17.3 C
Verona
martedì, 21 Maggio 2024

Capitan Domenico Danti è pronto alla sua 7^ stagione con la Virtus Verona

Ieri a Veronello la Virtus Verona ha pareggiato 1 a 1 nella quinta amichevole stagionale contro la Primavera dell'Hellas Verona.

Scadrà nel 2024 il contratto da giocatore professionista del capitano della Virtus Verona Domenico Danti, simbolo e bandiera della squadra rossoblù guidata dal presidente-allenatore Luigi Fresco. Mimmo è un ragazzo che sa che le parole sono importanti e quindi non le usa mai a vanvera. Umile e schietto come gli ha insegnato la sua terra, la Calabria. Mimmo è nato il 12 gennaio 1989 a San Giovanni In fiore, è il paese che ama di più e dove ha vissuto da giovane con i suoi genitori, il trampolino di lancio per sua la vita. Con il nuovo campionato di serie C, che partirà a settembre, Mimmo indosserà per le settima stagione consecutiva la maglia della Virtus Verona. Lo lega alla società di Borgo Venezia un rapporto di stima reciproca ma come tutti i giocatori ambiziosi guarda al suo futuro. Anche quest’estate diverse squadre titolate hanno fatto squillare il suo telefonino ma Mimmo è concentrato a fare bene con la Virtus, poi si vedrà. Di professione attaccante è l’anima della Virtus Verona, in campo, con le sue giocate e i suoi colpi da biliardo, può cambiare in ogni momento l’esito della partita. Il suo ruolo naturale è la punta di movimento ma è bravo anche a giocare da trequartista o ala sinistra ma sempre al servizio dei compagni. Virtus Verona, Turris, Albinoleffe, Barletta, Nocerina, Vicenza, Ternana, Reggina e Cosenza, sono le tappe della sua lunga carriera consumata su è giù per lo stivale.

Ma quali sono i segreti di un buon capitano? “Fare il capitano è una grandissima responsabilità – risponde Mimmo senza tanti giri di parole -. Devi essere il punto di riferimento, in campo e negli spogliatoi, per i tuoi compagni. Un leader, è un ruolo che trovo emozionante e bellissimo. Tra poco partirà il campionato 2023-24 e noi vogliamo fare ancora benissimo. Non vedo l’ora di scendere in campo”. Ancora una volta, anche quest’anno, la Virtus Verona è stata inserita nel girone “A” di serie C assieme ad Alessandria, Novara, Atalanta Under 23, Fiorenzuola, Renate, Lanerossi Vicenza, Albino Leffe, Legnago Salus, Arzignano Chiampo, Mantova, Padova, Pergolettese, Pro Sesto, Pro Patria, Giana Erminio, Pro Vercelli, Lumezzane, Trento e Triestina, tutte avversarie davvero temibili. Il debutto in campionato è fissato per domenica 3 settembre in casa dell’Atalanta Under 23 che per la prima volta si affaccia alla serie C. Squadra nata per la volontà della famiglia Percassi proprio pochi mesi fa. Si giocherà nello Stadio di Caravaggio, vicino a Bergamo, e siamo certi che, Danti e compagni, partiranno fortissimo cercando da subito i primi tre punti. Domenico Danti non scherza e sogna la serie B, come il patron Gigi Fresco.

Intanto ieri a Veronello si è tenuta la quinta amichevole stagionale della Virtus Verona che ha pareggiato 1 a 1 con la formazione Primavera dell’Hellas Verona. I ragazzi di mister Gigi Fresco sono passati in vantaggio grazie ad una punizione realizzata da Matteo Casarotto al quarto d’ora del primo tempo ma dopo dieci minuti è arrivato il gol di Rigo, che, dal dischetto, ha realizzato il pareggio della compagine dei giovani gialloblù di mister Paolo Sammarco, ex giocatore virtussino. Per i rossoblù si è trattato di un altro test di preparazione verso l’inizio ufficiale della stagione, fissato per il 3 settembre, con una ulteriore possibilità di analisi delle potenzialità di altri elementi in questa ultima fase del pre-campionato. Le altre amichevoli avevano visto il Cittadella battere la Virtus Verona 2 a 0, il Dolomiti Bellunesi imporsi 3 a 2 sulla Virtus Verona, poi Hellas Verona-Virtus Verona 3 a 0 e Palermo-Virtus Verona 0 a 1.

Virtus Verona – Hellas Verona Primavera = 1-1
Virtus Verona: Voltan (15’st Zecchin); Mazzolo (1’st Daffara), Faedo, Ntube (1’st Ruggero); Cabianca (1’st Cellai), Metlika (22’st Begheldo), Demirovic (38’st Lodovici), Zarpellon (26’pt Toffanin), Lirussi (13’st Viviani); Casarotto (40’st Iurato), Danti (19’st Ambrosi). A disposizione: Menato, Mehic, Gomez. All. Gigi Fresco.
Hellas Verona Primavera: Toniolo; Fagoni (26’st Preta), Calabrese (5’st Corradi), Nwanege; Agbonifo (29’st Caneva), Riahi, Dalla Riva, Pavanati (10’st Szimionas), Rigo (19’st De Battisti); Dentale (41’st Doucoure), Valenti (26’st Vermesan). A disposizione: Castagnini, Eyeh, Lovato. All. Paolo Sammarco.
Arbitro: Tinelli di Verona
Assistenti: Simon e Zanoni.
Reti: al 15° pt Casarotto (V), al 25° pt su rigore Rigo (H).

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
foschia
17.3 ° C
18.3 °
15.8 °
99 %
2.6kmh
75 %
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
22 °
Ven
23 °
Sab
21 °

I nostri social