13.4 C
Verona
venerdì, 17 Maggio 2024

Il centrocampista e capitano Jacopo Fornari sogna il pronto riscatto del suo Villafranca

Con questa stagione appena iniziata sono 4 anni che Fornari veste la maglia blaugrana.

Jacopo Fornari, centrocampista e capitano classe 1996 dell’ambizioso Villafranca del presidente Roberto Cobelli, non vede l’ora di scendere in campo nel prossimo campionato di Eccellenza con i blaugrana. Con questa nuova stagione è il quarto anno che difende i colori della squadra del direttore generale Mauro Cannoletta. Domenica prossima 10 settembre alle ore 15.30 i blaugrana debutteranno nella 1^ giornata del girone “A” di Eccellenza in casa dell’Ambrosiana del nuovo tecnico Jodi Ferrari. Un banco di prova intrigante, visto che entrambe le compagini quest’anno faranno di tutto per tornare per tornare a calcare i campi della serie D. “L’anno scorso abbiamo masticato amaro patendo una retrocessione dalla serie D che non ci aspettavamo – dice Jacopo -, abbiamo pagato a caro prezzo alcune nostre disattenzioni ed abbiamo gettato alle vento punti pesantissimi in chiave salvezza. Ma la società non si è persa d’animo ed ha preso quest’anno le giuste contromisure, operando, a mio parere, bene sul mercato. Ha messo a disposizione del riconfermato mister Manuel Spinale una rosa ben assortita e di buona qualità per cercare di riprenderci quella categoria che meritiamo”.

Quindi volete fare un campionato da protagonisti? “Non so se saremo protagonisti ma sicuramente daremo il massimo – aggiunge Fornari -. Il nuovo campionato di Eccellenza, che parte domenica prossima, è tremendamente difficile e davvero tosto. Il nostro girone è molto impegnativo e formato da diverse squadre che sono attrezzate per spiccare il volo. Parlando per il mio Villafranca, io dico che dobbiamo pensare partita dopo partita cercando di dare tutto in campo e offrendo delle prestazioni convincenti e di personalità. Non dobbiamo mollare assolutamente nulla dal primo all’ultimo minuto. Tutti noi giocatori abbiamo tanta voglia di alzare l’asticella ma per farlo serviranno varie componenti. Il gruppo è solido, ma senza prove costanti e convincenti non si va da nessuna parte”. Di solito, come dice Fornari, chi dispone di una difesa solida è già a metà dell’opera: “Partire ben coperti dietro è indispensabile ma per andare molto lontano ci vuole un ottimo attacco ben sorretto dalla genialità del reparto di centrocampo che deve essere in grado di distribuire, in grande quantità, palloni invitanti agli attaccanti. In questi campionati non è mai scritto niente, ti arrivano all’improvviso, durante la stagione, momenti difficili e devi saper reagire e saperti rialzare subito. Non è mai facile, ma a mio parere dalle difficoltà vedi la solidità e la fame di vincere della squadra. Il gruppo deve essere unito, in campo si deve correre l’uno per l’altro e soffrire per la stessa metà finale”.

Quest’anno è tornato a guidare l’attacco Franco Ballarini, il “puntero italo-argentino” che ci sa davvero fare sotto rete. Quando ha il pallone fra i piedi è sempre pronto a indirizzarlo con astuzia nella porta avversaria, facendo spesso gol importanti al servizio della squadra. Fornari esalta l’apporto di esperienza in campo del “Balla”: “Che dire di bomber Ballarini! E’ sempre tanta roba, non ci sono storie. E’ un attaccante per tutte le stagioni che ha sempre il guizzo giusto. Serve assist importanti per i compagni, fa gol e fa fare gol. Con la sua grande esperienza ha molto da insegnare ai giovani. E’ l’attaccante ideale che ogni squadra vorrebbe avere. E’ un leader in campo e fuori dal campo. Franco può farci fare ancora una volta quel salto di qualità che la dirigenza si aspetta da noi. E’ sempre sul pezzo ogni domenica e gioco con umiltà per dare il meglio possibile in campionato”.

Staff tecnico dell’ASD Villafranca Veronese 2023-24:
Allenatore Spinale Manuel
Vice allenatore Meggiorini Riccardo
Preparatore Atletico Zambon Alessandro
Preparatore dei Portieri Venturini Nicola
Fisioterapista Zanella Michele
Dirigente accompagnatore addetto alla terna arbitrale, Gabriele Carra
Organigramma dell’ASD Villafranca Veronese 2023-24:
Presidente Roberto Cobelli
Vice Presidente Miodrag Vujovic
Direttore Generale Mauro Cannoletta
Direttore Sportivo Cristian Altinier
Responsabile del Settore Giovanile Renato Gelio
Responsabile area di base Settore Giovanile Roberto Forigo
Segretario Generale Marco Deidonè
Segreteria Jasmine Garofoli
Addetto Stampa Francesco Galvagni
Stock Manager Romina Franchini
Factotum Bruno La Macchia

Rosa dell’ASD Villafranca Veronese 2023-24:
Portieri:
Anderloni Tommaso 2000
Leso Pietro 2000
Giambenini Alessio 2007
Difensori:
Maccarone Federico 1994
Zanella Michele 2001
Stella Giacomo 2005
Zanetti Giovanni 2004
Tosi Carlo Alberto 2000
Inturri Federico 2003
Tosi Federico 2002
Dal Ben Riccardo 2004
Gardini Diego 2003
Centrocampisti:
Boccalari Andrea 1998
Meneghini Riccardo 2000
Fornari Jacopo 1996
Malavasi Jacopo 2003
Giona Luigi 2005
Perini Ettore 2005
Giordano Matteo 1999
Zanotto Alessandro 2005
Cordioli Davide 2000
Attaccanti:
Ballarini Franco 1986
Cannoletta Nicolò 2001
Ciuffo Andrea 1999
Ghirardi Andrea 1996
Marchetti Federico 1988

Questo il programma della 1^ giornata del girone “A” di Eccellenza
Domenica 10 settembre 2023 – inizio ore 15.30:
Ambrosiana vs Villafranca
Mozzecane vs Academy Plateola
Schio vs Vigasio
Longare Castegnero vs Camisano
Mestrino Rubano vs Albignasego
Real Valpolicella vs Eurocassola
Unione La Rocca Altavilla vs Montorio
Virtus Cornedo vs Porto Viro

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
foschia
13.4 ° C
14.7 °
10.6 °
99 %
1kmh
75 %
Ven
20 °
Sab
23 °
Dom
22 °
Lun
22 °
Mar
17 °

I nostri social