15.1 C
Verona
mercoledì, 15 Maggio 2024

Il punto sulla Prima categoria: 18^ giornata

Malcesine strozzato e sorpassato in vetta dal Pedemonte, San Peretto e Pastrengo non ne approfittano. Nel "B", cade la Pro Sambonifacese, pareggia l'Olimpica Dossobuono superata dal Casteldazzano ed agganciata dalla Scaligera. Nel "C", colpaccio montecchiese, pari sangiovanneo. Nel girone "E" il Bevilacqua ferma a metà, 0 a 0, la Vis Lendinarese e le resta appaiata al 4° posto.

Capitola, piuttosto pesantemente, 3 a 0, l’ex capolista Malcesine di mister Stefano Marchiori al “Paolo Maggiore” di Pedemonte, in casa dei bianco-rossi di mister “Zaccheroni” Antonio Ferronato, ora nuovi battistrada del girone “A” di Prima categoria. Fa tutto il 1996 Giacomo Cristanelli, implacabile per due volte anche dal dischetto degli 11 metri. “Pede” ora in testa, con 34 punti, tallonato a 32 dal Malcesine, mentre a 31 ecco la coppia Montebaldina-San Peretto, con i caprinesi di mister Marzio Menegotti che vincono per 3 a 1 in casa propria contro quel Pastrengo (mister è Paolo Brentegani), lasciato alla boa numero 30. Per la Montebaldina, doppia dell’ex Ambrosiana, il classe Duemila, Marco Dall’ora, due volte assistito sotto rete da Mohammed Rkaiba, classe 1989, e l’ala sinistra montebaldina viene preceduta nei gol dal classe 1993 “Ciro Immobile” Mario Di Cristo. Per i “carabinieri con gli scarpini” giallo-verdi, ha segnato il solo Alberto Ronconi.

Al “Bertani”, il Parona del mister-corniciaio Roberto Pienazza ha ragione, 2 a 1, della Pol. Caselle di mister Gabriele Gelmetti. “Dinamite” Daniele Begnoni scardina la basculante casellina, imitato dal compagno di scuderia bianco-verde Letaief, mentre scocca troppo tardi, quasi nel finale della contesa, il gol della speranza dei giallo-blu del club della frazione di Sommacampagna, grazie ad Antwi. In Postumia, vittoria stagionale numero 6 per la Pol. Quaderni di mister Nicola Chieppe: 2 a 1, e a cadere al tappeto è l’Arbizzano del mister e dr Giandonato Di Marzo, all’illusorio pareggio con Andreoli, stretto a mo’ di tenaglia dall’uno-due siglato dai nero-verdi Marco Magagnotti (1997) e dal duemillenario Leonardo Peretti, ex Povegliano Calcio. A Trevenzuolo, scivola, 1 a 2, l’Atletico Vigasio di mister Stefano “Tiziano” Ferro: semaforo verde per l’Alpo Club ’98 di mister Riccardo Adami, a bersaglio per ben due volte con l’ex zeviano, il 1990 Nikola Filipovic. Per i vigasiani del presidente Gianfranco “Baffo paulista” Pozza, aveva illuso con il suo gol Air(bag)hienbuwa, Clement, classe 1988.

Il San Peretto di mister Alberto Cipriani era impegnato nel “derby del Recioto”, a Fumane, in casa del Valpolicella di mister Massimilinao Canovo. 1 a 1 il risultato finale, con vantaggio fumanese a firma del centrocampista 1996 Filippo Muzza, imitato nell’impresa poi dal bomber rossonero Matteo Tommasi, ex F.C. Valgatara, classe 1992. Sul sintetico del “Manuel Cerini”, rocambolesco e spettacolare 3 a 3 tra il Peschiera dello skipper Luca Righetti e il Bussolengo dell’omologo della panca, Umberto Ridolfi. Per i rosso-verdi ex calzaturieri, doppia del classe 1991 Damiano Giacopuzzi, più l’assolo del 1996 Andrea Dolci; per gli arilicensi, invece, esultano il 1994 Haris Dzafic, il 1993 Francesco Derossi e l’ex Gabetti Valeggio, il classe 2001 Simone Fornari.

Nel girone “B”, resiste la leadership della Pro Sambonifacese del mister ed imprenditore metalmeccanico Maurizio Battistella: lo sgambetto, ieri subito (0-1) al “Renzo Tizian”, sferrato dalla concorrente Scaligera di mister Piergiorgio Troccoli, tuttavia non scalfisce il primato dei rosso-blu dell’Est del factotum Claudio Fattori, sempre a in vantaggio di 2 lunghezze (il rapporto è di 31 a 29) sul nuovo inseguitore, il Casteldazzano di mister Francesco Marafioti, a +3 sulla coppia Olimpica Dossobuono (trainer è il sindacalista Uil Beppe “Mazzini” Bozzini)-Scaligera, e a +4 sull’A.C. Tregnago di mister Antonio Sorgente. Il rigore dei 3 punti e del colpaccio dei giallo-rossi isolani scaturisce su calcio di rigore trasformato a dovere, a una decina di minuti al termine, dall’ex Riva del Garda, il 1997 Riccardo Pellegrini. Al “Luigi Ceresa” di Dossobuono, 0 a 0, tra i giallo-rossi del club della frazione villafranchese e l’A.C. Zevio di mister Andrea Danese, con il brivido del n.5 di casa, Andres Sebastian Burgos, classe 2001, che fa il solletico all’incrocio dei pali, ma senza che il cuoio gonfi la rete alle spalle del bianco-nero zeviano Renè Graciano Pederelli, classe 1988. Al “Padovani”, il Casteldazzano regola, 2 a 0, l’Albaredo di mister Silvio Donadello, e lo fa affidandosi all’uno-due esploso dall’avanti 1992 Luigi Palomba e dal compagno di prima linea, il 2002 Giacomo Rodighieri.

