sabato, 27 Luglio 2024

Oggi

Il punto sui gironi A, B, C e D di 2^ categoria: 17^ giornata

Girone “A”: L’Arbizzano di mister Marzio Menegotti balza in testa alla classifica, a 42 punti, battendo di misura – 1 a 0 – il Real San Massimo del collega della panca Antonio Sorgente. Al “Pace”, in Valpolicella, è fondamentale quanto preziosa l’unghiata sferrata dal difensore giallo e blu Simone Simeone, classe 2000. Ma, per la conquista della vetta solitaria non è bastato il successo interno: il sorpasso è avvenuto in seguito al pareggio – 2 a 2 -, oltre il quale non è andato l’ex capolista Caselle di mister Beppe “Mazzini” Bozzini. Infatti, a Caprino, in casa dei montebaldini allenati da Alberto Cipriani, i casellini hanno raggiunto il pari definitivo all’88° minuto, grazie a Moussa Diakite (che è seguito al gol-apripista segnato da Dorin Ceacla). Il Caprino ha scosso la rete avversaria grazie al preciso rigorista Riccardo Cappagli, classe 1994, e a Enrico Gamberoni. Arbizzano, dunque, primo a 42 freccette, tallonato a 41 dal Caselle. A 36, incontriamo il Gargagnago del mister-corniciaio Roberto Pienazza, larghissimo – 0 a 6 – vincitore al velodromo pescantinese, terreno del Team di mister Davide Zerpelloni. Nella sestina, affiorano Riccardo Bertucco (autore di un fantastico tris), il navigato classe 1989 Mattia Galvani e Riccardo Sospetti, classe 2000, autore della doppia per i “tricolori della Valpolicella” e del suo 21° sigillo stagionale. Ben 8 sono i punti che separano il “club delle 4 G” dai suoi inseguitori, gli appaiati Colà Villa dei Cedri e la Juventina Valpantena, entrambi a 28 punti.

Al suo “Lorenzo Bellamoli”, i poianesi di mister Loris Fedrigo incappano nella 4^ sconfitta stagionale – 0 a 2 – per mano della Fumanese di mister Luca Ponzini. Sugli altari posano i loro scarpini – sempre nella ripresa – Vittorio Zardini e l’ex Lessinia Stefano Ferrarese. Sorte inversa, invece, per il Colà Villa dei Cedri dello skipper Raffaele Pachera che vincono 0 a 1 al “Bertani” di Parona, in casa dei “bianco-verdi all’Adige” sguinzagliati da mister “baffo” Flavio Marai. E’ il giallo-verde “cedrino” Matteo Tezza a decidere a favore di chi deve pendere il piattino della bilancia. Il Cisano Juventina Bardolino di mister Antonio Sperani strappa il punto (2 a 2) in casa del BureCorrubbio di trainer Manuel Bonazzi. Sempre in vantaggio i lacustri grazie ad Elia Pachera e al difensore Luca Giacomelli. Per i burecorrubbiesi vanno a segno Simone Salzani e Stevan. A Valeggio, ad una decina di minuti al termine, il Rivoli di mister Gabriele Gelmetti raggiunge la vittoria che lo fa luccicare a 18 carati. La Gabetti di mister Francesco Corazzoli rimane all’ultimo posto in classifica a 10 punti, uno in meno del Team San Lorenzo Pescantina, tre rispetto al Real San Massimo. Sant’Anna d’Alfaedo-SommaCustoza si conclude senza vincitori né vinti; e, cioé, sull’1 a 1. Il gol del “tamburino” Francesco Greco, classe 1999, scaturisce nel finale quasi di partita. Il pari firmato Mattia Lavarini, classe 1995, addirittura scaturisce al 93° minuto!

Girone “B”: La lunga pausa non arresta la marcia trionfale dell’Olimpia Verona di mister “Ravanelli” Emiliano Testi: i gialloblù dello stadio vincono 1 a 2, in Postumia, all’altezza di Rosegaferro, e per i giallo-blu “olimpici” del presidente Roberto Donà vanno in …buca i precisi golfisti…, l’ex virtussino Michele Castagnini, classe 2000, imitato da Matteo Bersan. Per i “rosso-blu” postumiesi de “El Rosega” del presidente Federico Dalgal catechizzati da mister Antonio Como ha tentato la rimonta bomber Filippo Dolci, classe 2002. Olimpia Verona che sale a quota 44 punti, ed ancora tenace difensore del primato d’imbattibilità, dietro ai gialloblù c’è una voragine, con il primo degli inseguitori, il Povegliano del mozzecanese Maicol Sambenini, a quota 33 a ben 11 punti di distanza.

