22.5 C
Verona
domenica, 19 Maggio 2024

Riccardo Rossi (Real Valpolicella): “Nelle prossime due gare in casa puntiamo al bottino pieno”

Mette il cuore oltre l’ostacolo, il 24enne portiere del Real Valpolicella Riccardo Rossi, che è concentrato come i suoi compagni sulle prossime due gare casalinghe di campionato. Quella di domani alle ore 14.30 contro la Virtus Cornedo di mister Yari Finozzi, fanalino di coda del girone “A” di Eccellenza con un solo punto raccolto in 18 partite, la seconda domenica prossima contro il Mestrino Rubano di mister Antonio Paganin, terza forza del girone con 32 punti. Mercoledì scorso, nel recupero della 16^ giornata rinviata per maltempo, i blaugrana hanno perso in casa dell’Eurocassola per 2 a 0. “E’ stata quella di Cassola una sfida davvero strana – dice Rossi -. Il primo tempo era terminato a reti bianche ma a favore nostro c’erano state due ghiotte occasioni fallite da Guccione. Nel secondo tempo il gol di Pilotto ci ha tagliato le gambe. Abbiamo dovuto scoprirci ma abbiamo reagito con Gallo che ha sfiorato il pari colpendo la traversa. Poi nel finale, su azione da calcio d’angolo, Minozzo è stato più lesto di tutti e di testa mi ha infilato da pochi passi chiudendo i giochi”.

Come sarà la prossima sfida a Valgatara contro il Cornedo? “Mi aspetto una partita complicata e difficile. In fondo i vicentini da ultimi non hanno nulla da perdere. So che hanno ringiovanito la squadra con diversi nuovi innesti arrivati nel mercato di riparazione. Con un solo punto in classifica stanno chiaramente già pensando alla prossima stagione in Promozione ma non sarà per noi una scusante, ne sono convinto. Faranno di tutto per metterci in seria difficoltà. Per noi conterà un solo risultato, la vittoria. I tre punti in palio sono per noi fondamentali. Servirà la partita della vita. Contro di loro non possiamo sbagliare assolutamente nulla. Sappiamo di essere una squadra forte, ma in attacco non sta girando per il verso giusto. Concretezza, tranquillità e cinismo nel mettere in porta le occasioni create saranno i nostri cavalli di battaglia”. Ricordiamo che in corso d’opera il Real Valpolicella ha cambiato allenatore. Dopo la sconfitta per 3 a 0 a Villafranca del 19 novembre dell’anno scorso, mister Andrea Matteoni era stato sollevato dall’ incarico di tecnico della prima squadra e al suo posto è subentrato l’ex Castelnuovo Gianni Canovo. Due modi diversi di vedere ed insegnare calcio, come conferma Rossi: “Mi è dispiaciuto che Matteoni, con il quale siamo partiti, non sia più con noi. Ma noi giocatori abbiamo sempre rispettato la scelta societaria. Poi è arrivato mister Canovo che sa il fatto suo ed ha messo in campo il suo credo calcistico. Ma siamo noi che andiamo in campo la domenica, quindi dobbiamo dare il massimo”.

Il Vigasio comanda con 34 punti seguito a -1 dall’Unione La Rocca Altavilla, poi Mestrino Rubano a 32, Montorio a 31 e Villafranca a 30 punti, le prime 5 sono raccolte in soli 4 punti. Chi vincerà il campionato? “Bella domanda! Noto che il nostro girone “A” di Eccellenza è davvero molto livellato ed equilibrato. L’attuale capolista, il Vigasio di mister Filippo Damini è stato costruito quest’estate per il salto di categoria ed è in splendida forma. Ma io mi guarderei da formazioni di tutto rispetto come il La Rocca Altavilla, il Mestrino Rubano, il Montorio e Villafranca che inseguono con forza e non mollano una virgola. Nulla è assolutamente deciso, sia in testa che in cosa per i play out. E’ il bello del nostro campionato dove i risultati che non sono mai scontati.”

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
22.5 ° C
23.2 °
18.9 °
56 %
1kmh
40 %
Dom
20 °
Lun
24 °
Mar
18 °
Mer
22 °
Gio
21 °

I nostri social