18 C
Verona
giovedì, 30 Maggio 2024

Il punto sui play off e play out del girone “A” di Prima categoria

Il Peschiera di mister Luca Righetti guadagna l’accesso al 2° turno play off dove incontrerà domenica prossima, ancora sul proprio sintetico, il Quaderni. Ieri i lacustri hanno sconfitto con un netto 3 a 0 il Valpolicella di mister Matteo Meneghetti dopo una partita attenta e determinata sbloccata già nella prima frazione grazie al gol segnato al 36° minuto da Michele Conti su assist di Fornari. Il primo tempo si chiude sull’1 a 0 ma con la formazione ospite rossoblù tutt’altro che rassegnata che più volte ha impegnato Bottona. Nella ripresa, stesso copione con il Valpolicella che cerca il pareggio che porterebbe la gara ai supplementari e con i locali che quando attaccano sono più pericolosi e cinici, come quando al 25° minuto sfruttano al massimo una veloce ripartenza raddoppiando con Alberto Ronconi sull’ennesimo assist dell’ottimo Fornari. Nei minuti di recupero il neo entrato Nicola Rossi batte per la terza volta Mauro Faettini con un preciso pallonetto e i lacustri festeggiano l’accesso alla finale play off.

Domenica prossima se la vedranno contro la Polisportiva Quaderni di mister Manuel Caliari che ieri ha sofferto contro un buon Bussolengo che gli ha tenuto testa per ben 120 minuti. La squadra rossoverde di mister Nicola Martini ha dato il massimo ma non è riuscita a scardinare l’arcigna difesa neroverde. Partono bene gli ospiti con Bernardi che impegna Baciga alla deviazione in angolo. I neroverdi ci provano con Mattia Franchini ma Martini non si fa sorprendere. Primo tempo che si chiude sullo 0 a 0 e ripresa nervosa con ancora gli ospiti più pericolosi ma che trovano sulla loro strada sempre un ottimo Fabio Baciga. Il Quaderni ha l’occasione d’oro con Maffessanti che sfiora il gol mentre al Bussolengo capita sui piedi di Bottura ma il suo tiro è debole e non impensierisce Baciga. 0 a 0 anche alla fine dei tempi regolamentari e al Bussolengo restano solo i due tempi supplementari per sbloccare l’incontro ma sono invece i neroverdi ad avere le occasioni più ghiotte, prima il colpo di testa di Vantini si stampa sul palo e poi Bottura salva sulla linea sul pallonetto di Franchini. Il Bussolengo ha ancora un paio di buone occasioni ma la gara non si schioda dallo 0 a 0 e al il triplice fischio finale il Quaderni può gioire per l’accesso alla finale play off dove si giocherà la promozione contro il Peschiera che avrà ancora il vantaggio del doppio risultato a favore grazie alla migliore posizione in classifica in campionato.

Per quanto riguarda i play out nulla di fatto nelle partite di andata che terminano entrambe in parità lasciando tutto invariato per le gare di ritorno in programma domenica prossima a campi invertiti. Il derby di andata fra i cugini della Dorial di mister Isacco Marostica e rossoneri dell’Alpo Club 98 di mister Riccardo Adami, che si è giocato all’Umberto Capone di Vigasio, si è chiuso sul 2 a 2. Partita bella e spettacolare con continui ribaltamenti di fronte che si sblocca solo nei minuti di recupero della prima frazione con il blucerchiato Bresciani che si trova tutto solo davanti a Martari e lo batte per l’1 a 0 Dorial che porta le squadre negli spogliatoi. L’Alpo club pareggia al 15° della ripresa con Gottoli con una bordata da fuori area che batte dalla Russo. Passano pochi minuti e la Dorial si risporta avanti con Bruno Pascarella che batte Martari per il 2 a 1. Il vantaggio dura solo 4 minuti perchè ancora Gottoli su punizione batte Russo per il 2 a 2 finale che da la possibilità all’Alpo Club nella gara di ritorno in casa di poter anche pareggiare per salvarsi. Nella altra gara finisce 0 a 0 fra il Caselle di mister Nino Russo e il Lazise di mister Andrea Urbenti, un risultato che rimanda l’esito alla partita di ritorno dove i gialloblù possono anche pareggiare per salvarsi. Il Lazise ha sfiorato il vantaggio con la traversa colpita da Azzolini che avrebbe potuto spostare l’ago della bilancia verso i lacustri.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
forte pioggia
18 ° C
20.4 °
17.2 °
94 %
4.1kmh
75 %
Gio
19 °
Ven
17 °
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
21 °

I nostri social