23.5 C
Verona
lunedì, 29 Aprile 2024

Alessio Forestan (Vigasio): “Ora dobbiamo guardare solo a noi stessi e proseguire su questa strada”

Spiccato senso tattico e buone qualità tecniche per il centrocampista classe 2000 Alessio Forestan che si sta facendo largo con la maglia della capolista del girone A di Eccellenza, il Vigasio di mister Filippo Damini. Sua la rete, segnata al 29° minuto della ripresa su assist del compagno di squadra Marcolin, che sul campo di casa dello stadio “Umberto Capone” ha trafitto il Montorio firmando l’1 a 0 finale. Con questa vittoria i biancazzurri del carismatico presidente Cristian Zaffani guidano ora la classifica con 43 punti raccolti in 21 gare (12 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte) portandosi a +7 dalla coppia inseguitrice a quota 36 punti formata dal Mestrino Rubano e dall’Unione La Rocca Altavilla del capocannoniere del girone con 12 reti, il veronese Marco Marchesini ex Vigasio. “Sono felice di aver segnato il gol che è valso la vittoria domenica scorsa contro il Montorio – dice Alessio Forestan -. A noi serviva per confermare il nostro ottimo momento di forma visto che non perdiamo da 8 partite (4 vittorie e 4 pareggi). Non abbiamo ancora fatto nulla ma dobbiamo proseguire su questa squadra. Mestrino Rubano e Unione La Rocca Altavilla sono in scia e non scherzano affatto quindi noi siamo chiamati a tenerli a bada continuando la nostra striscia positiva”.

Alessio studia Economia e Commercio all’Università telematica Ecampus. Il calcio per lui è una forte passione che è nata da piccolo. Cresciuto nel settore giovanile del Lanerossi Vicenza è poi passato al Legnago Salus in serie D. Poi ha vestito le maglie del Cjarlins Muzane, del Levico e dell’Ambrosiana prima di arrivare in questa stagione al Vigasio. Ma quali sono i tecnici che il ragazzo porta nel cuore? “Parto con il dire che ogni allenatore ti insegna sempre qualcosa, ma Princivalli al Cjarlins, perché mi ha cambiato di ruolo da terzino di fascia mettendomi a fare la mezz’ala, dove mi trovo bene, e mister Luciano Zanotto, ai tempi del Vicenza, sono stati molto importanti per la mia crescita”. Per vincere il campionato cosa deve fare il Vigasio? “Innanzitutto dobbiamo guardare solo a noi stessi, senza preoccuparci troppo di cosa combinano le nostre rivali. Dobbiamo continuare a credere nei nostri mezzi e nelle buone qualità tecniche che abbiamo. Sappiamo di essere una squadra forte ma il livello del campionato di quest’anno è davvero alto. Ogni gara può essere complicata e non dobbiamo dimenticare di giocare con umiltà e compattezza. Noi, rubando un termine molto caro a voi giornalisti, dobbiamo rimanere sempre sul pezzo fino alla fine”. E di mister Filippo Damini che ci dici? “A mio parere è colui che sta regalando un gioco arioso e ficcante a noi giocatori, proprio come piace a me. E’ bravo a curare i dettagli e a leggere bene le partite. Studia sempre con grande attenzione gli avversari ogni settimana e di conseguenza prepara al meglio le contromosse giuste per fermarli”.

Quali sono le squadre che ti hanno maggiormente impressionato finora in campionato? “Dico l’Unione La Rocca Altavilla di mister Paolo Beggio, perché ha grandi individualità in grado di cambiare il volto alle sue partite in ogni momento. Mentre a livello di gioco mi è piaciuto parecchio lo Schio di mister Stefano Pozza”. Camisano, Virtus Cornedo, Longare Castegnero, Mestrino Rubano e Mozzecane sono le prossime trasferte dei “Guerrieri del Tartaro”, mentre in casa avrà gli scontri contro Albignasego, Eurocassola, Real Valpolicella e Unione La Rocca Altavilla. Alessio Forestan si concentra poi sul prossimo match di domenica prossima in terra vicentina a Camisano e ci dice: “Affronteremo una formazione scorbutica che domenica scorsa ha pareggiato 1 a 1 in casa dell’Unione La Rocca Altavilla e prima ancora aveva battuto nettamente Mestrino Rubano e Ambrosiana. E’ una sfida che si preannuncia molto combattuta ed insidiosa”.

Roberto Pintore per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
poche nuvole
23.5 ° C
26.1 °
20.8 °
35 %
2.1kmh
20 %
Lun
24 °
Mar
24 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
16 °

I nostri social