19.5 C
Verona
lunedì, 6 Maggio 2024

La situazione play off e play out di tutti i campionati veronesi e le già promosse e retrocesse.

I campionati di Eccellenza e Terza categoria si sono conclusi domenica, in Promozione, 1^ e 2^ categoria ci sono invece ancora da recuperare due gare, la 16^ giornata domenica 28 aprile e la 24^ giornata il 5 maggio.

Domenica si è chiuso il girone A di Eccellenza che ha visto il Vigasio di mister Pippo Damini già promosso con largo anticipo al campionato di serie D 2024-25. Al 2° posto, a -11 dai biancazzurri del presidente Cristian Zaffani, chiude l’Unione La Rocca Altavilla con 53 punti, terzo il MestrinoRubano a 51, 4° posto a 50 per il Porto Viro e al 5° posto con 48 punti troviamo il Montorio di mister Michele Cherobin. La squadra veronese del presidente Lorenzo Peroni giocherà il 1° turno dei play off in casa dell’Unione La Rocca Altavilla mentre il MestrinoRubano ospiterà il Porto Viro. Sono invece retrocesse direttamente in Promozione Virtus Cornedo e Academy Plateola 1911 penultima in classifica ma a -8 da Longare Castegnero e Real Valpolicella. L’unica sfida play out, da dove uscirà la terza retrocessa, è Union Eurocassola vs Camisano Calcio 1910. In Promozione ci sono invece da recuperare ancora due turni, la 16^ giornata domenica 28 aprile e la 24^ giornata il 5 maggio. L’Oppeano di mister Andrea Corrent, che ha già ottenuto il pass per il campionato di Eccellenza 2024-25, comanda con 59 punti a +11 sul Baldo Junior Team che è già sicuro di giocare i play off. In coda il San Giovanni Lupatoto conquista i tre punti in casa del Team S.Lucia Golosine e tiene accese le speranze di salvezza portandosi a soli due punti dal Merlara. Tutte le squadre, tranne l’Oppeano, sono coinvolte nella lotta per i play off o per la salvezza e i play out.

Nel girone A di Prima categoria, dove ci sono da recuperare le stesse due giornate della Promozione, l’Olimpica Dossobuono di mister Giordano Rossi che comanda con 64 punti, ha già ottenuto il salto in Promozione con ben 13 punti di vantaggio sul Quaderni attualmente secondo con 51 punti, al 3° posto il Consolini, quarto il Valpolicella di mister Stefano Paese a 49, già promosso in Promozione per aver vinto il Trofeo Veneto, e che quindi darà la possibilità alla sesta di questo girone di partecipare ai play off (sempre che non abbia 6 o più punti di distacco dalla seconda). Al 5° posto il Bussolengo a 48 punti e sesto il Cadidavid con 44 punti che per partecipare ai play off deve ridurre di 2 punti il distacco dalla seconda. In coda già retrocesse Calmasino (a 16) e Scaligera (a 15), ad oggi sarebbe salvo il Malcesine, quint’ultimo con 33 punti e spareggerebbero ai play out Lazise (28) e Borgo San Pancrazio a 23 punti. Nel girone B nulla è ancora scritto, il Nogara comanda con 55 punti seguito a -1 dall’Isola Rizza Roverchiara e a -5 dalle Alte Ceccato che domenica andrà a far visita proprio al Nogara. Tutto aperto anche nella lotta per i play off e i play out. In fondo c’è l’Illasi a 17 punti che per sperare ancora nella salvezza deve vincere entrambe le gare.

In Seconda Categoria, nel girone A l’Arbizzano, primo con 65 punti, è a un passo dalla promozione in Prima categoria. Secondo a 62 c’è il Caselle terzo a 59 il Gargagnago che battendo la Juventina Valpantena (quarta con 47 punti) la esclude dalla corsa play off che in questo girone potrebbe interessare solo la 2^ e 3^ classificata che ad ora si incontrerebbero direttamente al 2° turno. Nella zona retrocessione, ad ora ci sarebbe lo scontro ai play out fra Parona (a 25) e Gabetti Valeggio (a 24) con il Team San Lorenzo retrocesso con 23 punti. Ma con 6 punti ancora in palio tutto può ancora succedere e nemmeno il Real San Massimo a 29 e il Sant’Anna d’Alfaedo a 31 punti ma con gli scontri diretti sfavorevoli contro il Parona, possono stare tranquille. Ricordiamo che in 2^ categoria vanno ai play out solo la penultima e la terz’ultima. Nel girone B, già promossa l’Olimpia Verona di mister Emiliano Testi con 62 punti, seconda c’è l’Aurora Marchesino (a 51) che stasera giocherà la finalissima del Trofeo Veneto contro l’Altobello Aleardi Barche e in caso di vittoria darebbe via libera per i play off alla 6^ classificata che è attualmente la Virtus United con 46 punti, preceduta di un punto da Boys Buttapedra e Borgoprimomaggio e di due punti dal Povegliano, terzo con 50 punti. In fondo già retrocessa la Clivense con 3 punti e ad ora ci sarebbe lo scontro ai play out fra Rosegaferro (a 29) e il San Marco (a 25).

Nel girone C il Villa Bartolomea di mister Emanuele Friggi è già promosso con i suoi 67 punti, Castelbaldo a 58, Ponso e Altopolesine a 56 punti si giocano i posti play off dove hanno ancora qualche piccola speranza il Venera (a 49) e l’Union Cus a 48 punti. In coda della classifica ci sono Cà degli Oppi e Sampietrina, ultime con 15 punti, che cercano di evitare la retrocessione diretta, il Megliadino S.Vitale terz’ultimo con 21 punti cerca invece di evitare i play out. Nel girone D grande lotta al vertice tra il Valtramigna a 65 punti e il Colognola ai Colli che insegue a -2, terzo con 57 punti il San Giovanni Ilarione e quindi ad oggi non si giocherebbero i play off per i 6 punti di distacco fra la 2^ e la 3^ classificata. In coda il Vestenanova è già retrocesso con 11 punti, il Monteforte Valdalpone penultima a 13 deve vincere entrambe le gare e sperare che l’Ares calcio Verona, terz’ultima con 24 punti, le perda entrambe.

Domenica si sono conclusi il gironi “A” e “B” di Terza categoria con la disputa dell’ultimo turno di campionato. Nel girone “A” il Saval Maddalena di mister Antonio Ardolino chiude al comando con 60 punti e conquista la promozione diretta in Seconda categoria per la prima volta nella sua storia. Ai play off si scontreranno Torri 2023 (62) vs Bardolino (58) e Pizzoletta (61) vs Polisportiva La Vetta, quarta con 58 punti e in vantaggio negli scontri diretti sul Bardolino. Nel girone “B”, vinto dal Real Minerbe di mister Roberto Sandrini con 70 punti (unica squadra veronese ad non aver mai perso in campionato) il Noi La Sorgente, che ha osservato il turno di riposo, viene raggiunto al 2° posto a 59 punti dal Sule che per la miglior differenza reti sui gialloblù chiude secondo e passa direttamente al 2° turno play off. Il Noi La Sorgente chiude terzo e sfiderà al 1° turno play off il Raldon che ha chiuso al 4° posto con 58 punti. Non accede ai play off, nonostante il 5° posto con 45 punti, il Nuovo Calcio Casaleone che chiude il campionato a -14 dal Sule.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
19.5 ° C
20.4 °
18.2 °
69 %
2.1kmh
40 %
Lun
21 °
Mar
19 °
Mer
16 °
Gio
21 °
Ven
23 °

I nostri social