17.8 C
Verona
sabato, 18 Maggio 2024

Il mercatone del nostro calcio dilettantistico

Non finisce più la telenovela Mohammed Rkaiba. Il giocatore inizialmente dato per certo al Calmasino (con tanto di foto ufficiali), poi accordatosi con la neonata U.S. Caprino, potrebbe rimanere invece in forza alla Montebaldina Consolini del presidente Davide Coltri che cede all’Albare Consolini il difensore Luca Frezza (’98), il centrocampista Erick Bonati (’95) e l’attaccante classe 1997 Riccardo Tomè. Sempre all’Albare Consolini, dall’A.C. Garda del diesse Simone Cristofaletti, arrivano Nicola e Davide Zeni (punta classe ’97), il centrocampista Francesco Castelletti (’97), il difensore classe ’98 Mattia Scala e l’attaccante classe 1998 Francesco Dall’Ora, tutti ragazzi quest’anno in prestito alla Montebaldina. Ancora incerto il ruolo dell’allenatore all’Albare Consolini ma non si esclude che possa rimanere anche quest’anno mister Luca Ponzini.

Sempre dalla Montebaldina Consolini, approda alla Polisportiva Caselle, il forte centrocampista classe 1994 Luca Bilotta che quindi si avvicina a casa, visto che ora abita a Sommacampagna. Caselle del diesse Mario Abbiati che si è rinforzato ulteriormente con gli arrivi di bomber Marco Secchi dal Povegliano, del giovane attaccante classe 2000 Davide Arabia giunto dal Mozzecane assieme all’altrettanto giovane Mattia Bellesini. Dal Valpolicella arriva il centrocampista classe 1992 ex Pgs Concordia Nicolò Sperandio mentre dal Lazise arriva l’attaccante classe 1994 Giacomo Vella. Anche il nuovo mister, Gabriele Gelmetti, arriva dal Lazise dove l’anno scorso ha guidato la squadra di Seconda categoria e prima ancora ha portato gli Amatori lacustri per ben due volte alla conquista del titolo Nazionale.

Il forte attaccante Marco Covassin dal Roverchiara passa alla Bonarubiana. Voci della “bassa veronese” dicono però che proprio queste due società, Roverchiara e Bonarubiana, potrebbero unirsi per la grande difficoltà nel reperire giocatori validi per comporre le rispettive squadre. Potrebbero addirittura unirsi entrambe con l’Isola Rizza e formare un’unica società molto solida e di conseguenza sparirebbero estrambe e resterebbero attivi solo i biancazzurri di Promozione. Il forte centrocampista classe 1988 Alessio Scarsetto, ex capitano dell’Albaredo calcio passa al Sule che sta costruendo un autentica corazzata per provare il salto in Seconda categoria. Ancora nebuloso il destino del bomber di razza, Mario Di Cristo, classe 1993, 150 gol negli ultimi 10 campionati, ex Montebello Vicentino, ex Pol. Virtus B.V., ex PGS Concordia. L’attaccante è attualmente in vacanza ad Amalfi. Il CastelbaldoMasi ufficializza l’arrivo del giovane (2001) centrocampista Alessandro Gnesato, l’anno scorso in forza all’Isola 1966 di mister Andrea Corrent.

Comincia a prendere forma l’SSD Soave, società neonata e costola del Calcio Caldiero Terme del presidente Filippo Berti. La società è già stata costituita e domani i responsabili si presenteranno dal notaio per il deposito dello statuto. Il mister dei biancorossi è Adriano Laperni, il preparatore portieri Nicola Menini, il direttore sportivo Federico Bovi. I dirigenti che gestiranno questa nuova società sono Silvio Dal Prà, Giorgio Verzini e Fabrizio Marchi. La rosa della prima squadra e quella della Juniores sono già state completate ed ora si sta programmando le date di inizio degli allenamenti per la prossima stagione che vedrà i biancorossi al via non in Seconda ma bensì in Terza categoria. Infatti, come aveva già chiarito Filippo Berti, il Caldiero non ha acquisito il Borgo Soave ma ha iscritto una nuova società che subentrerà alla gestione del presidente Franco Adami ma senza acquisirne il titolo e quindi anche la Seconda categoria.

Ma la notizia più clamorosa è che il Campodarsego del presidente Daniele Pagin, trionfatore del girone C di serie D, sembra abbia deciso di rinunciare alla promozione in serie C aprendo spiragli per il ripescaggio del Legnago Salus e magari in seguito anche quello dell’Ambrosiana. Il presidente della compagine biancorossa padovana, quest’anno portata al trionfo da mister Antonio Andreucci, ha detto che non iscriverà la squadra al prossimo campionato di serie C. Sul comunicato della società il presidente Pagin dice: “A volte bisogna avere il coraggio di riconoscere la propria realtà: ho provato fino alla fine a trovare una soluzione, ma non ce la faccio e non me la sento di imbarcarmi in un percorso che già ora so che sarebbe un bagno di sangue economico per una piccola realtà come la nostra. In questo momento, specialmente in un momento di emergenza come questi ultimi mesi, non me la sento di andare avanti”. Una rinuncia sofferta ma inevitabile che come detto potrebbe regalare l’acceso in serie C al Legnago Salus di mister Massimo Bagatti giunto secondo in campionato. La società biancazzurra del presidente Davide Venturato aveva già dichiarato giorni fa che in caso di ripescaggio sarebbe pronta a fare questo passo importante approdando per la prima volta della sua storia tra i professionisti.

