sabato, 27 Luglio 2024

Oggi

Il punto sul girone “A” di Promozione: recupero 24^ giornata

Baldo Junior Team direttamente al 2° turno play off, che vedranno al 1° turno Belfiorese vs Audace. Ai play out, San Giovanni Lupatoto vs Atletico Cerea e Pastrengo vs AlbaredoRonco

Questi i verdetti scaturiti al termine della seconda giornata dedicato ai recuperi del girone “A” di Promozione veneta. L’A.C. Oppeano suggella una stagione d’oro per aver da tempo trionfato in categoria, per il successo delle sue tesserate nel Campionato Eccellenza Women e per la conquista – sabato scorso – del primo posto da parte degli Juniores Regionali. Grande la soddisfazione per il club guidato dal più alto scranno dall’immobiliarista Luca Agnolin, il quale parla di “traguardi raggiunti dopo anni di lavoro, sacrifici e investimenti”. E, i “bianco-rossi del Piganzo” guidati da mister Andrea Corrent (suo fido collaboratore Michele Colognese) si congedano dalla Promozione scivolando – 3 a 0 (Silvio Gennaro, Edoardo Pavan e Tommaso Marchesini, i marcatori) – nell’impianto di via PontePitocco, a Bevilacqua, in casa dei grigio-rossi di mister Nicola Corestini, sicuramente ben più motivati degli avversari per raggiungere la matematica permanenza a quota 39 punti. La stessa raggiunta ancora domenica scorsa dal Pedemonte dello skipper Luca Righetti, ieri sgambettato al “Paolo Maggiore” – 0 a 2 ( Dejan Danza, classe 1995, su rigore, e Damiano Tafa, classe 2005, al 92° minuto) – per mano del Merlara di mister Roberto Bassi, il quale imita la fine del “Martin, che per un punto perse la capa”, ovvero per un solo punto (30) è costretto a retrocedere in Prima categoria.

Risalendo la graduatoria, il Baldo Junior Team del mozzecanese trainer Nicola Santelli si proclama vice-regina del Torneo (54 i punti, a fronte dei “campioni” di Oppeano, saliti a quota 62), recandosi sul sintetico di Grezzana per calare un urticante “poker” (1 a 4) ai danni della Pol. Virtus di mister Andrea Annechini (ancora il navigato Enrico Eller a segno per i rossoblù borgo-veneziani, quinti classificati a 52 freccette. Lo stesso giocatore ha firmato quel gol all’incontrario, che ha spianato la strada del colpaccio ai montebaldini, in rete con Riccardo Padovani – doppietta – e poi con Michele Porcelli). I montebaldini accedono così direttamente al 2° turno dei play off, in calendario il prossimo 26 maggio, mentre al 1° turno se la dovranno vedere la Belfiorese di mister Marco Burato e l’Audace calcio del collega della panchina Matteo Biroli. Le due prossime contendenti hanno già sostenuto la prova ieri pomeriggio al “Tiberghien” di San Michele Extra, dove non si sono registrati – 0 a 0 – né vincitori né vinti. Non solo, ma entrambe hanno chiuso la stagione condividendo la terza posizione a 50 punti.

All'”Erasmo Zamperlini” di Ronco all’Adige, si è verificato un po’ quello a cui si è assistito al “Tiberghien”: ovvero, l’anteprima – anche se con obiettivi diametralmente opposti – tra Belfiorese ed Audace calcio.
Ovvero, si sono sfidate le altre due compagini che dovranno nuovamente incontrarsi nei play out, ovvero l’AlbaredoRonco di mister Davide Mazzo e il Pastrengo di “Fergusson” Paolo Brentegani. La gara è terminata sul 2 a 2, ma, chi deve mangiarsi le mani sono gli albaredoronchesani in quanto si sono portati sul duplice vantaggio (Jacopo Salisburgo, classe 2005, e l’ing. Nicolò Centomo, classe 1994) e poi si sono visti raggiungere dall’uno-due siglato da Manuel Leardini (1991) e da bomber Davide De Carli, classe 1993. A Pescantina, l’1 a 1 costringe l’Atletico Città di Cerea di mister Enrico Fracasso di ricorrere all'”extrema ratio” dei play out: i bianco-rosso-blu sguinzagliati da mister Alberto Facci passano in vantaggio con Mattia Salvagno, ma poco dopo il ceretano Matteo Ghisi, classe 1996, è il più lesto a saltare nell’area avversaria e a inzuccare la sfera per l’1 a 1 definitivo.

Alla lotteria dei play out, si sono prenotati quindi San Giovanni Lupatoto vs Atletico Città di Cerea e Pastrengo vs AlbaredoRonco. Davvero incredibile la speranza di poter rimanere anche l’anno prossimo in categoria per i lupatotini affidati alla conduzione tecnica di Luca Nizzetto e Marian Ionita che nelle ultime 4 gare hanno collezionato 12 punti: ieri, a Cologna Veneta, 1 a 2 per i bianco-rossi contro un avversario – i “giallo-blu del mandorlato” guidati dal coach Matteo Girlanda -, che avevano già portato in salvo i propri velieri. Il centrale difensivo Edoardo Iurato, classe 2003, e Giovanni Bonfà, classe 2005, stringono a mo’ di morsa il gol messo a segno da Nicola Greghi, classe 1991, “colonna” insostituibile del team del diggì, il commercialista Renato Martinelli. Sul sintetico del Sant’Elisabetta, il Team S.Lucia Golosine di mister Alessandro Ghirigato regola – 3 a 1 – il Castelnuovo dello skipper Davide Zomer. Nero-verdi “castellani” al gol grazie all'”enfant prodige” Luca Quintarelli, classe 2004, assordato dalle urla gioiose emesse dal giovane n.9 classe 2003 Vincenzo Caldeo (nella foto grande), da capitan Riccardo Olivieri e dal duemillenario Matteo Padovani. Team, il quale raggiunge al 6° posto, a 40 punti, l’A.C. Cologna Veneta, due gradini più in basso il Castelnuovo, alla pari del PescantinaSettimo.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina