Archivio: ULTIM’ORA

20/11/18
IL SONA CAMBIA MISTER, TOMMASONI AL POSTO DI FABRIZIO SONA

Ribaltone in casa Sona Calcio. La squadra del presidente Paolo Pradella, dopo una riunione con il proprio direttivo, ha deciso di sollevare dall’incarico mister Fabrizio Sona. Al suo posto arriva mister Marco Tommasoni che ha diretto martedì il suo primo allenamento con i rossoblu. Tommasoni ha allenato in precedenza il Team Santa Lucia Golosine portando le "aquile biancoblu" a due consecutive salvezze in Eccellenza. Prima ancora aveva guidato L’Olimpia Ponte Crencano in 2^ categoria. Importanti le sue stagioni nel ruolo di centrocampista nelle file della Montebaldina Consolini e nel Foroni in Promozione.

"Abbiamo voluto cambiare mister a malincuore - dice il presidente Pradella -. Sona è un tecnico che non scopriamo certo noi, uno che ha ottenuto diversi successi alla guida di titolate formazioni dei nostri dilettanti. Ma volevamo dare una sonora scossa a tutti ed abbiamo deciso di cambiare guida tecnica affidando la nostra prima squadra ad un tecnico di valore come Marco Tommasoni. A lui il compito di dare nuove motivazioni, lavorando sulla testa e sul gruppo dei giocatori a sua disposizione. Siamo certi che possiamo riuscire a cambiare il volto al nostro campionato. Crediamo di aver allestito quest’estate una buona squadra inserendo giocatori di categoria. Si sa, l’Eccellenza è un campionato difficile dove devi cercare di non sbagliare nulla. Devi correre più degli altri sfruttando al massimo le tue potenzialità. Ora si volta pagina lavorando con attenzione e il massimo impegno. Il campionato è ancora lungo e il Sona, con umiltà, grida presente".

Il passato da allenatore di Fabrizio Sona parla da solo. Tecnico carismatico e capace che sta dando lustro da anni al pianeta dilettantistico veronese. Prima di essere tornato quest’anno al Sona in Eccellenza, dove era già stato in Promozione, aveva guidato il Cadidavid in Promozione, l'Oppeano in Eccellenza, il San Martino Speme in Promozione, il Vigasio, portando la compagine del presidente Cristian Zaffani dalla Promozione fino in Eccellenza, il Sona Mazza appunto nella stagione 2009-10, il Somma dalla Promozione fino alla serie D ed in precedenza, agli inizi, anche Minerbe, Cerea, ancora Vigasio e Sanguinetto.

Il presidente Pradella è fiducioso e aggiunge: "La squadra ha le spalle larghe e saprà risollevarsi. I gruppo dei giocatori è compatto ed affiatato e possono mettere in campo le loro grandi qualità con astuzia. Dobbiamo solo trovare la giusta solidità e soprattutto una serie di risultati positivi che ci ridiano fiducia nei nostri mezzi". Mister Tommasoni ora avrà due settimane per lavorare sulla sua nuova squadra. Domenica prossima il campionato di Eccellenza, da calendario, prevede per il Sona un turno di riposo. Curiosamente la stessa cosa che è accaduta al Team S.Lucia con l'arrivo di Andrea Scardoni e al San Giovanni Lupatoto quando è arrivato mister Matteo Fattori.

In alto la formazione padovana dell’Arcella tiene il pallino del comando con 26 punti, ma il Caldiero a 24 ed il Vigasio a 22 punti non mollano di un centimetro. In basso situazione è molto incerta, con ben 10 squadre raccolte in soli 4 punti. Più attardato in fondo alla graduatoria c'è solo il San Giovanni Lupatoto con 6 punti e che ha recentemente cambiato la guida tecnica chiamando al posto di mister Marco Pedron l'ex Bardolino e Garda Matteo Fattori che debutterà proprio domenica a Piove di Sacco contro la Piovese.

In campionato la coppia Valgatara ed Arcella dopo 11 gare giocate vantano il miglior attacco del girone A di Eccellenza con 25 gol fatti mentre il Sona è terz'ultimo con 10 reti. La miglior difesa con soli 8 gol subiti è quella del Football Valbrenta che precede il Montecchio a 10. Il Sona anche in questa speciali classifica è al terz’ultimo posto con 20 gol subiti. Cappella del Borgoricco comanda la classifica cannonieri con 10 reti seguito da Conte dell'Arcella a 7 reti, dei rossoblu i migliori realizzatori sono Cesar Pereira e Federico Marchetti con 3 reti ciascuno.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

Visualizzazioni:1632