22.9 C
Verona
domenica, 19 Maggio 2024

Oggi si gioca l’ultima giornata di serie D e di Eccellenza

Oggi pomeriggio si chiudono i gironi “B” e “C” di serie D e il girone “A” di Eccellenza. In serie D, dove è in programma la 34^ e ultima giornata di campionato, nel girone “B” il Sona calcio di mister Nicola Zanini cerca di salutare la stagione agonistica 2022-23 con un risultato positivo sul campo di Ponte San Pietro. I rossoblù del presidente Paolo Pradella, penultimi in classifica, sono già matematicamente retrocessi nel campionato di Eccellenza 2023-24. Nel girone “C” la capolista Legnago Salus di mister Massimo Donati si prepara a festeggiare al “Sandrini” davanti ai propri tifosi il meritato ritorno in serie C dopo averlo già fatto domenica scorsa a San Martino di Lupari, grazie al pareggio casalingo imposto dal Caldiero alla sua più diretta inseguitrice, l’Union Clodiense di mister Antonio Andreucci, che è rimasta a -4 dai biancazzurri a 90 minuti dal termine della stagione regolare.

Caldiero di mister Fabrizio Cacciatore che oggi ospita al “Berti” la Luparense che lotta per un posto ai play off. Per i gialloverdi locali del presidente Filippo Berti l’ennesimo buon campionato con la tranquilla salvezza raggiunta e l’8° posto a quota 47 punti. Il Villafranca di mister Manuel Spinale, dopo la sconfitta incassata domenica in casa contro il Campodarsego, rischia oggi la retrocessione diretta. I blaugrana veronesi vanno a far visita alla Virtus Bolzano che deve cercare di vincere per non essere esclusa dai play off. Zona retrocessione diretta e lotta per le posizioni play out intricata ed entusiasmante a 90 minuti dal termine. Levico già retrocesso matematicamente con 28 punti, Montebelluna a 31 impegnato in casa del Dolomiti Bellunesi che con 40 punti è attualmente salvo ma con una sconfitta potrebbe essere scavalcato dal Montecchio Maggiore (a 38) impegnato in casa del tranquillo Cjarlins Muzane. A 35 punti c’è il Torviscosa impegnato a Cartigliano, a 33 il Villafranca e a 32 punti c’è il Portogruaro che va a far visita al già salvo Mestre. Un finale thrilling dove il Villafranca cerca di guadagnarsi una poltrona ai play out.

Come detto prima oggi scorrono i titoli di coda anche nel girone “A” del campionato di Eccellenza dove è in programma il recupero della 34^ giornata. La Clivense di mister Riccardo Allegretti ha già conquistato la matematica promozione in serie D. I ragazzi del presidente Sergio Pellissier, battendo mercoledì in casa lo Schio di mister Stefano Pozza col punteggio di 3 a 0 si sono portati a 75 punti a +9 dall’Ambrosiana di mister Paolo Corghi, inaspettatamente sconfitta in casa del fanalino di coda Pozzonovo, e che ora mette a rischio il suo 2° posto insidiato ad un solo punto dal Bassano di mister Ezio Glerean.

I rossoneri del presidente Gianluigi Pietropoli e del d.s. Mattia Bergamaschi ospitano oggi l’Academy Plateola di mister Gianluca Zattarìn che è 4° con 60 punti e una vittoria proietterebbe l’Ambrosiana matematicamente al 2° turno play off. I vicentini “giallo-rossi del Ponte” vanno invece a far visita alla già retrocessa Belfiorese. L’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio, quinta con 59 punti, ospita il Camisano. Per quanto riguarda la salvezza la lotta si fa infuocata, tre le compagini già matematicamente retrocesse in promozione, sono Pozzonovo (28), Belfiorese (28) e A.C. Garda che chiude la classifica con 25 punti. Le altre due usciranno dagli scontri play out fra 13^ e 16^ e fra 14^ e 15^ classificata. Oggi il programma riserva un derby Valgatara-Castelnuovo che quasi sicuramente darà la matematica retrocessione alla perdente per la questione degli 8 punti di distacco dalla 13esima, per questo scontro il Pescantina è già sicuro di evitare la retrocessione diretta e di giocarsi la salvezza ai play out perché in vantaggio sia contro il Valgatara che contro il Castelnuovo. Se oggi l’Albignasego vince e il Camisano ottiene almeno un pareggio anche la quart’ultima sarà matematicamente retrocessa in Promozione.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
22.9 ° C
24.5 °
20.9 °
56 %
2.6kmh
20 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
23 °

I nostri social