12 C
Verona
giovedì, 18 Aprile 2024

Il Villafranca viene travolto 5 a 0 a Montecchio Maggiore e saluta la serie D

Una tripletta di Djuric e la doppietta dell'ex Filippo Strada condannano alla retrocessione i blugrana e regalano la salvezza ai vicentini di mister Federico Coppola

Giornata amarissima per il Villafranca Veronese di mister Manuel Spinale che al “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore incassa la “manita” dai biancorossi vicentini della famiglia Aleardi e dopo un solo anno saluta la Serie D. Nella gara secca dei play out del girone “C” di serie D i blaugrana del presidente Roberto Cobelli avevano solo l’opzione di vincere in casa del Montecchio Maggiore di mister Federico Coppola per ottenere la salvezza. Buono l’inizio gara del Villafranca che sembra deciso a vendere cara la pelle e si rende pericoloso in un paio di occasioni. A metà tempo è però il Montecchio a passare in vantaggio con Djuric che da dentro l’area piccola gira al volo di destro in rete l’angolo battuto dalla destra da Filippo Strada. Il Villafranca reagisce con una botta da fuori di Marchetti deviata in angolo da Segantini, dalla bandierina la palla arriva poi ad Amoh che in acrobazia colpisce una clamorosa traversa a portiere battuto. Passano solo tre minuti e l’ex Pippo Strada punisce i blaugrana con un gran tiro a giro dai 25 metri che si spegne nel sette alla sinistra di Ballato. Il primo tempo si chiude con i vicentini avanti per 2 a 0.

Nella ripresa il Villafranca avrebbe bisogno di due gol per portare la gara ai supplementari e quindi si riversa subito in avanti alla ricerca di un gol che riaprirebbe i giochi. Passano solo 3 minuti e Andrea Ciuffo è trattenuto in area e il signor Cappai di Cagliari concede il rigore. Sul dischetto va Boccalari che calcia forte alla destra di Segantini che devia di pugno e salva i vicentini. Il Villafranca ha assoluto bisogno di un gol e si sbilancia sempre più in avanti ma è così il Montecchio ne approfitta con delle veloci ripartenze, su una di queste Djuric si trova solo davanti a Ballato e con un cucchiaio fa 3 a 0. Poco dopo Strada con un fortunato rimpallo salta Ballato in disperata uscita ed appoggia a porta vuota il 4 a 0. La scena si ripete a 7 minuti dalla fine con Djuric che solo davanti a Ballato lo anticipa di punta e insacca il 5 a 0 e la sua tripletta personale. Il Villafranca retrocede in Eccellenza mentre il Montecchio Maggiore festeggia la salvezza. Ricordiamo che le due squadre sono state promosso proprio l’anno scorso con il Villafranca trionfatore e il Montecchio che ha conquistato la serie D dopo aver vinto gli spareggi fra le seconde classificate. Da segnalare anche che il Villafranca nel finale di gara a dovuto subire anche due espulsioni, quella di Andrea Ciuffo per un intervento falloso, e quella di Federico Marchetti per proteste.

Grandi sorprese invece nel 1° turno dei play off del girone C di serie D che hanno visto le due favorite, Union Clodiense e Adriese, perdere in casa e uscire dai giochi dopo aver impegnato per tutto l’anno la capolista Legnago Salus di mister Massimo Donati tornata in serie C dopo un solo anno di purgatorio in serie D. La prima impresa la compie la Luparense di mister Zironelli capace di vincere 4 a 3 in casa dell’Union Clodiense di mister Andreucci. Subito in vantaggio i “Lupi” rossoblù ospiti con Roberti per la Clodiense pareggia Aliù di testa. Nel secondo tempo locali avanti dopo un minuto con Marocco e alla squadra padovana ospite ora servono due gol che arrivano con Gnago e con Andrea Boscolo Papo a 10 minuti dalla fine. Sembra fatta ma tre minuti dopo Tognoni segna il 3 a 3. La gara sembra destinata ai supplementari ma al 3° minuto di recupero Andrea Montesano segna il 4 a 3 che gela lo stadio “Ballarin” di Chioggia e manda la Luparense per la prima volta della sua storia a giocare la finale play-off contro il Campodarsego che ieri è andato a vincere in casa dell’Adriese per 1 a 0 grazie al rigore segnato da Daniele Buongiorno poco dopo la mezz’ora del primo tempo. Domenica prossima ci sarà quindi il derby padovano fra Campodarsego e Luparense.

La redazione di www.pianeta-calcio.it

© Riproduzione Riservata

Notizie dai network

Leggi altro ...

Verona
nubi sparse
12 ° C
13.1 °
10.3 °
57 %
2.1kmh
40 %
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
14 °
Dom
15 °
Lun
14 °

I nostri social