14.2 C
Verona
domenica, 21 Aprile 2024

Il Calcio Mozzecane riconquista subito l’Eccellenza

Una festa tra le feste: il Mozzecane calcio del presidente Riccardo Montefameglio, dopo un solo un anno in Promozione, ritorna nel campionato di Eccellenza. I rossoblù guidati quest’anno da mister Mario Colantoni ha vinto il girone “A” di Promozione all’ultima giornata battendo 2 a 0 l’Albaredoronco grazie ad una splendida doppietta di Brito Dos Santos realizzata davanti ai propri tifosi tra le mura amiche dello Stadio “Nereo Faccioli” di Mozzecane. Nella classifica finale i rossoblù del presidente Riccardo Montefameglio hanno conquistato il primo posto, e il pass per l’Eccellenza, ottenendo 53 punti in 26 partite, frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte, chiudendo a +3 sull’inseguitrice Team S.Lucia di mister Alessandro Ghirigato che alla prima di campionato si era vista dare persa la gara 3 a 0 tavolino più un punto di penalizzazione per aver fatto giocare un giocatore squalificato. Domenica, al triplice fischio finale del signor Taouilli di Vicenza, sul terreno di gioco di Mozzecane è iniziata la festa rossoblù con gli abbracci tra dirigenti, staff tecnico, giocatori e le loro famiglie. Il dado finalmente è tratto, nella prossima stagione targata 2023-24 il Mozzecane calcio calcherà ancora i campi del campionato di Eccellenza, una vetrina molto ambita a livello regionale da tutte le squadre dilettanti.

Emozionato a fine gara il presidente del club rossoblù fondato nel 1970, Riccardo Montefameglio, che si complimenta con mister Colantoni e afferma: “L’anima di questa cavalcata, che non era assolutamente scontata, è stato questo signore qui, Mario Colantoni. E’ il primo che ci ha creduto e che ha guidato alla perfezione un gruppo di ragazzi splendidi. I miei giocatori sono stati coesi e sempre sul pezzo fin dall’inizio del campionato di Promozione. Abbiamo sudato, siamo caduti e ci siamo rialzati, ma non abbiamo mai perso di vista l’obiettivo finale, il salto di categoria. Bene o male siamo stati quasi sempre in testa alla classifica. Il cuore mi batte forte e l’emozione è grande, così come l’adrenalina che scorre nelle mie vene. Direi che il balzo in Eccellenza ce lo siamo davvero meritato. Abbiamo costruito il nostro muro, mattoncino dopo mattoncino, usando la malta a presa rapida. Ora mi godo questo splendido momento e torno a festeggiare”. Dopo cinque minuti il Presidente torna e aggiunge: “Voglio ringraziare tutti i miei collaboratori che mi hanno dato una mano in questa meravigliosa impresa, dal vice presidente Massimiliano Viviani, al presidente onorario Giorgio Giavoni, al direttore sportivo Andrea Mileto, a mister Mario Colantoni, al massaggiatore Matteo Allegri, ai dirigenti accompagnatori Antonio Trematore e Carsten Hansmann. Onore e merito anche alle nostre avversarie che ci ha tenuto testa fine alla fine, soprattutto il Team S.Lucia Golosine che ci ha battuto due volte, squadra tenace e ben organizzata. Adesso mi rilasso e con calma programmeremo la nuova stagione”.

In campionato il Mozzecane ha perso solo sei volte, contro il Team S.Lucia Golosine sia all’andata che al ritorno, con Pro Sambonifacese, San Giovanni Lupatoto, Oppeano e Pedemonte. L’attaccante Brito Dos Santos ha segnato quest’anno ben 14 gol, gli stessi dell’ex Giacomo Boseggia (ora all’Oppeano) e solo uno in meno di Luca Marastoni (bomber del San Giovanni Lupatoto) che ha vinto l’apposita classifica dei marcatori del girone “A” di Promozione. Il Mozzecane ha vinto dieci volte in casa e sei in trasferta, segnando 44 reti e subendone solo 19, miglior difesa del girone. La palma del miglior attacco del campionato va al Team S.Lucia Golosine con 46 centri, uno in più dell’Oppeano e due in più dei rossoblù della Postumia.

Euforico, ma ha ragione, visto il sontuoso cammino in campionato, l’attaccante classe 1987 Dritan Gordi, che dice: “E’ stato un anno davvero magico, ricco di emozioni e pieno di soddisfazioni. Indossare la divisa del Mozzecane, per il sottoscritto, è davvero bello e importante. Abbiamo un mister carismatico e una dirigenza appassionata e presente che non ci ha mai fatto mancare nulla. Questa è una piazza che ama il calcio e che ha tifosi e tifose super che ci seguono e ci vogliono bene, cosa si può volere di più! Abbiamo giocato un girone di andata davvero eccellente, nel ritorno abbiamo un po’ traballato, siamo andati un pò tutti un attimino in tilt. Abbiamo perso qualche punto che ci avrebbe assicurato il salto di categoria con diversi turni di anticipo, ma alla fine è andata ugualmente benissimo”.

Il numero uno rossoblù classe 1997 Umberto Gottardi ci dice: “E’ stata un’annata meravigliosa, ci tenevamo a riscattare l’amara retrocessione dall’Eccellenza dell’anno scorso. Con un gruppo di giovani e alcuni elementi più navigati ed esperti, siamo partiti l’estate scorsa impegnandoci al massimo e credendoci. Non era facile vincere subito di slancio la Promozione, ma per una serie di circostanze alla fine è stato l’anno giusto per noi. Non dimentichiamo che sulla carta non eravamo favoriti dopo aver visto la compagna di acquisti delle nostre rivali, vedi Team S.Lucia Golosine, Oppeano e San Giovanni Lupatoto. In pratica abbiamo subito messo la quinta restando, se non ricordo male, quasi sempre primi in classifica. Abbiamo fatto un girone di andata a ritmo vorticoso restando sempre sul pezzo. Nel ritorno abbiamo passato qualche momento difficile ma alla fine siamo venuti fuori alla grande. Ci godiamo la meritata promozione in Eccellenza con orgoglio e soddisfazione. Personalmente sono contentissimo, è il mio primo campionato vinto”.

Questa la rosa del Calcio Mozzecane 2022-23:
Portieri: Umberto Gottardi e Lorenzo Canevaro
Difensori: Davide Bertasini, Marco Boarotto, Andrea Filippini, Mattia Lavarini, Giacomo Righetti, Davide Signoretto, Marco Contini
Centrocampisti: Giacomo Bonetto, Marco Mazzi, Denis Pinelli, Niccolò Rigon, Manuel Scamperle, Roberto Turrini
Attaccanti: Davide Arabia, Brito Dos Santos, Dritan Gordi, Patryk Parol, Luca Pernigotti, Giacomo Rodighieri, Ricky Scatolon e Kevin Turrini.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
14.2 ° C
15.9 °
11.5 °
48 %
6.7kmh
40 %
Dom
14 °
Lun
10 °
Mar
13 °
Mer
12 °
Gio
14 °

I nostri social