19.5 C
Verona
domenica, 19 Maggio 2024

Il punto sul girone “A” di Eccellenza: 19^ giornata

Risorge il Castelnuovo, battuto il Vigasio. La Clivense allunga sull'Ambrosiana a +4, boccata d'ossigeno per il Garda, Belfiorese sempre più giù, esonerato mister Piuzzi!

 Nell’anticipo dell’ultima di andata del girone “A” di Eccellenza veneta, la Clivense di mister Riccardo Allegretti stende – 2 a 1 – la sua più diretta concorrente alla corsa al titolo – l’Ambrosiana del virgiliano coach Paolo Vanoli – e allunga a +4 il distacco (il rapporto è ora di 34 a 30) sui “Diavoli della Valpolicella” del presidente Gianluigi Pietropoli. Rossoneri ospiti in vantaggio grazie a un’unghiata sferrata dal numero 7, il classe 2003 Pierpaolo Rubino, ma poi rimontati dal bianco-blu – con il classe 1998 Tommaso Polo – e alla fine scavalcati dall’ex Modena, il classe 2002 Andrea Erricchiello. Quindi, Clivense vicina al titolo di “regina d’inverno” a due gare dal termine del girone di andata, con sole 2 sconfitte al passivo, 10 vittorie e 4 pareggi. L’Ambrosiana, domenica prossima, sarà di scena sul sintetico del suo “Italo e Beppino Bombana”, contro i basso-padovani del Pozzonovo, ieri non oltre il 2 a 2 casalingo contro i giallo-blu vicentini della Virtus Cornedo. Quarto semaforo rosso che lampeggia sulla corsia del Camisano, battuto – 3 a 1 – a Piazzola sul Brenta dall’Academy Plateola, la quale raggiunge al 2° posto e a quota 30 punti proprio l’Ambrosiana, mantenendo entrambe il sottile vantaggio di un sol punto (a 29) sul sempre più arrampicante Bassano di mister Ezio Glerean, ieri vittorioso per 3 a 0 sull’Albignasego. Per gli “academici” del coach G.Luca Zattarìn, alzano le braccia al cielo il 2003 Matteo Spiller, il 1993 Andrea Tessari, più c’è il bonus di un’autorete sul tiro di Spiller degli avversari allenati da Massimiliano Sabbadìn. Che dolcificano la sconfitta grazie a Luis Josè Castro Colman al momentaneo pareggio. Vittoria, quella dei “giallo-rossi del Ponte”, che mancava da diverse settimane e rispuntata al “Mercante”, e scoccata grazie ai colpi esplosi da Alberto Marchiori, Ayoub Bounafaa e dall’ex Caldiero Francesco Peotta (1995). Rigore sbagliato dal n.9 giallorosso Antonio Lukanovic, ma i tre punti erano già virtualmente in saccoccia dei bassanesi.

Ottima boccata d’ossigeno, all'”Adriano Cometti”, tra l’A.C. Garda dello skipper Luca Bozzini e il MestrinoRubano dell’omologo della panca, Massimo Bernardi: 1 a 0, e tiro da 3 punti a firma dell’ex ceretano, il classe 1997 Andrea Bresaola. Questo urlo, cacciato a una manciata di minuti al termine della contesa. Che vede i rosso-blu del presidente Vittorino Zampini raggiungere la boa numero 20, e nello stesso tempo affiancarsi all’Unione La Rocca Altavilla e all’F.C. Valgatara di mister Matteo Lallo. “Barça della Valpolicella” affondato in casa sua – 0 a 1 – dal siluro pescantinese lanciato dall’ex Ambrosiana Enrico Manconi, ancora nella prima decina di minuti dal fischio d’avvio. I pescantinesi di mister Giovanni “Circo” Orfei (espulso; alla pari del difensore destro Matiz dell’F.C. Valgatara), raggiungono al terz’ultimo posto, a quota 14 freccette, quella Belfiorese di mister Roberto Piuzzi (che a fine gara è stato esonerato), sconfitto in riva al proprio basso Adige dallo Schio di mister Stefano Pozza per 3 a 0. Mattatore, per gli scledensi, sesti solitari a 26 punti, la punta datata 1987 Marco Roveretto (ex Virtus e Vigasio autore di una doppietta), imitato nel finale di partita dal 2002 Gianluca Gumiero. La grande impresa della giornata la compie il “fanalino di coda” – lo è ancora a 11 punti; più su, a 13, troviamo i padovani del Pozzonovo – del Castelnuovo guidato dal lupatotino Gianni Canovo. Domenica prossima, 11 dicembre, in trasferta a Pescantina per il derby tra veronesi pericolanti. In riva al basso Garda, 1 a 0 per i “nero-verdi del castello”, vittima – illustre assai! – il Vigasio di mister Simone Bentivoglio. Mattatore è l’ex poli-virtussino, ed ex anche Povegliano, Gilbert “Becau” Cadete, classe 1989.

A Pozzonovo, finisce sul 2 a 2 la sfida tra i padovani di trainer Gianni Primavera e i vicentini della Virtus Cornedo di mister Davide Zenorini. Per i patavini, esultano il classe 1998 Braian Volpini e il 1995 Andrea Di Bari, per i giallo-blu vicentini il classe 2001 Gian Marco Cavaliere e Luca Dal Dosso, neo entrato classe 1998. L’EuroCassola di mister Marco Fabbian e l’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio chiudono in parità – 1 a 1 – la contesa, con reti firmate da Davide Tonani e dal classe 2004 Jurgen Muratai, costui in pieno recupero. Ha riposato ieri il Montorio di mister Michele “Pep Guardiola” Cherobin; dopo domani, invece, la sosta interesserà la Belfiorese dell’atteso nuovo nocchiero.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
19.5 ° C
20.8 °
18.1 °
67 %
1.5kmh
0 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
23 °

I nostri social