E, le “libellule” biancazzurre del diesse Flavio Dal Santo hanno ieri pomeriggio asfaltato – 4 a 1 – i “leoni rosso-verdi” del San Marco Borgo Milano di mister “Fergusson” Emanuele Battocchio (pervenuti al gol della bandiera con la punta del 2001 Giovanni Migliorini). Per “El Pove” del diesse Matteo Grisi non sbagliano la mira in fase di conclusione Davide Venturelli, Filippo Begali, Tommaso Facci e Marco Secchi. Al “Rino Dalle Vedove”, l’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò, classe 1987, scolora – 3 a 0 – la Clivense della trainer Fabiana Comin. E, questo 7° successo dei giallo-blu reca i sigilli aurei di Francesco Girardi – autore di una doppia, anche su rigore – e del classe 1990 ex Boys Buttapedra Valerio Manzini. Al “Vignola” di Avesa, i rosso-blu colligiani istruiti da mister Giampietro Fontana fanno proprio – 2 a 1 – il derby tra società rionali veronesi – quello giocato contro l’Alba Borgo Roma di mister Roberto Manfrin – grazie alla doppietta in rimonta fatta crepitare da Davide Cerpelloni (al gol-vittoria al 94° minuto!). Aveva illuso, con quel suo urlo emesso prima degli avversari e dopo circa una decina di minuti dall’inizio, il giallo-rosso borgo-romano Filippo Ghirlanda.

All'”Arrigo Ligabò”, l’A.C. San Zeno Verona di mister Andrea Gelain…gela… – 2 a 1- i Boys Buttapedra di mister “Titti” Tiziano Salvagno, passati in vantaggio con il forte avanti Luca Zaffani, classe 1997. Alla rimonta ci pensava il granata Andrea Manzotti; autore della doppietta che vale i 3 punti e che porta a quota 17 punti il team granata presieduto dal più alto scranno dal dottor e commercialista classe 1963 Luigi Buchi. A quota 17 punti, alla pari, ci sono anche Alpo Club ’98 e Rosegaferro. Ben tre le gare terminate in bianco, sullo 0 a 0. Sono Alpo Club 98 (mister è Silvio Donadello) vs Virtus Verona United (coach è Stefano Leso e 3° posto assoluto a 30 punti), BorgoPrimomaggio-Nuova Cometa Santa Maria (mister Alberto Fiorini per i “draghi rossi” dello stadio “Monterotondo”, a 27 punti ex aequo al Casteldazzano; coach Cristian Cordioli per i “cometini”) e il Casteldazzano (trainer Andrea Danese) contro il Cadore (mister Nereo Gazzani e 18 punti per i nero-verdi di Ponte Crencano), disputatasi al “Padovani”, impianto amico dei bianco-rossi castellani.

Girone “C”: La 2^ giornata di ritorno segna l’allungo della capolista Villa Bartolomea di mister Emanuele Friggi sull’immediata inseguitrice, gli Amatori Ponso di trainer Giuseppe Sartori. Infatti, i rosso-neri riconfermano la propria performance, complice la sconfitta del Ponso, battendo in casa per 3 a 0 il Bonferraro di mister Andrea Greggio, grazie ai precisi “arcieri” Tommaso Zerlottin, Niccolò Camon e Daniele La Boccetta. Quindi: Villa Bartolomea a quota 42 – ed ancora con un bel zero nella casella delle sconfitte – Amatori Ponso secondi a 34 punti. I padovani sono stati sconfitti – 1 a 0 – nella trasferta di Salizzole dal Gips. Match winner, per i “rosso-blu del castello”, Mattia Perazzani. Il quale porta i suoi compagni a 21 punti da soli al 9° posto in graduatoria. A 32 si è formato il trittico di squadre rappresentato da Castelbaldo 2021, Union Best ed Altopolesine. I bianco-rosso-blu del Basso Padovano, catechizzati da mister Crescenzo Nardella, salgono sul Settebello in quanto asfaltano per 7 a 1 la Sampietrina, permettendo al “club del coccodrillino” alle porte di Legnago di urlare “gool!” una sola volta con l’avanti del 1999 Marco Saviato. Questi i realizzatori per il Castelbaldo: Nicola Ferrati (1997), Francesco Basaglia, Matteo Besaggio (1997), Matteo Donelli, Giovanni Roncoletta (2001), Yari Trombin (1997) e Mattia Padovan (2002). L’Union Best di mister Mauro Bissa aziona la freccia del sorpasso fuori casa – 0 a 1 -, in casa del Cherubine di mister Nicola Manara, e il “giustiziere della domenica” si conferma bomber Gheorghe Circiu, classe 2000.