Al “Nicola Pasetto” di Pozzo di San Giovanni Lupatoto, s’interrompe la striscia di risultati utili positivi e consecutivi dei rosso-blu di mister Davide Godi, atterrati, 0 a 2, da una più convincente, da una più decisa Olimpia Ponte Crencano di mister Giordano Rossi. Decidono l’assegnazione dell’intero bottino in palio il freddo quanto preciso rigorista Francesco Villaraspi (1988), imitato più tardi da Francesco Rossetto, classe 1987. “Geniali pontieri” ora terz’ultimi a quota 17, a – 3 dalla coppia Bovolone-Illasi, a +5 sull’Albaredo e con “maglia nera” il Bonaldo Santo Stefano, a quota 9. Giallo-blu pluristellati bonaldesi di mister, il tregnaghese Beppe Castagna, che escono indenni, 1 a 1, dall’insidioso “Emilio Steccanella” di Cazzano di Tramigna, dove i bianco-rossi cazzanesi di mister Omar Lovato erano passati in vantaggio grazie al soavese Matteo Ballarotto, classe 1996. Per i bonaldesi, pareggio firmato dal solito Edoardo Ghigi, ex Lonigo, classe 2001. 1 a 1 anche Lugo, 1 a 1 tra il Real GrezzanaLugo di mister Luca Tosi e l’illasi di mister “Totò” Salvatore Mantovani. Bussa il valpantenate Christopher Taffarel, classe 1993, risponde sull’uscio il colligiano nerazzurro Lorenzo Tarana, classe 2001, ex San Martino-Speme. All'”Antonio Perlato”, altro 1 a 1 anche tra l’A.C. Tregnago e il Bovolone di mister Nicola Manara: sugli sviluppi di un corner, si fa trovare puntuale per la giusta deviazione in rete Marvin “Hagler” Favalli, mentre per i giallo-blu alto-valligiani pareggia i conti il “Re Magio”…Andrea Baldassarre, classe 1999, centrocampista.

Nel girone “C”, quello tutto di marca vicentina, bilancio, tutto sommato, positivo per le nostre due rappresentanti. Infatti, sul sintetico del “San Giovanni Bosco”, i “leoni della Lessinia orientale” sguinzagliati da mister Marco Gianesello pareggiano, 2 a 2, contro il Valli Pasubio di mister Maiamone. Per i biancazzurri sangiovannei, esultano il 1999 Gianluca Magrinello e il 1994 Andrea Goffredo “Mameli”; per i biancazzurri valligiani vicentini (di Torrebelvicino) , invece, vanno alla mèta Torrente e Canale. Bella vittoria esterna per il ValdalponeRoncà in casa dei vicentini del Real San Zeno Arzignano. Al gol dell’ex S.Giovanni Ilarione Steven Sinaj rispondono per i giallo-granata monscledensi guidati dal coach leoniceno Beppe Allocca Debì Mbaie e il solito Metis Stenco. I giallo-amaranto montecchiesi del diesse nonché commercialista Emilio Cavazza operano il sorpasso e sono ora all’8° posto con 24 punti mentre i biancazzurri sangiovannei sono terz’ultimi con 16 punti a -1 dal Montecchio S.Pietro.

Nel girone “E”, termina sul nulla di fatto, 0 a 0, la grande sfida giocatasi ieri pomeriggio sull’impianto del PontePitocco, quella tra il Bevilacqua di mister Antonio Marini e i polesani della Vis Lendinarese. Doppio giallo comminato al 1994 Leonardo Pernechele – che salterà la sfida interna, quella contro la padovana Colli Euganei, ora a 24 punti, a fronte dei 30 esibiti sia dalla “Cremonese della bassa” che dalla stessa Vis -. Traversa clamorosamente piallata dal 2002, lo juventino Nicolò Camon, classe 2002, promettente centrale difensivo, di Montagnana di Padova, aitante (altezza 192 cm circa) e già nel mirino di club di categoria superiore a dove sta oggi militando. La classifica di questo girone rodigino-patavino vede al comando a 38 freccette la coppia Rovigo-Euganea Rovolon Cervarese, tallonati a 2 lunghezze dalla Solesinese, poi, a 30 la già citata coppia Vis Lendinarese-Bevilacqua. Dietro, a quota 27 punti c’è la rodigina Fiessese, di Fiesso Umbertiano.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
temporale con pioggerella
15.1 ° C
15.6 °
13.9 °
94 %
2.1kmh
75 %
Mer
15 °
Gio
21 °
Ven
20 °
Sab
23 °
Dom
22 °

I nostri social