12.2 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Il punto sulla 28^ giornata del girone “A” di serie C.

La Virtus Verona pareggia a Fiorenzuola (1 a 1), ieri sera il Legnago Salus al "Sandrini" ha pareggiato con lo stesso risultato contro l'Atalanta Under 23

Una gara giocata sottotono, quella della Virtus Verona di mister Luigi Fresco ieri al velodromo Pavesi di Fiorenzuola d’Arda contro una squadra locale non certo irresistibile che occupa il terzultimo posto della classifica. I rossoblù hanno rimediato comunque nel finale di gara un pari prezioso che smuove la loro classifica ma con una prestazione non all’altezza del valore della squadra. La Virtus gioca i primi dieci minuti di gara propositivi, ma poi, con il minimo sforzo e a bassi ritmi, viene fuori la maggiore vivacità della brigata piacentina di mister Tabbiani. Al 7′ su corner battuto dalla Virtus, Danti riceve al limite e conclude debolmente con il portiere Sorzi che para senza problemi. Nell’azione successiva tiro cross di Oneto con Sibi che respinge con i pugni. Al 16′ ghiotta occasione per i padroni di casa: break a metà campo di Di Gesù che strappa palla a Metlika e lancia Ceravolo, rasoterra insidioso dell’attaccante ma Sibi para in tuffo. Al 28′ conclusione di Cabianca un passo dentro l’area rossonera con Sorzi che devia in corner. Al 37′ il Fiorenzuola passa in vantaggio con un colpo del talentuoso ex Avellino D’Amico che, partito da centrocampo, trova un guizzo dei suoi e con personalità entra in area e brucia la difesa virtussina battendo da pochi passi il numero uno veronese Sibi. Nella ripresa la Virtus si sveglia dal torpore e prende in mano le redini della partita. Al 10′ Amadio fa tutto da solo ma arriva a calciare debolmente e centrale. Al 21′ conclusione della punta Ceravolo, troppo debole per impensierire il portiere Sibi. Al 29′ grande chance per la Virtus sul cross dalla destra di Demirovic con l’incornata di Cabianca deviata in tuffo da Sorzi. Al 38′ la Virtus trova il pari: fallo ingenuo di Bocic del Fiorenzuola e punizione dai 25 metri dove Demirovic trova una parabola perfetta che termina la sua corsa nell’angolino basso dove Sorzi non può arrivare. Poi non succede più nulla e la partita finisce 1 a 1. Risultato che tutto sommato accontenta entrambe le contendenti. Con questo punto la Virtus sale in classifica a quota 39 punti nella zona playoff all’8° posto mentre il Fiorenzuola si mantiene in zona play out al terz’ultimo posto con 27 punti a +8 sulla Pro Sesto e +10 sull’Alessandria in caduta libera.

Ieri sera il Legnago Salus di mister Massimo Donati ha pareggiato 1 a 1 in casa contro l’Atalanta Under 23 nel posticipo che chiudeva la 28^ giornata di campionato. Una contesa aperta a qualsiasi risultato che ha visto le due squadre giocare a viso aperto. Legnago Salus che parte forte con la botta di Svidercoschi respinta dal portiere e Federico Viero che anticipa tutti e dopo soli 4 minuti porta in vantaggio i biancazzurri. Gli orobici reagiscono e Fortin salva prima su Diao e poi su Ceresoli. Al 15° i locali sfiorano il raddoppio con capitan Rocco sul cui tiro Vismara si supera e poi Zanetti, non inquadra la porta. Alla mezz’ora occasione per gli ospiti con il tiro a giro di Jimenez che supera Fortin ma si stampa sul palo. In chiusura di tempo clamorosa occasione per Capone che solo davanti a Fortin calcia fuori il possibile 1 a 1. Si va così al riposo sull’1 a 0 per i biancazzurri. Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto e si vede una bella gara. Al 20° Boci centra per Svidercoschi che sfiora il raddoppio. Subito dopo ci prova Zanetti ma il suo tiro trova la parata di Vismara. A 7 minuti dalla fine Palestra cross da destra trovando Vlahovic solo sul secondo palo a depositare di sinistro al volo in rete l’1 a 1. Nei minuti finali il Legnago ci prova ancora con Buric e poi con Van Ransbeeck ma senza fortuna e la gara si chiude sull’1 a 1, risultato tutto sommato giusto fra due buone squadre. Il Legnago aggancia al 6° posto a 41 punti il Lumezzane e l’Atalanta aggancia al 4° posto una Triestina in caduta libera alla sua quinta sconfitta consecutiva.

Intanto la capolista Mantova pareggia 1 a 1 nella trasferta piemontese di Novara. Sblocca la gara dopo pochi minuti Bentivegna per il Novara ma poi Galuppini nella ripresa trova il pari per i virgiliani che vedono così ridursi a 6 le lunghezze di vantaggio sull’inseguitrice Padova di mister Torrente che ha battuto con un bel poker a zero i vicentini dell’Arzignano Chiampo grazie alla doppia di Liguori e i sigilli di Zamparo e Dezi. Al terzo posto il Vicenza che con la sua quinta vittoria consecutiva batte 2 a 0 la Triestina con le reti di Della Morte e Talarico. La Triestina, alla sua quinta sconfitta consecutiva, ospiterà sabato 2 marzo alle ore 18.30 il Legnago Salus nella 29^ giornata mentre la Virtus Verona ospiterà venerdì 1° marzo alle ore 20.45 al Gavagnin-Nocini la Pro Sesto che ieri ha perso 0 a 1 in casa contro il Trento in gol al 59° con Rada. Nelle altre partite della 28^ giornata la Pro Patria ha perso in casa col Renate per 1 a 3 (al 9′ Castelli (P), al 18′, 50′ e 90′ Bocalon), il Giana Erminio ha battuto 2 a 1 il Lumezzane (al 26′ Taugourdeau su rigore (G), 49′ e 71′ Fall), l’Alessandria cade 0 a 1 in casa contro l’Albino Leffe (Giusu al 45′), infine la Pergolettese ha travolto 3 a 0 la Pro Vercelli con le reti di Mazzarani, Bariti e Guiu.

Classifica dopo 28 gare giocate:
67 Mantova
61 Padova
49 Vicenza
46 Triestina e Atalanta under 23
41 Lumezzane e Legnago Salus
39 Virtus Verona
38 Pro Vercelli
37 Albino Leffe e Giana Erminio
36 Renate
35 Pro Patria
34 Trento
33 Pergolettese e Arzignano
30 Novara
27 Fiorenzuola
19 Pro Sesto
17 Alessandria

Prossimo turno – 29^ giornata:
Albino Leffe vs Giana Erminio
Lumezzane vs Arzignano 
Pergolettese vs Alessandria
Trento vs Pro Patria
Virtus Verona vs Pro Sesto
Atalanta vs Novara
Vicenza vs Fiorenzuola
Pro Vercelli vs Mantova
Triestina vs Legnago Salus
Renate vs Padova

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
cielo sereno
12.2 ° C
12.8 °
11.7 °
88 %
2.1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
12 °

I nostri social