Identico risultato di 0 a 1 per l’Altopolesine del trainer nogarese Andrea Bertelli: il colpaccio in quel di Porto di Legnago è autografato Steven Mirandola, classe 1994, ex Nogara. Il GSP Vigo 1944, allenato da Niko Ferrari, “percuote”…con un 5 a 0 urticante i Boys Gazzo di mister “Fergusson” Matteo Gobbetti. E’ la giornata di grazia di Ed Dallal, giocatore di altre categorie, autore di una fantastica tripletta. Sfiora di imitarlo nell’impresa Nicolas Benati, classe 2003, ex Juniores Regionali del Nogara e davvero un grande ragazzo anche di spogliatoio oltre che di gesta atletiche. Il Megliadino San Vitale di mister Francesco Faedo regola – 2 a 1 – tra le proprie mura il Venera di mister Patrick Parolin: per i padovani risultano decisive le reti del classe 1995 Marco Paluan e del 2002 Francesco Gioachin. Alessandro “Sky” Guerra, attaccante della classe 1994, ex Casaleone, ha tentato di frapporsi tra i due marcatori avversari, sperando almeno in un pareggio per i rossoblù. A Casale di Scodosia, l’Union CUS di trainer Leonardo Pastorello infligge la 15esima sconfitta al Cà degli Oppi di mister Adriano Freddo (al momentaneo pareggio con la punta datata classe 1996, l’agente immobiliare Denis Zanini). Per i giallo-rossi basso-padovani la cacciano dentro Ismaele Rossin, classe 2005, e Pietro Mantoan, classe 2001.

Girone “D”: Domenica all’insegna della vittoria sia per la regina Valtramigna Cazzano – ora a 38 freccette – sia per la sua vice, l’A.C. Colognola ai Colli, salito a 37 punti. I bianco-rossi di Cazzano, guidati da mister Stefano Guandalini, vanno a maramaldeggiare – 0 a 4 – a Vestenanova, contro i bianco-verdi di trainer Moreno Beltrame. Crepita la doppietta imbracciata da Ludovico Zambellan, classe 1997, poi, acuti di Ivan Dal Lago e di Mattia Fiorio, classe 1989. Vittoria abbondante, 0 a 3, anche per i nerazzurri colligiani del mister e psicologo Manuel Pauciullo: al “Comunale” di via dei Cedri, contro l’Atletico Squarà di mister Adriano Laperni, si scatena Matteo Fochesato (doppia per il classe 2001) e gioisce anche Manuel Gugole, classe 1998. La Scaligera Lavagno di mister Roberto Albertini capitola al “Lorenzo Molinaroli” per 0 a 1 per mano dei basso-vicentini del Coelsanus di trainer Fiorenzo Bognin. A metterci il personale sigillo è Francesco Cervattoni, classe 2002. A borgo Santa Croce, l’Ares Calcio Verona di mister Edgar Fasola Genovesi frana – 0 a 2 – al cospetto del Lonigo di coach Beppe Allocca. I leoniceni affidano il colpaccio a un solo giocatore: Sanel Burovic, classe 2000.

Cinquina (2 a 5), che ancora brucia sulla guancia del Gazzolo 2014 di mister Tiziano Barbieri: la sferra l’Intrepida di mister Andrea Ferrari grazie alla doppia di Claudio D’Arrigo, e agli assoli pavarottiani emessi da Luca Pesenato, Davide Doardo e da Simone Ederle. Per i “giallo-blu dell’asparago”, invece, attutiscono il tonfo Andrea Contri e Sebastiano Logiudice, i quali avevano portato i gazzolesi al momentaneo quanto illusorio pareggio. Il Lessinia di mister Gentjan Cani sorpassa – 4 a 2 – la più gettonata U.S. Provese di mister Francesco Vincenti, portandosi in triplice vantaggio grazie alla doppia di “Skizzo” Stefano Rognini e a Kaled Guenichi (il “poker” lo cala poi Francesco Montolli). Ai rosso-neri del club alle porte di San Bonifacio non bastano i centri effettuati dal Super bomber Christian Turozzi e dal classe 2004 Elia Signoretto. Colpaccio del Grancona al “Valentino Mazzola” di Monteforte: 0 a 1 e per il gruppo nero-verde e vicentino guidato da Ricky Perlotto si staglia Filippo Sturaro, classe 1992. A Cologna Veneta, 0 a 0, con il San Giovanni Ilarione di mister Andrea Grigoli che non gli riesce il colpaccio in casa dell’Academy Union Scaligeri di trainer Simone Lazzari. E, così i “leoni della Lessinia orientale” si portano sullo stesso parallelo – il n.32 – in cui stanzia anche la Scaligera Sport Club Lavagno, e rimangono ancora imbattuti in campionato.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Prima Pagina