19.5 C
Verona
domenica, 19 Maggio 2024

Jacopo Menolli (Villafranca): “Uniti per portare a casa la salvezza!”

I blaugrana di mister Manuel Spinale domenica saranno impegnati nello spareggio salvezza a Montecchio Maggiore

Muscoli tesi e tanta concentrazione per cercare coronare, domenica 14 maggio alle ore 16 a Montecchio Maggiore, il sogno salvezza. Il Villafranca del presidente Roberto Cobelli per centrare questo obiettivo dovrà solo vincere contro i biancorossi vicentini locali. In serie D, a differenza delle altre categorie dilettantistiche, i play out si giocano in gara secca, chi perde retrocede in Eccellenza, chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederà il Villafranca che ha chiuso al 16° posto a 34 punti mentre il Montecchio Maggiore di mister Federico Coppola sarà salvo in virtù della migliore posizione di classifica al termine del campionatole (13° posto con 39 punti). Il centrocampista classe 1996, Jacopo Menolli, non vede l’ora di scendere in campo per guidare la manovra offensiva della sua squadra allo stadio “Gino Corsaro” di Montecchio Maggiore nel vicentino. Il Villafranca di mister Manuel Spinale, come detto, ha concluso la stagione regolare al 16° posto con 34 punti raccolti in 34 gare, frutto di 8 vittorie, 10 pareggi e 16 sconfitte. Peggio dei blaugrana hanno fatto solo il Montebelluna con 31 punti e Levico Terme (29) che hanno salutato la Serie D. Nell’altra gara play out domenica si giocheranno la salvezza Torviscosa (14^ con 36 punti) e Portogruaro (15° a 35 punti).

I cugini veronesi del Legnago Salus di mister massimo Donati hanno vinto con merito il girone “C” ritornando in serie C dopo un solo anno di purgatorio in serie D. 60 i punti raccolti dai biancazzurri (con 17 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte) e primo posto assoluto davanti all’Union Clodiense che ha chiuso a 58 punti due punti in meno. Clodiense di mister Antonio Andreucci che domenica 14 maggio alle ore 16 ospiterà per il 1° turno dei play off la Luparense (5^ con 53 punti), nell’altra gara l’Adriese (3^ con 56 punti) ospita il Campodarsego (4° con 54 punti). Jacopo Menolli, al suo secondo anno con la maglia blaugrana del Villafranca del direttore generale Mauro Cannoletta, fa il punto della situazione: “Se devo fare un bilancio di quello fatto finora quest’anno, devo dire che siamo stati altalenanti, abbiamo vissuto periodo negativi ed altri più positivi in fatto di prestazioni e risultati. Siamo una neo promossa, una squadra giovane ma di talento. Abbiamo sicuramente pagato dazio nel fatto di essere inesperti, ma non abbiamo mai mollato fino alla fine. Sicuramente qualche punto è stato perso per strada ma è acqua passata e dobbiamo concentrarci sulla gara di domenica. C’è stato anche il cambio di allenatore con Spinale che ha sostituito mister Damini e non è mai facile adattarsi subito ai nuovi schemi di gioco. Forse ci mancava qualcosa in fase offensiva ma non voglio criticare nessuno. Personalmente quest’anno sono partito molto bene segnando quattro reti, poi, a causa di alcuni problemi fisici mi sono fermato, ma non voglio lamentarmi. Il nostro girone “C” di serie D annoverava formazioni più titolate e ambiziose del mio Villafranca, squadre che hanno speso molto più di noi. Il divario si vede, ma nel calcio è il sempre il campo a dare i verdetti finali”.

Ora vi toccherà affronterà il rinato Montecchio Maggiore dell’ex Filippo Strada nello spareggio salvezza, che gara sarà secondo te? “Penso che sia una gara alla nostra portata, giochiamo contro un avversario tosto che farà di tutto per batterci e per ben figurare davanti ai suoi tifosi. Io penso che se domenica giochiamo come sappiamo possiamo giocarcela alla pari e sperare di fare l’impresa. Bisognerà scendere in campo con tanta grinta e la massima attenzione per creare delle buone trame di gioco che ci portino a segnare una rete in più dei nostri avversari che hanno dalla loro, oltre che il fattore campo, anche la possibilità del pareggio alla fine degli eventuali due tempi supplementari. Noi daremo il massimo…e che vinca il migliore!”

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
19.5 ° C
20.8 °
18.1 °
67 %
1.5kmh
0 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
23 °

I nostri social