17 C
Verona
giovedì, 2 Maggio 2024

Il punto sui gironi A, B, C e D di 2^ categoria: 2^ giornata

Girone “A”: In questo raggruppamento, cosiddetto del lago, sono quattro le squadre che stanno facendo l’andatura, a punteggio pieno: La Pol. Caselle, l’Arbizzano, il Gargagnago e il Cisano Juventina Bardolino. All'”Alberto Tosoni”, i giallo-blu casellini del mister-sindacalista U.I.L., Beppe “Mazzini” Bozzini piega, quel tanto che basta: 1 a 0, la resistenza del Caprino del pescantinese trainer Alberto Pizzini. La differenza la fa il gialloblù classe 1997 Matteo Tosi. Vince anche la matricola Cisano Juventina Bardolino del nuovo mister, il pugliese Antonio Sperani: 2 a 1 e la vittima di turno è la più esperta (della categoria), il BureCorrubbio di mister Manuel Bonazzi (al bersaglio pieno con il classe 1998 Simone Mantovani). Per i bianconeri lacustri, la cacciano in fondo al sacco Filippo Bentivoglio (esterno offensivo classe 2003 giunto dall’A.C. Garda di Eccellenza) e Luca “Stromberg” Cinquetti, l’immarcescibile 1982. A Colà, il Villa dei Cedri dello skipper Raffaele Pachera si riprende i 3 punti lasciati domenica scorsa sul campo e lo fa a spese – 4 a 2 – del Parona di mister “baffo” Flavio Marai. “Bianco-verdi all’Adige” ancora a secco di punti nei primi 180 minuti del campionato; gli fanno compagnia Real San Massimo, Team San Lorenzo Pescantina e BureCorrubbio. Subito in vantaggio, al “Bertani”, il Parona con Zanetti, al raddoppio su autorete di un “cedrino”, quindi, lo tzunami giallo-verde dei lacisiensi del presidente Gianluca Montresor, con lo “straordinario” (cioé di altra categoria!) Matteo Messetti (1995 e doppietta per lui!), con il 1993 Marco Pachera e con Matteo Tezza.

Squillante 3 a 0 del Gargagnago del mister-corniciaio di borgo San Pancrazio Roberto Pienazza: l’avversario è il Team San Lorenzo Pescantina di mister Simone Zerpelloni, i realizzatori “tricolori” sono Riccardo Sospetti (ancora lui e ancora una doppia!) e il classe 1993 Matteo Oliosi. Al “Benali-Bonomo”, in San Massimo, i nero-verdi di mister Riccardo Varanini devono ancora diventare…Real: sono costretti, 2 a 3, a cedere la staffetta dei tre punti al quotato Arbizzano guidato da mister Marzio Menegotti. Al preciso bersaglio, i giallo-blu valpolicellesi con Lorenzo De Rossi, Kerron Adade e con l’ex Parona, il duemillenario Davide Agnolìn. Di contro, per i rionali del presidente, il commercialista Fernando Bonvicini, segnano Emmanuel Donkor e il classe 1995 Mattia Simeoni. A Sommacampagna, ancora polveri bagnate per i “tamburini” sguinzagliati da mister Gianni Pierno: 0 a 1 e a volare più in alto…sono i “falchi della Lessinia” di mister Davide Chizzoni. Il gol decisivo arriva quando meno te lo aspetti: al 100° minuto di gioco. La beccata fatale è della “bandiera” (1990) Alessandro Ledri.

Nè vincitori né vinti tra la Fumanese (mister è Andrea Crema) e la Juventina Valpantena di mister Ivan Ferraro (mister è il belfiorese Loris Fedrigo): la sfida termina a reti inviolate sullo 0 a 0 fra due squadre molto quotate nel girone. Rocambolesco, pirotecnico pareggio – 3 a 3 – a Rivoli, tra i montebaldini di mister Mauro Tacconi e la Gabetti Valeggio di mister Umberto Caserta (collaboratori Marco Malvisini e Pini). Per i “pirati rosso-blu del Mincio” del presidente Gianni Pasotto non sbagliano bersaglio il 2002 Samuele Amicabile, Gianmarco Lonardi e l’appena entrato in campo Nicola Fasoli. Per i montebaldini del presidente Guerrino Gelmetti, invece, Camillo Veronesi e doppietta di Simone Dall’Ora.

