 a 2, in casa contro lo Schio e domenica scorsa a Montorio. “Non mi dispiacerebbe cogliere in terra vicentina la sesta vittoria consecutiva – dice sorridendo Ghirardi -. Di sicuro faremo di tutto per vincere, come del resto i biancazzurri locali vicentini, mi aspetto una partita molto combattuta dove lo spettacolo è assicurato”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
16.1 ° C
17.5 °
14.5 °
82 %
0.5kmh
0 %
Lun
21 °
Mar
19 °
Mer
16 °
Gio
21 °
Ven
23 °

I nostri social