Cominciano a farsi sempre più frequenti le presentazioni delle nuove squadre per la stagione 2020-2021. Questa sera, intorno alle ore 20.00, presso il “Camping Village” di via Forte Tomba, a Cadidavid, si presenterà l’ACD Alba Borgo Roma del presidente Fabio Venturi. Riconfermato mister Devis Padovani da Isola della Scala, molte le novità in seno alla nuova “rosa”, certamente molto ambiziosa e desiderosa di riaffacciarsi in Promozione, dove ha combattuto per 17 stagioni di seguito. Domani sera sarà la volta del GSP Vigo 1944 del presidente Raimondo De Angeli che chiamerà ai flash della stampa provinciale i bianco-granata, messi assieme quest’estate dal nuovo diesse Riccardo Antonioli, l’anno scorso al servizio del Real Minerbe 2014. L’evento sarà celebrato presso il “Bar Gabbia”, in via Duomo, a Legnago, alle ore 20.00 circa. Giovedì 30 luglio alle ore 17.30 presso lo splendido Sporting San Felice di Illasi, località scelta già da qualche anno dai rossoblù di Borgo Venezia, ci sarà la presentazione della Prima squadra della Virtus Verona di mister Gigi Fresco che partecipa al campionato di Serie C 2020-2021. Alla sera, alle ore 20.00, presso la “Pizzeria da Paolo”, in centro a Dossobuono, si terrà la presentazione della squadra giallorossa locale del nuovo presidente Lucio Feder. Olimpica Dossobuono che sarà guidata quest’anno da mister Beppe Bozzini. Sempre giovedì ore 20.45, presso gli impianti sportivi del “Cavallaro”, in viale Olimpia 230, ci sarà la presentazione dell’ASD Bovolone 1918 dell’appena eletto massimo dirigente Marco Gonzato. I rosso-neri “mobilieri” si radunano per il rituale vernissage di presentazione alla stampa con il riconfermato coach Gianni Domenico Letteriello, mentre il nuovo il diesse, che affiancherà il più navigato Vanni Moretto, sarà il bovolonese Davide Spadini.

Venerdì 31 luglio tocca all’ASD Real Minerbe 2014 del presidente Sandro Pavan, il quale chiama a raduno giocatori, dirigenti e tifosi del prestigioso club nero-verde della terra che confina con Legnago. L’evento si svolgerà intorno alle ore 20.00 presso gli impianti sportivi di Minerbe, il “Bertoldi”. Il diesse Michele Rossini, oltre alla Prima squadra che ripeterà il campionato di Terza categoria, illustrerà anche la compagine degli Juniores Provinciali ed al termine ricco buffet per chi vorrà essere presente. Immancabile il presidente onorario Arnaldo Fante, uomo stimatissimo, il quale ha portato in alto i colori del “fubàl” minerbese negli ultimi decenni. Lunedì 3 agosto sarà la volta dell’SSD Nogara calcio che, presso il bar “Cirano 0.2”, nel cuore di Nogara, farà la presentazione ufficiale dei “cosacchi bianco-rossi” affidati anche quest’anno al diesse e dirigente Walter Bampa. Tra questi, riconfermatissimo il mantovano (di Bagnolo Po) centrale difensivo Andrea Magistrelli. Riconferma sul più alto scranno del presidente nogarese Andrea Martini, imprenditore edile di successo e gran appassionato di calcio. Sempre Lunedì 3 agosto alle ore 20.00 ci sarà anche la presentazione della squadra del Colà Villa Cedri che si terrà al Ristorante “Country House” Le Palazzole in Via Elta 1, Località Palazzole di Colà di Lazise (VR). Il Team S.Lucia Golosine del presidente, l'”Elettrico” Beppe Bettini, chiamerà a raccolta gli “aquilotti bianco-blu” rionali, allenati anche nella prossima stagione dal sanmartinese trainer Andrea Scardoni. L’incontro si consumerà ai “Calici” di San Martino B.A., intorno alle ore 20.00 di giovedì 6 agosto.

IL CALCIO MERCATO SU TELENUOVO: le notizie di calcio mercato di pianeta-calcio su Telenuovo. Dal 3 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì, saremo in diretta su Telenuovo, canale 117 e facebook, dalle 21.30 alle 23.30, con uno spazio riservato tutti i giorni ai dilettanti all’interno della trasmissione “Supermercato” condotta da Gianluca Vighini che avrà tanti ospiti e moltissime sorprese. Ci saranno da scoprire e raccontare tutte le trattative, dalla Serie D fino alla Terza Categoria, del nostro Pianeta dilettanti. A partire dal 3 agosto vi racconteremo tutti i movimenti, gli affari, gli acquisti e le cessioni delle squadre dilettanti veronesi e venete. Se volete comunicare trasferimenti o inviare notizie della tua società o di te stesso, lo puoi fare inviando una mail a direzione@pianeta-calcio.it o un sms o scrivendo su whatsapp al 392 9947352. Preghiamo tutti gli operatori di mercato di inviarci il loro contatto scrivendo cognome e nome e per quale squadra operano…grazie!

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
17.8 ° C
19.5 °
16.2 °
71 %
1kmh
0 %
Sab
22 °
Dom
24 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °

I nostri social