Girone “B”: La 2^ giornata di andata di questo girone è caratterizzato dal riscatto di quasi tutte le formazioni retrocesse a maggio. L’Aurora Marchesino di mister Enrico Cannavò, classe 1987, si impone in maniera extra large – 1 a 5 – in casa della Clivense; alla quale – si fa per dire! – concede il solo gol realizzato dal numero 7 Rinco. Per i giallo-blu del presidente Nicola Riolfi, doppietta (anche su rigore) del classe 1996 Francesco Girardi, ed assoli dell’ex lupatotino bomber Nicola Avesani, del duemillenarista Filippo Soardo e di Mattia Danese (direttamente dal dischetto gessato il classe 1999). Vince a domicilio, 1 a 3, anche il Borgoprimomaggio di mister Alberto Fiorini: accade sul parrocchiale di Santa Maria di Zevio, “terreno amico” della Nuova Cometa di mister Cristian Cordioli (in rete, i cometini, con l’appena entrato Christopher Basso). Per i “draghi rossi” borgatari del diggì Enrico Sgreva, doppia di Andrea Vasile, più il gol firmato da Nicolas Torni. All'”Umberto Busani”, in borgo Milano, terreno amico dei neo promossi “leoni rosso-verdi” del San Marco di mister “Fergusson” Emanuele Battocchio, il semaforo verde – 1 a 2 – scatta a favore del Povegliano Veronese del mozzecanese trainer Maicol Sambenini, classe 1990. L’uno-due di Marco Secchi e Tommaso Facci risulta sufficiente per domare i “leoni della famiglia Romani”: in rete con il solo 1995 Lorenzo Panizza. Straordinariamente quanto meritatamente in testa, anche se in chiassoso condominio, la Virtus Verona United del factotum Francesco Khaire ed allenata dal sanzenate Stefano Leso (enfant prodige dell’A.C. San Zeno Vr del presidente Gianfranco Casale: avrebbe dovuto passare al Perugia): ieri, successo di 1 a 0 a spese del neo retrocesso Alpo Club 98 di mister Ivo Castellani. Mattatore – nel cuore della ripresa – è il classe 1998 Alessandro Coronìn.

Al “Tino Guidotti”, grandinata – 5 a 1 – “olimpica” del Verona…guidato da Emiliano “Penna bianca” Testi: è il Rosegaferro di mister, il trapanese Antonio Como (ex U.S. Cadore ed ex Povegliano) a lasciarci le penne, cadendo sotto il crepitar delle doppiette imbracciate dai giallo-blu locali Michele Adami e dal duemillenario Michele Castagnini e dal preciso colpo singolo di Erik Bettili, classe 1993. Per i “rosso-blu della Postumia”, del club alle porte di Villafranca, esulta il solo Marco Fornari: troppo poco! Al “Polisportivo Avesani”, a Ponte Crencano, l’U.S. Cadore di mister Nereo “Rocco” Gazzani viene sgambettato – 0 a 1 – dal Casteldazzano di mister Andrea Danese. Per i bianco-rossi “castellani” fondamentale è la conclusione di Ferrari, appena entrato al posto di Bellomi. All'”Esterino Avanzi” di borgo Roma, l’Alba di mister Roberto Manfrin viene accecata dalla rabbiosa reazione alla sconfitta di domenica scorsa sfoderata ieri pomeriggio dall’Avesa S.M. di mister Giampietro Fontana: 0 a 2 e per i rosso-blu colligiani segna ancora – questa volta una doppietta, anche su rigore – il classe 2000 Davide Cerpelloni (foto grande). All'”Eliseo Zendrini” di Buttapietra, i Boys di mister Tiziano Salvagno calano il poker non secco – 4 a 2 – dirimpetto all’A.C. San Zeno Vr del presidente e commercialista Luigi Buchi (presidente onorario è il mitico Gianfranco Casale). I Boys gioiscono per le due doppiette di precisione fatte crepitare dall’avanti 1997 Luca Zaffani e dal classe 1998 Pietro Grossule. Per i “granata della mitica busa”, invece, vanno in buca il classe 2001 Kevin Pollina e prima di lui Felipe Gutierrez.

