24.6 C
Verona
domenica, 19 Maggio 2024

Per la Clivense obiettivo serie D centrato al primo tentativo

Grande stagione per la Clivense di mister Riccardo Allegretti e del vice Pablo Granoche che con un turno di anticipo (dopo la vittoria per 3 a 0 a San Martino contro lo Schio) ha conquistato la promozione in serie D. Domenica scorsa, nell’ultima giornata del girone “A” di Eccellenza, passerella finale per i clivensi sul campo del Pescantina Settimo dove la sconfitta per 2 a 1, contro i rossoblù locali di mister Giovanni Orfei, non fa male alla compagine del presidente Sergio Pellissier che conquista il primo posto in campionato con ben 75 punti raccolti dopo le 36 partite giocate, con 23 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Bomber Andrea Antenucci, arrivato nel mercato invernale, è il vincitore della classifica cannonieri del girone “A” con 20 reti realizzate (circa metà delle quali con la maglia dell’Academy Plateola) mentre Damien Florian è il miglior marcatore clivense con 13 reti realizzate. Successo ottenuto con un gruppo di giocatori di quantità e qualità forte del miglior attacco con 64 reti realizzate e della miglior difesa con 29 gol subiti. Cavalcata iniziata lo scorso settembre 2022 con la vittoria per 3 a 2 sulla Virtus Cornedo e terminata mercoledì 3 maggio 2023, con la vittoria sullo Schio sul campo amico di San Martino Buon Albergo, davanti a circa 400 tifosi che hanno incitato i propri beniamini e festeggiato alla fine con entusiasmo la meritata promozione.

Grande soddisfazione per il presidente Sergio Pellissier, che dice: “Quando si vince soffrendo e dopo un’ annata del genere, dopo che tutti ci hanno attaccato in ogni modo possibile, riuscire a portare a casa questo grande risultato, per tutti noi e per questa splendida famiglia, è davvero fantastico. Quindi penso sia normale essere commossi, ho sperato e sognato questa promozione. Siamo riusciti a fare un campionato incredibile conquistando ben settantacinque punti e staccando praticamente tutti negli ultimi due mesi giocando in modo straordinario. I ragazzi sono stati fantastici, come lo staff tecnico, tutti i soci e i dirigenti della nostra società. Dobbiamo essere orgogliosi di aver avuto degli uomini che hanno dato tutto per questa maglia e che spero continueranno ancora a farlo. Il nostro progetto non finisce qui, questo è solo l’inizio. Giustamente noi abbiamo l’obbligo di vincere e combattere per traguardi importanti e per feste come queste, il bello del calcio è anche questo”. Gli fa eco il vice presidente ed ex portiere del Chievo, Enzo Zanin: “Bisogna avere il coraggio di porsi come obiettivo la vittoria e avere la convinzione di potercela fare. E in questo i nostri ragazzi sono stati davvero fantastici. Ma non voglio dimenticare tutte le persone che ci sono state vicine, in primis i nostri tifosi che non hanno mai smesso di crederci, anche quando le cose non andavano per il verso giusto. Il percorso continua senza sosta, vogliamo proseguire la nostra scalata”.

Mister Riccardo Allegretti aggiunge: “Una grande gioia, obiettivo raggiunto. Noi siamo partiti fin dall’inizio con questo obiettivo e riuscire a conquistarlo è sempre bello. Anche se non è mai facile vincere noi ce l’abbiamo fatta e siamo molto contenti. I ragazzi sono stati bravissimi perché molti di loro hanno accettato questa sfida scendendo di categoria e credendo nel nostro progetto. alla fine sono stati ripagati con questo grandissimo risultato che è una grande festa e soddisfazione per tutti”. Dietro alla Clivense con 75 punti, il Bassano con 68 è passato al 2° turno play off dove incontrerà la vincente di Ambrosiana (3^ con 67 punti) e Academy Plateola (4^ con 61 punti). Sono invece retrocesse direttamente in Promozione il Castelnuovo, il Pozzonovo, la Belfiorese e il Garda. L’altra retrocessa uscirà dalla doppia sfida play out fra Pescantina Settimo e Valgatara.

Staff dirigenziale della Clivense 2022-23:
Presidente: Sergio Pellissier
Vice presidente: Enzo Zanin
Direttore sportivo: Stefano Bottani
Team manager: Emanuele Cagnes
Addetto Stampa: Jacopo Segalotto
Dirigente: Maddalena Zamboni
Dirigenti Accompagnatori: Walter Maggiotto e Andrea Bicego

Staff tecnico della Clivense 2022-23:
Allenatore: Riccardo Allegretti
Vice allenatore: Pablo Granoche
Allenatore dei portieri: Michele Contento
Preparatori atletici: Lorenzo Pettene e Alessandro Zan
Collaboratore tecnico: Stefano Bottani
Fisioterapista: Barbara Calcinoni

Rosa giocatori della Clivense 2022-23:
Portieri: Filippo Pavoni, Davide Dal Bosco, Luca Massalongo
Difensori: Simone Bragagnolo, Andrea Dall’Ara, Alessio Fabbrucci, Thomas Franchetto, Milan Kocic, Graham Momodu, Walelu Penazzi, Augusto Rossato, Federico Tobanelli
Centrocampisti: Roberto Baleato, Omar Cissè, Mario Cordioli, Tommaso Polo, Daniele Romano, Dario Venitucci, Andrea Veronesi, Tommaso Zanini
Attaccanti: Andrea Antenucci, Andrea Cibin, Andrea Errichiello, Francesco Fabris, Damien Florian.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
24.6 ° C
25.6 °
23.7 °
52 %
2.6kmh
40 %
Dom
24 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
22 °

I nostri social