22.9 C
Verona
domenica, 19 Maggio 2024

Oggi i play off e play out di Eccellenza e serie D. In campo anche per la Finale play off del girone A di 3^ categoria

Si gioca oggi alle ore 16.30, allo Stadio “Bombana” di Sant’Ambrogio di Valpolicella, l’attesa sfida valida per il 1° turno dei play off del girone A di Eccellenza che vedrà i padroni di casa dell’Ambrosiana, guidati da mister Paolo Corghi, contro i rivali padovani dell’Academy Plateola del tecnico Gianluca Zattarin. Dirige la sfida il signor Omar Michele Zampieri di Rovigo il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Giovanni Zanon di Vicenza e Lisa Turchetto di Mestre. Il regolamento dei play off regionali, che si giocano in partita secca, prevede che in caso di parità al termine dei 90° minuti regolamentari si passi ai supplementari, se la parità persiste fino al 120° minuto si qualifica la squadra meglio classificata. I rossoneri del presidente Gianluigi Pietropoli si sono classificati, al termine della stagione regolare, al 3° posto in classifica con 67 punti mentre i padovani sono giunti quarti con 61 punti. Chi passa il turno affronterà domenica prossima 21 maggio il Bassano che è già qualificato alla finale per aver chiuso al 2° posto con 68 punti a +8 sull’Unione La Rocca Altavilla. Chi vincerà poi la finale play off accederà agli spareggi nazionali per la promozione in serie D dove in semifinale troverà il Tamai. Mister Paolo Corghi, alla vigilia della sfida, ha detto: “Non posso contare oggi su alcuni giocatori importanti che sono alle prese con infortuni fisici. Ma niente paura, contro il Plateola schiererò la migliore formazione possibile per cercare di passare il turno. Troveremo di fronte una squadra solida e ben messa in campo. Una partita senza dubbio difficile e che presenta diverse insidie. Sono sicuro che i miei ragazzi oggi daranno battaglia per superare il turno. La gara tra Ambrosiana e Academy Plateola si è giocata anche domenica scorsa, nell’ultima giornata di campionato, ed è terminata con il risultato di 1 a 1. I padovani erano passato in vantaggio al 6° del secondo tempo con Beccaro e i rossoneri avevano pareggiato al 20° minuto con Bokoko.

Sempre in Eccellenza si gioca oggi pomeriggio la partita di andata dei play out per la permanenza in categoria, alle ore 16.30 il Valgatara ospita il PescantinaSettimo sul campo di Marano Valpolicella in Via Appenheim. Ricordiamo che la gara di andata si gioca sul campo della peggior classificata in campionato. In caso di parità di gol segnati al termine delle due sfide (andata e ritorno), si giocano due tempi supplementari e se la parità persiste fino al 120° minuto di gioco, la squadra meglio classificata si salva e l’altra retrocede in Promozione. Il Valgatara di mister Andrea Matteoni ha chiuso al 15° posto della classifica con 40 punti, gli stessi dei cugini veronesi del PescantinaSettimo che si sono classificati al 14° posto in virtù degli scontri diretti favorevoli. Dirige la sfida di oggi il signor Federico Bianco di Mestre il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Raccagna di Treviso e Alvise Mattia Marchetti di Castelfranco Veneto. la partita di ritorno è in programma domenica 21 maggio, sempre alle ore 16.30, presso lo stadio “Galdino Pinaroli” di Pescantina. Alle ore 16.00 a Montecchio Maggiore, il Villafranca di mister Manuel Spinale scenderà in campo per cercare di centrare l’obiettivo salvezza. Per farlo dovrà solo vincere contro i biancorossi vicentini locali. Ricordiamo che in serie D, a differenza delle altre categorie dilettantistiche, i play out si giocano in gara secca, chi perde retrocede in Eccellenza e chi vince si salva. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederà il Villafranca perché ha chiuso il campionato al 16° posto con 34 punti mentre il Montecchio Maggiore di mister Federico Coppola sarà salvo in virtù della migliore posizione di classifica (13° posto con 39 punti). L’arbitro è Enrico Cappai di Cagliari, assistenti Diego Spatrisano di Cesena e Luca Granata di Viterbo.

Sempre oggi alle ore 16.30 è in programma la finale play off del girone “A” di 3^ Categoria di Verona. Scendono in campo i granata locali del San Zeno Verona 1919 di mister Vasco Guerra contro i rossoverdi ospiti del San Marco di mister Emanuele Battocchio. La partita che si gioca in busa alla campo “Arrigo Ligabò” di via Cristoforo Colombo sarà diretta dal signor Francesco Lipizer della sezione di Verona. Nel primo il San Marco ha battuto 3 a 0 il Corbiolo mentre il San Zeno Verona 1919 è passato direttamente al 2° turno per aver chiuso al 2° posto con 57 punti a +18 sulla 5^ classificata. Le due squadre si sfidano oggi in gara unica e in caso di parità di punteggio al termine dell’incontro, saranno effettuati due tempi supplementari di 15 minuti. In caso di ulteriore parità sarà dichiarato vincente il San Zeno Verona 1919 perché ha concluso il campionato con un punto in più del San Marco (3° classificato con 56 punti). La vincente sarà promossa in 2^ categoria con il Cisano Juventina Bardolino e le prime due del girone B, Union Scaligeri Academy e Atletico Squarà.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
22.9 ° C
24.5 °
20.9 °
56 %
2.6kmh
20 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
23 °

I nostri social