Girone “C”: In questo complesso, è l’Union Best di mister Mauro Bissa a rappresentarci nel suo vertice: 6 punti nei primi 180 minuti e più di campionato l’hanno ottenuto, oltre al gruppo erbetano-sorgarese-trevenzuolese-bonferrarese presieduto dal più alto scranno da Claudio Bellon, anche le basso-padovane Union Cus e Castelbaldo 2021, e la polesana Altopolesine del mister nogarese Andrea Bertelli. L’Union Best va a cogliere il colpaccio – 1 a 2 – in casa della neo ammessa alla Seconda categoria ASD Cherubine allenata da Nicola Manara, classe 1987, ex coach del Bovolone. Duplice il vantaggio degli ospiti, a cura di bomber Gheorghe Circiu, classe 2000, preceduto nell’impresa da Gioka. Per i locali ha tentato la rimonta – ma, invano, – il neo entrato Sami. A Castelmassa di Rovigo, l’Altopolesine di mister Andrea Bertelli regola – 1 a 0 – il Porto di Legnago di mister Edoardo Canoso. Il gol-partita scaturisce ad una manciata di minuti al termine, a firma di El Habib Lamkhanter. L’altra bassa-padovana Union Cus di mister Pastorello aziona la freccia del sorpasso (0 a 1) al “Pasti” di Cà degli Oppi. A battere la compagine di mister Adriano Freddo è il preciso rigorista Pietro Mantoan, ancora nei primi dieci minuti della contesa. Eruzione di gol (2-5) per i basso-patavini del Castelbaldo 2021 di mister Crescenzo Nardella: il “tornado” castelbaldino si abbatte, violento, a San Pietro di Legnago, in casa della Sampietrina di mister Luis Gustavo Passera (al bersaglio grazie a Michele Soave ed alla fine con il centrocampista 1998 Enrico Zaghi). Per i bianco-rosso-blu “castellani, esultano Andrea Lissandrìn, Giovanni Roncoletta, Francesco Basaglia, Yari Trombin e Haidoufi Youness.

Si riprende, e con tanto di interessi, dalla sconfitta subita domenica scorsa, il Venera di mister Patrick Parolin: allo stadio “XII maggio 1985”, i gettonati rosso e blu del factotum Andrea Ceresoli, detto “El Cere”, spezzettano – 7 a 1 – la padovana Megliadino San Vitale di mister Faedo (in rete nel finale di partita con l’appena lanciato in mischia Michele Spigolon). Per i rossoblù venerati doppietta sia per Alessandro Guerra che per Alessandro Pasotto; poi, acuti emessi da Mattia Visentini, da Manuel Vicentini e da bomber Luca “Charlie” Pasquali. Al “Lombardi”, finisce 0 a 0 tra gli Amatori Bonferraro di mister Andrea Greggio e il Villa Bartolomea allenato da mister Emanuele Friggi. Ancora una sconfitta e zero punti in classifica per il GSP Vigo 1944 guidato dal prof. Gianni Rossi da Bergantino di Rovigo: a Maccacari, infatti, la spuntano – 2 a 0 – i Boys Gazzo di mister “Fergusson” Matteo Gobbetti, i quali cancellano lo zero e lasciano il fondo alla classifica con un tondo 3. Fa tutto, sotto rete, l’avanti 2001 Matteo Turazza, autore della doppietta decisiva. A Ponso, nel Padovano, il GIPS Salizzole di mister Luca Monastero aziona la freccia del sorpasso in casa della compagine allenata da Giuseppe Sartori. La doppietta del rosso e blu salizzolese Dennis Bigardi stronca il tentativo di rimonta degli avversari materializzatosi soltanto grazie al numero 8 Filippo Doralice.

