23.1 C
Verona
martedì, 14 Maggio 2024

Il Resto del …Carlino lo trovi a Lonigo

Il nome di Carlino Facchin, classe 1947, “vecchia volpe” del calcio dell’A.C. Sambonifacese (nel cui sodalizio in tanti anni ha rivestito tutti i ruoli immaginari possibili), lo ritrovi fuori provincia, nella vicina Lonigo: un’altra società dal nobile blasone, ma da qualche anno decaduta, che lo ha accolto a braccia aperte, confidando nella sua enorme esperienza di giocatore prima, di allenatore dopo e di dirigente (è stato dirigente anche alla Pro San Bonifacio del “patron” Claudio Fattori). “Il presidente Giorgio Girardi” racconta Carlino “assieme ai suoi due vice, Luigi Giacomello – mio ex giocatore quando anni fa allenavo la Favorita di Sarego – e Renato Randòn mi hanno chiesto di riavviare il motore della società, di riporre le basi del Settore Giovanile, colpito dall’emigrazione del nostro materiale umano verso i club limitrofi a Lonigo, vedi Cologna Veneta, Sarego e Montebello. Come diggì, faccio un po’ di tutto, e mi sono occupato anche queast’estate della costruzione della “rosa” della Prima squadra, avvalendomi dei consigli tecnici di un altro esperto del calcio-mercato, l’amico Luca Fortini”. La quale ripete il campionato di 2^ categoria, girone “C”, in cui competono anche 4 nostre veronesi dell’Est, Real Monteforte, Locara, A.C. Sambonifacese e Borgo Soave: “E’ un gruppo infarcito di tanti giovani, alla pari dell’anno scorso. 4 o 5 ragazzi del 2001 militano in pianta stabile, alcuni se ne sono andati in altri club, altri 4-5 sono saliti dagli Juniores Regionali, i quali a maggio hanno salvato la categoria”.

Mister è Loris Fedrigo, ex Colognola ai Colli ed ex Real Monteforte: “Succede al veronese Maurizio Battistella, con il quale la scorsa stagione abbiamo ottenuto un buon piazzamento di metà classifica. Le favorite alla vittoria finale del nostro girone C, per me, sono Alte Ceccato, Brendola, Locara ed Altavalle del Chiampo. Mi ha fatto una buona impressione anche il Sossano (0 a 0 al “Mancassola” domenica 30 settembre), ma, per qualità, struttura e società quelle che, oggi come oggi, mi infonde maggior fiducia sono le Alte Ceccato, che affronteremo tra due domeniche”. Gruppo maturo, molto affiatato e con il temibile capitano Antonio Marchese, è il Locara: “Il campo dei biancazzurri della frazione di San Bonifacio, il “Valentino Frigotto”, è una sorta di fortino: fai pochi punti là da loro. Eppoi, l’anno scorso sono arrivati a un passo dal salto di categoria, dietro all’Arcugnano”.

L’obiettivo dei leoniceni di quest’anno? “Ristrutturare la società, rifondare il vivaio (persi i Giovanissimi Regionali, salvati gli Allievi Regionali grazie alla collaborazione con la padovana Este), raggiungere la salvezza senza troppi patemi d’animo, facendo nel contempo crescere i nostri giovani. Il bel calcio non ci manca, dobbiamo solo trovare la concretezza nella manovra e dare continuità al rendimento: nelle 4 gare affrontate dall’inizio di stagione, abbiamo raccolto 8 punti, non conoscendo mai finora l’onta della sconfitta”.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
23.1 ° C
24.3 °
21.7 °
56 %
3.6kmh
75 %
Mar
22 °
Mer
16 °
Gio
19 °
Ven
21 °
Sab
23 °

I nostri social