Girone “D”: Qui, in questo registro, svettano in cima alla graduatoria 4 compagini, di cui ben tre rappresentano il nostro calcio (Colognola ai Colli, Scaligera Lavagno e Gazzolo 2014; l’altra è la vicentina Grancona). I nero-verdi berici, guidati da Ricky Perlotto, superano – 1 a 0 – il Monteforte Valdalpone di mister Mirko Danese grazie all’unghiata sferrata intorno alla mezz’ora del primo round da Faycal El Quasimi. In casa del Coelsanus di mister Davide Pialli, sbanca – 1 a 2 – la Scaligera Lavagno di mister Roberto Albertini, inizialmente in svantaggio a causa del gol all’incontrario realizzato dal lavagnese Sadik Ababacar Ndoye, classe 1998, ma, poi, in ottima rimonta grazie alla doppietta fatta crepitare (una volta anche dal dischetto) da Garbe Adun. All'”Ugo Fano” di Colognola ai Colli, i nerazzurri del mister e psicologo Manuel Pauciullo infrangono – 4 a 1 – il montoriese Atletico Squarà del mister soavese Adriano Laperni (al preciso bersaglio soltanto con Simone Foresti, classe 1997. Per i co-capolisti colligiani, alzano gioiosamente le braccia al cielo, al termine della loro conclusione andata a profitto, il 1999 Gianluca Magrinello, il 2001 Matteo Fochesato (doppietta) e Andres Luis Bejar Gonzalez. Al “Comunale” di Gazzolo d’Arcole, i “giallo-blu dell’asparago” di mister Christian Masetto e del presidentissimo Paolo Valle infliggono un altro dispiacere – 4 a 0 – all’Intrepida del mister Antonio Donatiello. La doppietta di Diouf va ad aggiungersi agli assoli pavarottiani emessi da Francesco Barozzi e da Antonio Fiorenza. La seconda pesante sconfitta (10 gol subiti in due gare) potrebbe costare l’esonero a mister Donatiello. In pole position per la panca rossonera sembra ci sia Dionisio Zamperini, ma per ora la società smentisce l’avvicendamento.

Al “Mancassola” di Lonigo, scivola – 1 a 2 – l’undici catechizzato dall’ex SSD Valdalpone Monteforte Beppe Allocca. L’impresa la compie l’Ares Calcio Verona di mister Martin Marrone, in ottima rimonta dopo essere passato in svantaggio a causa del gol segnato da Leonardo Bari. Sono il Duemila Martino Ziliotto e il coetaneo Giovanni Minervino gli…esecutori materiali del colpaccio dei bianco-nero-fuxia del club di borgo Santa Croce. Riscatto dell’U.S. Provese di mister Francesco Vincenti: i rosso e blu del neo presidente Marco Vicentini e del diesse Francesco Malgarise asfaltano – 4 a 0 – il Lessinia di mister Luca Luca Ponzini. Il superbomber Christian Turozzi si concede addirittura un fantastico “trifoglio” realizzativo. A fare il quarto – non di briscola – ci pensa Fernando Beltramo, classe 1990. Sul sintetico del parrocchiale “San Giovanni Bosco”, il San Giovanni Ilarione di mister Andrea Grigoli non riesce ad avere ragione – 1 a 1 – dell’Union Scaligeri Academy di trainer Salvatore Dipaola. Batte il “leone biancazzurro” Filippo Melotti, classe 2000, risponde Debi Nbaye, ex Pro Sambonifacese 1921. All'”Emilio Steccanella” di Cazzano, il Valtramigna di mister Stefano Guandalini rifila un’ustionante “cinquina” (5 a 0) alla matricola Vestenanova, guidata da mister Moreno Beltrame, al suo 6° anno consecutivo di conduzione tecnica. Emerge dal carnet dei biancorossi del diesse Federico Bovi la doppietta fumante fatta esplodere dall’ex Locara Kevin Crestani. Il resto è opera del 1997 Ludovico Zambellan, dell’apripista Matteo Andriollo e del classe 1999 Federico Rossi.

Andrea Nocini per www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
17 ° C
19.8 °
14.1 °
75 %
4.6kmh
40 %
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
20 °

I nostri social